Entriamo nelle grinfie dell’inverno con una giornata in cui si richiede massima prudenza per rischio gelicidio nell’entroterra tra gli 800 e i 1300 metri di quota.
Liguria a rischio gelicidio, di cosa si tratta?
Lo fa sapere Regione Liguria attraverso un comunicato in cui invita la cittadinanza a prestare attenzione:
“Il gelicidio è un fenomeno pericoloso non solo per la circolazione stradale a causa della scarsissima aderenza di qualunque tipo di pneumatico, ma anche per i pedoni e per l’agricoltura essendo particolarmente insidioso per la vegetazione. La pioggia gelata – si legge ancora nel comunicato – può spezzare i rami e provocare cadute di alberi”.
Massima allerta dunque nelle vallate dell’entroterra dove nelle ultime notti la temperatura del suolo ha raggiunto i -7,4 gradi nel comune di Ferrania, -8,6 gradi a Calizzano e -5 gradi a Cairo Montenotte.
Per quanto riguarda invece le precipitazioni potrà capitare, sempre nell’entroterra, che esse attraversino stati di aria più calda e poi di aria più fredda, questo percorso determinerebbe poi il depositarsi al suolo di uno strato di ghiaccio glassato trasparente e molto scivoloso.
Oggi piogge deboli o moderate, domani il peggioramento
Intanto si intravedono i primi fiocchi sulle vette delle Alpi liguri e dell’Appennino orientale mentre su gran parte della Liguria piove e sarà così per tutto il giorno tra precipitazioni moderate e deboli. Uno scenario però che sembra destinato a peggiorare in vista della giornata di domani.
Foto di copertina: Il Meteo.net
Ti può interessare anche:
Genova Smart Week, la sicurezza del territorio al centro del programma