Emanuele Dabbono
Emanuele Dabbono

Emanuele Dabbono Sabato 25 al Teatro Nuovo di Valleggia: “Ci staremo in trenta sul palco?”

Condividi su
Tempo di lettura: < 1 minuto

Emanuele Dabbono e l’emozione di suonare “a casa”

E’ emozionato Emanuele Dabbono e grato al suo pubblico che lo segue con affetto straordinario. “Suonare a Savona è come stare in famiglia – dice Emanuele Dabbono – il pubblico mi ha sempre tributato un’accoglienza trionfale e Sabato 25 novembre mi esibisco al Teatro Nuovo di Valleggia”.

Lo scorso gennaio allo Chapeau Club di Savona è stato un grande successo, tante le persone che non l’hanno potuto ammirare dal vivo.

“Molte persone non sono riuscite ad entrare – racconta Emanuele – troppa calca al live di presentazione del disco Buona Strada. Il prossimo appuntamento è imminente e sarà un’emozione particolare.

Roberto Grossi mi ha invitato a tenere un concerto al teatro Nuovo di Valleggia e mi ha fatto incontrare Bruna Taraddei che se ne occupa con passione indomita.

Sono così venuto a conoscenza di questo splendido gioiellino dove mi esibirò sabato 25 novembre alle ore 21.

E’ sempre più difficile per le piccole realtà di provincia mantenere aperti i battenti e far uscire la gente di casa per portarla a teatro – spiega Dabbono – ma senza l’aiuto del pubblico, spazi culturali e idee preziose come questa rischiano di scomparire”. 

Pare tra l’altro che il teatro disponga di poltrone davvero comodissime “Più comode di certi divani dai quali ci si schioda a fatica solo per pigrizia, non perché l’offerta tv sia migliore prosegue Emanuele – e io prometto scintille, in uno show davvero ricco di ospiti”.

Emanuele Dabbono in concerto
Emanuele Dabbono in concerto

Il successo dell’autore multiplatino in esclusiva per Tiziano Ferro

Con Emanuele Dabbono – 8 dischi di platino e 5 d’oro come autore in esclusiva per Tiziano Ferro dal 2014 – saliranno sul palco per questo ritorno nel savonese Fabio Biale al violino e mandolino, alle chitarre Giuseppe Galgani e Matteo Garbarini.

Dabbono è anche Tutor di Genova per Voi, il talent per autori che l’ha visto finalista della prima edizione del 2013.

Nella serata del 25 novembre ci saranno diversi ospiti a rendere la serata una tappa importante del tour di Buona Strada, l’album dello scorso anno prodotto da Tiziano Ferro per Virgin/Universal e dal quale è estratta Cerezo, la canzone giudicata da All Music al 30mo posto tra le migliori dello scorso anno in Italia.

Il successo di Cerezo, prodotta da Tiziano Ferro

Emanuele Dabbono aveva cantato Cerezo dal vivo allo stadio di Marassi in occasione di Sampdoria Roma di fronte a 30.000 spettatori, emozionati nell’ascoltare il brano dedicato a suo padre.

Una canzone scritta di getto, fuori dal cimitero dov’è sepolto il papà di Emanuele.

“Cerezo è un manifesto. Sono felice di aver scritto qualcosa che parla così tanto e in profondità di me” racconta Emanuele – L’ho scritta in 15 minuti in macchina.

E difenderla è stato finalmente capire cosa mi rende quello che sono. Cerezo è una lettera e raccoglie i pensieri che avrei voluto dire a mio padre. La vita gli ha tolto il volume, così mi sono messo a cantarli.”

Un ritmo incalzante, parole che diventano immagini attraverso la voce di Emanuele che attraverso le imprese calcistiche di Cerezo racconta suo padre ed il loro legame.

Gli ospiti di Emanuele Dabbono sul palco del Teatro Nuovo di Valleggia

Sul palco anche il comico Andrea Di Marco e la voce di Matteo Merli per un momento medley dedicato ai Beatles: tutti e tre gli artisti sono infatti grandi fan dei 4 di Liverpool.

A seguire i cantautori Marco Francia e Mattia Cairo a duettare sui brani di Dabbono e due cori gospel: da Campomorone – Genova – i Teenage Musical e da Savona l’ensemble vocale dei ragazzi della Compagnia Nati Da Un Sogno.

“Speriamo di riuscire a stare tutti sul palco – dice Emanuele – in alcuni momenti saremo addirittura in trenta!”

La serata verrà inoltre aperta da tre opening act: da Bologna Helle, da Quiliano i vincitori del precedente concorso Nazionale per la canzone emergente Emma Pescio in arte LAMEMA e FH3NIX.

Una serata che si preannuncia piena e di sicuro interesse. E che contribuisce a mantenere in vita questo piccolo teatro nato nel primo dopoguerra su iniziativa dell’allora Parroco della Parrocchia del S.S. Salvatore di Valleggia Don Angelo Genta.

Una realtà che va supportata e tenuta viva e dove si avrà l’occasione di ascoltare dal vivo il talentuoso Emanuele Dabbono.

INFO

Teatro Nuovo di Valleggia

Via San Pietro 14 -17047 Valleggia (Quiliano)

Direzione Artistica Sig.ra Bruna Taraddei

Biglietto intero Euro 15, Soci Coop e tesserati Euro 12

Prevendita su eventbrite.it

Informazioni: giovedì 17,30 – 19,00 presso il Teatro

Ti può interessare anche>Cerezo: il nuovo singolo di Emanuele Dabbono prodotto da Tiziano Ferro

Condividi su
MeRcomm.it | posizionamento _ strategie di brand posizionamento SEO realizzazione siti web e-commerce mercomm social media marketing produzione contenuti pianificazione contenuti gestione e sponsorizzazione contenuti mercomm visibilità _ sponsorizzazioni google ADS affissioni, maxischermi e giornali ufficio stampa mercomm contenuti aziendali produzione contenuti blog shooting foto e video graphic e motion design 2D e 3D Liguria-Day-icona-500x500 LiguriaDay _ quotidiano online di mercomm progetti editoriali

Info Rosella Schiesaro

Avatar photo
Nata a Savona, di origini toscane, Rosella Schiesaro ha svolto per più di vent'anni attività di ufficio stampa e relazioni esterne per televisioni, aziende e privati. Cura per LiguriaDay la rubrica Il diario di Tourette dove affronta argomenti di attualità e realizza interviste sotto un personalissimo punto di vista e con uno stile molto diretto e libero. Da sempre appassionata studiosa di Giorgio Caproni, si è laureata con il massimo dei voti con la tesi “Giorgio Caproni: dalla percezione sensoriale del mondo all’estrema solitudine interiore”. In occasione dei centodieci anni dalla nascita del poeta, ci accompagna In viaggio con Giorgio Caproni alla scoperta delle sue poesie più significative attraverso un percorso di lettura assolutamente inedito e coinvolgente.

Articoli simili

Morto l'operaio caduto da un'impalcatura

Morto l’operaio caduto da un’impalcatura

Non ce l’ha fatta Marco Ricci, operaio 39enne caduto giovedì 3 ottobre da un’impalcatura altezza …

LiguriaDay