Torna il Festival internazionale del doppiaggio "Voci nell'Ombra"

Torna il Festival internazionale del doppiaggio “Voci nell’Ombra”

Condividi su
Tempo di lettura: < 1 minuto

La nuova edizione del Festival internazionale di doppiaggio, “Voci nell’Ombra”, torna a Genova e Savona a partire da lunedì 27 novembre. Giunto alla sua 24° edizione, la rassegna dedicata alle professionalità che rendono possibile per tutti gli spettatori italiani di fruire del cinema internazionale presenta anche quest’anno un ricco programma di eventi tra Genova e Savona.

Il nostro Festival è un patrimonio che porta con sé un pezzo della storia del cinema e della storia di quell’arte italiana in cui siamo “Maestri” nel mondo che è il doppiaggio. Sui palcoscenici del nostro Festival sono saliti attori e doppiatori come Cesare Barbetti, Oreste Lionello, Peppino Rinaldi, Riccardo Cucciolla, Nando Gazzolo, Pino Colizzi, Manlio De Angelis, solo per citarne alcuni, e troneggiano nel nostro palmarès, non altrove. La matrice originale ci appartiene: dalle Voci nell’Ombra del passato alle stelle del doppiaggio italiano di adesso.

Noi “andiamo avanti in direzione ostinata e contraria” preservando in primis il patrimonio del nostro Festival e innestandolo ove il terreno sia fertile: promuovendo e premiando la qualità del doppiaggio, la sempre maggiore importanza dei passaggi da una lingua all’altra e quanto comporta. 

Un Festival cucito sempre con grande lavoro e passione, segnato da attese e battaglie. Un Festival albero che arriva da lontano, nasce da radici profonde, fondamenta uniche. La sua ampia chioma tanti semi ha sparso: sono comunque germogliati, anche in altri luoghi. Ne siamo orgogliosi e possiamo contare sulla soddisfazione di essere coloro che hanno piantato il primo albero e continuano a piantarne. 

Tiziana Voarino, direttrice del 24° Festival internazionale del doppiaggio “Voci nell’Ombra”

Il programma del Festival internazionale del doppiaggio “Voci nell’Ombra”

  • Lunedì 27 novembre, ore 21, presso il Tiqu – Teatro Internazionale di Quartiere di Genova (ex-Teatro Altrove, Piazzetta Cambiaso, 1) si parte con una serata intitolata “Non solo tutti pazzi per i coreani! Il mercato audiovisivo orientale: una grande opportunità, esigenza di una trasposizione in lingua italiana che la valorizzi”. In questa serata verrà proiettato il film Foto di famiglia di Ryôta Nakano (2023) e seguirà un dialogo con il cast di doppiaggio.
  • Martedì 28 alle 17, presso la Biblioteca Universitaria di Genova, Mario Cordova presenta il suo romanzo: “Gli uccelli non hanno vertigini” (Bertoni Editore 2023). Il progetto EUniverciné con Anna Giaufret e Michela Rossi (Università degli Studi di Genova).
  • Mercoledì 29 alle ore 14, si terrà una Giornata di studi e di confronto internazionale sul tema: competenze e soluzioni per un futuro del settore doppiaggio, della trasposizione multimediale e dell’accessibilità all’insegna della qualità. L’evento sarà disponibile in streaming sul sito e sulla pagina Facebook del Festival. Prevista traduzione in Lis (Lingua italiana dei Segni).
  • Giovedì 20, sempre in streaming, alle ore 18 un appuntamento dedicato ai podcast, con la premiazione dei migliori podcast 2023.
  • Venerdì 1° dicembre alle 21. al Teatro Sacco di Savona, ricco appuntamento: “Talk Show con proiezioni. Voci di cultura audiovisiva e territorio: dal passato al futuro, patrimoni da recuperare e valorizzarare” e “Voci di Cinema”, con la proiezione della comica Noi e il pupoTheir First Mistake, Come Clean – di George Marshall e James W.Horne, 1931/1932.La pellicola di Stanlio e Ollio, doppiati dalle storiche voci d Alberto Sordi e Mauro Zambuto, è stata recuperata dalla Sos Stanlio e Olli. Per finire, “Settant’anni del film La spiaggia di Alberto Lattuada.
  • Sabato 2 dalle 9,45 ai Giardini isola della Gioventù di Savona. Si comincia con “La mimosa ritrovata”, la donazione di nuovo albero alla città da parte del Festival. Dalle ore 10,00 si terrà un percorso urbano: per scoprire le location impiegate in diversi film di Savona, con interventi, performance e specialità del territorio. Ore 14,15, al Museo d’Arte Sandro Pertini e Renato Cuneo si terrà una masterclass di doppiaggio con Mario Cordova: per partecipare è necessario iscriversi mandando una mail a: prenotazioni@vocinellombra.com.
  • Domenica 3, ore 14, presso il Palazzo Ducale di Genova: “Spazio interviste/ Ciak, Voce ai Giovani!” Studenti intervistano i doppiatori. Sempre a Palazzo Ducale a partire dalle 18.00 si terrà la Serata d’Onore conclusiva presso la Sala del Maggior Consiglio, con la consegna degli Anelli d’Oro alle eccellenze del doppiaggio italiano selezionate dalla giuria del Festival.

La serata finale del Festival internazionale di doppiaggio sarà presentata da Maurizio di Maggio e Patrizia Caregnato

In questa occasione saranno consegnati anche premi speciali e il Premio alla Carriera “Claudio G: Fava”. La serata conclusiva avrà la traduzione in Lis (Lingua italiana dei Segni) per una maggiore inclusività. Il Festival internazionale di doppiaggio è a cura di Risorse Progetti & Valorizzazione.

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito fino a esaurimento posti, salvo dove esplicitamente si richiede la prenotazione. Per maggiori informazioni, consultare il sito della manifestazione.

Ti potrebbe interessare anche:

Genova Capitale del Libro 2023 e l’Editoria Genovese

Condividi su
MeRcomm.it | posizionamento _ strategie di brand posizionamento SEO realizzazione siti web e-commerce mercomm social media marketing produzione contenuti pianificazione contenuti gestione e sponsorizzazione contenuti mercomm visibilità _ sponsorizzazioni google ADS affissioni, maxischermi e giornali ufficio stampa mercomm contenuti aziendali produzione contenuti blog shooting foto e video graphic e motion design 2D e 3D Liguria-Day-icona-500x500 LiguriaDay _ quotidiano online di mercomm progetti editoriali

Info Laura Casale

Laureata in Comunicazione professionale e multimediale all'Università di Pavia, Laura Casale (34 anni) scrive su giornali locali genovesi dal 2018. Lettrice accanita e appassionata di sport, ama scrivere del contesto ligure e genovese tenendo d'occhio lo scenario europeo e internazionale.

Articoli simili

Manutenzione scuole liceo Klee

Manutenzione scuole, proseguono gli interventi straordinari ora al liceo Klee

Intervento di Manutenzione Straordinaria e adeguamento normativo per il Liceo Klee Barabino di viale Sauli …

LiguriaDay