Abbattiamo il rumore del silenzio: dedicato a Giulia Cecchettin il Flash Mob Wall of Dolls del 25 novembre
“Ci metto la faccia per Giulia – scrive Wall of Dolls – abbattiamo il rumore del silenzio, perché la voce di una diventi la voce di un popolo”.
L’uccisione di Giulia Cecchettin da parte di Filippo Turetta ha scosso particolarmente le coscienze.
Vuoi per la giovane età di entrambi – 22 anni – vuoi per l’efferatezza delle coltellate inflitte alla povera ragazza.
E domani il Flash Mob Wall of Dolls alle ore 15 sarà dedicato proprio a lei, a Giulia Cecchettin.
Giulia è una delle 106 donne uccise ad oggi, oltre la metà per mano di mariti, ex mariti, ex compagni.
In occasione della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne Wall of Dolls presenta La Bellezza della Rinascita in collaborazione con Rotary Club Genova San Giorgio.
Con la partecipazione di Giusy Versace in qualità di madrina e fondatrice insieme con Jo Squillo e Francesca Carollo.
“Brucia tutto, pure sto muro”: violato il Muro delle Bambole simbolo di Wall of Dolls
Domani sarà anche l’occasione per denunciare con forza quanto accaduto giovedì 22 novembre al Muro delle Bambole, simbolo di Wall of Dolls, violato a soli due giorni dalla Giornata Internazionale Contro la Violenza sulle Donne.
Oltraggiato e violato il Muro: rosa il colore della vernice utilizzata per coprire i volti delle bambole e delle opere appese.
Forti e chiare le parole dell’assessore alle Pari opportunità Simona Ferro: “Voglio condannare fermamente quanto accaduto ieri sera – dice – quando, nel corso di una manifestazione di un movimento femminista e transfemminista, è stato danneggiato e imbrattato il muro delle bambole sul palazzo della Regione Liguria”.
Wall of Dolls risponde come sempre con l’impegno per trasmettere “un messaggio forte, una doverosa azione creativa contro la violenza di genere per renderla sempre meno accettabile socialmente”.
La onlus è attiva tutto l’anno con iniziative che coinvolgono come sempre le istituzioni e le scuole.
Soprattutto i più giovani che è necessario sensibilizzare ed educare in merito al tema della violenza sulle donne.
Appuntamento domani 25 novembre alle ore 14 in Piazza de Ferrari
Tutti in piazza domani pomeriggio per affrontare un tema, quello della violenza sulle donne, che ci riguarda tutti.
Un tema purtroppo attuale dal momento che in Italia viene uccisa una donna ogni tre giorni.
“È perciò fondamentale mantenere alta l’attenzione e sensibilizzare sul tema” – dichiarano il Presidente di Regione Liguria Giovanni Toti e l’Assessore alle Pari Opportunità Simona Ferro.
“Ed è per questo che siamo convinti che il sostegno delle istituzioni a progetti, iniziative ed eventi virtuosi sia la chiave per l’efficace trasmissione di importanti messaggi.
La Bellezza della Rinascita ribadisce ancora una volta la straordinaria potenza dell’arte e della cultura. Attraverso l’esaltazione del “bello”, inteso come concetto universale, riusciranno davvero a raggiungere un’ampia platea di pubblico e sensibilizzare tutti quanti, soprattutto i più giovani, sull’importanza del contrasto alla disuguaglianza, al divario di genere e alla violenza sulle donne”.
Un aspetto fondamentale che Wall of Dolls affronta con tenacia è quello della prevenzione.
E’ infatti fondamentale educare ed informare oltre che aiutare le donne vittime di violenza a denunciare.
E’ necessario agire per tempo ed utilizzare ogni strumento a disposizione con l’obiettivo di sensibilizzare uomini e donne sul tema della violenza.
Wall of Dolls e l’impegno delle volontarie
“Ognuno di noi nel suo piccolo può aiutare a costruire una società moderna dove uomini e donne hanno gli stessi diritti e dove si parli di pari opportunità, quelle vere – spiega Barbara Bavastro, coordinatrice Wall of Dolls Liguria – Wall Of Dolls è un mezzo per arrivare alle persone, per diffondere il messaggio: NO alla violenza sulle donne.
Siamo circa 90 donne nel territorio di Genova – prosegue Barbara Bavastro – e lavoriamo intensamente per far sì che altre donne si sentano supportate.
Facciamo prevenzione anche nelle scuole: quest’anno prende il via un progetto con Regione Lombardia e Regione Veneto.
Presentiamo un docufilm dove si mostra la rinascita di donne che hanno subito violenze inaudite, ma che sono riuscite a rinascere più forti di prima.”
