Liguria rischia gelicidio

Liguria, rischio gelicidio nell’entroterra

Condividi su
Tempo di lettura: < 1 minuto

Entriamo nelle grinfie dell’inverno con una giornata in cui si richiede massima prudenza per rischio gelicidio nell’entroterra tra gli 800 e i 1300 metri di quota.

Liguria a rischio gelicidio, di cosa si tratta?

Lo fa sapere Regione Liguria attraverso un comunicato in cui invita la cittadinanza a prestare attenzione:

“Il gelicidio è un fenomeno pericoloso non solo per la circolazione stradale a causa della scarsissima aderenza di qualunque tipo di pneumatico, ma anche per i pedoni e per l’agricoltura essendo particolarmente insidioso per la vegetazione. La pioggia gelata – si legge ancora nel comunicato – può spezzare i rami e provocare cadute di alberi”.

Massima allerta dunque nelle vallate dell’entroterra dove nelle ultime notti la temperatura del suolo ha raggiunto i -7,4 gradi nel comune di Ferrania, -8,6 gradi a Calizzano e -5 gradi a Cairo Montenotte.

Per quanto riguarda invece le precipitazioni potrà capitare, sempre nell’entroterra, che esse attraversino stati di aria più calda e poi di aria più fredda, questo percorso determinerebbe poi il depositarsi al suolo di uno strato di ghiaccio glassato trasparente e molto scivoloso.

Oggi piogge deboli o moderate, domani il peggioramento

Intanto si intravedono i primi fiocchi sulle vette delle Alpi liguri e dell’Appennino orientale mentre su gran parte della Liguria piove e sarà così per tutto il giorno tra precipitazioni moderate e deboli. Uno scenario però che sembra destinato a peggiorare in vista della giornata di domani.

Foto di copertina: Il Meteo.net

Ti può interessare anche:

Genova Smart Week, la sicurezza del territorio al centro del programma

Condividi su
MeRcomm.it | posizionamento _ strategie di brand posizionamento SEO realizzazione siti web e-commerce mercomm social media marketing produzione contenuti pianificazione contenuti gestione e sponsorizzazione contenuti mercomm visibilità _ sponsorizzazioni google ADS affissioni, maxischermi e giornali ufficio stampa mercomm contenuti aziendali produzione contenuti blog shooting foto e video graphic e motion design 2D e 3D Liguria-Day-icona-500x500 LiguriaDay _ quotidiano online di mercomm progetti editoriali

Info Francesca Galleano

Avatar photo
Francesca Galleano, 25 anni, laureata in Lettere e in Informazione ed Editoria. Appassionata di calcio, cultura, viaggi e fotografia. Caparbia, determinata e responsabile ma anche sognatrice e capace di stare contemporaneamente con i piedi per terra ma la testa tra le nuvole.

Articoli simili

L’anno in cui costruiremo l’astronave

Il 13 ottobre 2024 è stata una giornata storica per SpaceX e per l’ingegneria spaziale …

LiguriaDay