Wall of Dolls è presente sul territorio da anni con azioni di supporto per le donne vittime di violenza
È importante che l’intera comunità si renda partecipe di questa battaglia: uomini e donne, giovani e adulti per costruire insieme una società migliore volta alla parità di genere e alla non violenza.
Domani 25 novembre sarà quindi l’occasione per ritrovarsi nuovamente sotto il Muro delle Bambole.
Installazione permanente e simbolo per la città di Genova per sensibilizzare la popolazione mediante il linguaggio universale dell’arte, in tutte le sue forme.
Ci si riunirà tutti insieme con un unico scopo: dire NO alla violenza sulle donne e promuovere la parità di genere
In molti interverranno con impegno per fare rete: istituzioni, associazioni, volontarie, con l’obiettivo di costruire un’identità umana che escluda ogni forma di odio e di discriminazione.
Nel pomeriggio di domani, durante il Flash Mob di apertura, si donerà una bambola al Muro, uniti per mettere fine a queste atrocità che non possono appartenere ad una società moderna.
Sul palco la fondatrice Jo Squillo con la presidentessa Francesca Carollo, la coordinatrice regionale Barbara Bavastro con la Vice Coordinatrice Cristina Zunino.
Le volontarie parteciperanno unite con la loro attività come ogni giorno dell’anno, pronte a dare informazioni a chi ne avesse bisogno.
Numerose le autorità che prenderanno parte all’importante appuntamento che vedrà anche un susseguirsi di momenti musicali.
Dopo il flash mob di danza con la coreografia di Cindy Giuffrida, la partecipazione di vari cantanti: Sara Lupi, Francesca Montecroce, Peppo, Marilyn J Corona con Brux.
Altre esibizioni e poi il resoconto delle attività di Wall of Dolls 2022-2023 con sul palco: Tiziana Casavola, Alda Motta, Giovanna Vignolo, Simona Marciano, Monica Lotti, Elisabetta Giaggiolo.
Homeyra Hosseini e il Dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo Prà Luca Goggi con gli studenti invitati.
Un momento di particolare intensità e rilevanza sarà quello dedicato alle testimonianze
Sarà infatti possibile ascoltare alcune vittime di violenza, donne sopravvissute come Houda Ameur, Pinky Parvinder Aulakh, Nusrat Mollik, che con coraggio hanno scelto di condividere la loro storia.
Per sensibilizzare sul tema, per far sapere che bisogna chiedere aiuto senza vergognarsi e per ricordare che quelle sbagliate non sono le vittime.
Presenti sul palco la psicologa di Wall of Dolls Chiara Urci e di Federica Uccheddu che ricordano l’utilità dello sportello d’ascolto e del numero amico disponibile per tutte le donne che ne avessero bisogno.
La Bellezza della Rinascita: Scuola e Arte per una nuova cultura
Dalle 17:30 alle 19:30 presso Casa Luzzati – Palazzo Ducale, l’Happening di Wall of Dolls in collaborazione con Rotary Club Genova San Giorgio continua con una conferenza che affronta il tema della violenza sulle donne partendo dall’arte come metodo educativo per risvegliare il senso dell’amore in termini di bellezza.
Arte uguale terapia: metodologia all’interno delle scuole per sensibilizzare gli studenti e creare le basi per una sana educazione affettiva che ha un ruolo molto importante nella crescita e nello sviluppo degli adolescenti per la promozione della loro autostima.
Si rivolge a quella parte del processo educativo che si occupa di atteggiamenti, sentimenti, credenze ed emozioni delle persone.
Partecipano i maggiori esperti sull’argomento “Il contrasto alla violenza sulle donne è una grande sfida per tutti e chi lavora in questo campo può dare un importante contributo.”
Presenti ovviamente gli organizzatori con Barbara Bavastro e Cristina Zunino per Wall of Dolls e Chiara Antola e Agostino Banchi per Rotary Club Genova San Giorgio.
A seguire i saluti di apertura delle autorità, poi l’introduzione delle fondatrici di Wall of Dolls Jo Squillo e Francesca Carollo che parleranno dell’importanza di fare cultura nelle scuole con la proiezione del docufilm “La Bellezza della Rinascita”.
Al termine della proiezione la Coordinatrice delle politiche culturali di Regione Liguria Jessica Nicolini ribadirà l’importanza dell’arte per sensibilizzare le nuove generazioni a una comunicazione non violenta, come strumento di cambiamento sociale.
L’incontro proseguirà con la psicologa di Wall of Dolls Chiara Urci, il Dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo di Prà Luca Goggi e il Direttore del Museo Luzzati di Genova Sergio Noberini.
E ancora i centri anti violenza a confronto con Chiara Panero per Centro per non subire Violenza, e il Dottor Davide Parma per White Dove, associazione per la cura degli autori di violenza.
A moderare la conferenza ci sarà Catia De Lucia Lumeno.
Il Fuori Evento “La bellezza della Rinascita”
Ci sarà anche il Fuori Evento La Bellezza della Rinascita alle ore 20:30 presso Le Cisterne di Palazzo Ducale in Piazza Matteotti 9.
L’evento proseguirà privatamente per presentare l’Associazione ed accendere i riflettori sul tema della violenza sulle donne e su quanto, ancora, sia necessario fare per debellarla in tutte le sue forme, visibili e invisibili.
Musica, arte e spettacolo permetteranno di concentrare forze e attenzioni su questa vera e propria emergenza sociale i cui drammatici numeri continuano ad aumentare.
In un contesto di leggerezza che non significa “superficialità”, si offre l’occasione di una condivisione dei temi rispetto a questo terribile fenomeno, per raggiungere l’attenzione di tutti e per educare le donne a non sottovalutare i campanelli di allarme.
Happening Wall of Dolls e Rotary Club Genova San Giorgio proseguirà con Jo Squillo, Francesca Carollo, Giusy Versace, Barbara Bavastro e Cristina Zunino.
Dopo aver presentato l’Associazione accoglieranno il professor Giuseppe Perniciaro.
Il medico, in occasione della serata, in nome del Rotary Club Genova San Giorgio introdurrà il Service della presa in carico sulle cure mediche a favore di Pinky Parvinder Aulakh.
La donna racconterà di come nel 2015 i suoi figli l’hanno vista prendere fuoco per mano del marito, attualmente in carcere, riportando ustioni di terzo grado su quasi tutta la superficie del corpo.
Il professore si prende l’impegno di creare un significativo percorso sanitario organizzando la possibilità di cure per creare un benessere estetico, funzionale ed emotivo.
Jo Squillo e Francesca Carollo, durante la serata, presenteranno il docufilm La Bellezza della Rinascita che dà il nome alla manifestazione.
Introdurranno anche l’Associazione Wall of Dolls, attiva sul territorio anche grazie a tante volontarie, presenti in sala.
Presente tra il pubblico il comico genovese Enzo Paci, da anni vicino alla ONLUS. Si unirà al gruppo anche Marco Ferri Falco.
Happening Wall of Dolls e Rotary Club Genova San Giorgio
Evento con il patrocinio di: Regione Liguria, Comune di Genova, Consigliera di Parità Regione Liguria, Rai Liguria, Ordine delle Professioni Infermieristiche di Genova OPI, Ordine dei Medici di Genova.
Ordine degli Architetti di Genova, Croce Rossa Italiana comitato di Genova, Croce Bianca di Genova. White Dove, Sala Luzzati, Centro per Non Subire Violenza, Carta dei diritti della Bambina, Pro Loco Maris Boccadasse, CISL.
Evento con il contributo di: Farmacia Vesuvio, ViviPilates Genova, Officina Meccanica Vigo Daniele, Gemi Catering, Zonin, Extro Parrucchieri Genova, Monsita Beauty, Genial System.
La Zebra ODV, Le sfumature del confetto, Mastro Orologiaio, Rehab Clinic, Image Studio Academy, Lagarde George Studios, You Be.
WALL OF DOLLS
E’ un’installazione permanente, nata a Milano, ideata e voluta da Jo Squillo.
Ricreata poi in diverse città d’Italia tra cui Genova dove nasce nel 2016 a ridosso di Piazza de Ferrari per volontà e collaborazione tra Jo Squillo, Wall of Dolls ONLUS, Regione Liguria, Comune di Genova e Ordine degli Infermieri di Genova OPI.
Negli anni questa installazione di forte impatto ha suscitato sempre più interesse e ha visto sempre più figure coinvolte.
Università, istituzioni, associazioni, servizi, studenti, cittadini; tutti uniti dall’obiettivo comune di dire No alla violenza contro le donne.
Gli eventi in piazza hanno uno scopo trasversale: attraverso l’arte, la musica e lo spettacolo si crea sensibilizzazione, si fa rete, si informa sulle prese in carico, si parla a tutta la popolazione.
Soprattutto ai giovani – e si utilizza un linguaggio universale favorendo una presa di coscienza.
A Genova Wall of Dolls è presente presso una sua sede sita in Via Aurora 8R, Boccadasse.
INFO
Coordinatrice Wall of Dolls Liguria Dott.ssa Barbara Bavastro barbara_bavastro@yahoo.it / 3455402885
Vice Coordinatrice Wall of Dolls Liguria Avv. Cristina Zunino zunino@zuninopicco.com / 3474355072
Sportello d’ascolto Liguria: 3756700767
Ti può interessare anche>Giulia uccisa da un bravo ragazzo: bisogna educare ai sentimenti, l’impegno di Wall of Dolls per dire NO alla violenza sulle donne