A pagine spiegate! Questo il titolo del ricco programma di attività di Genova Capitale del Libro 2023: 22 mostre, 9 festival,12 spettacoli e reading ben 175 presentazioni e apertura straordinarie delle biblioteche.
Genova dunque protagonista, fino ad aprile 2024, di una serie di iniziative per la Capitale del Libro 2023 che coinvolgeranno l’intera città e il mondo della cultura genova. L’elenco completo delle iniziative è sul sito www.visitgenoa.it.
Gli editori genovesi sono in fermento e stanno preparando un evento specifico dedicato all’editoria locale. Uno dei fiori all’occhiello dell’editoria genovese è Sagep Editori che siamo andati a trovare per meglio conoscere questa realtà che opera a Genova da più di cinquant’anni e che, da sempre, si occupa di territorio e territorialità: è la Casa Editrice del turismo, dell’arte e dell’enogastronomia ma anche di archeologia, architettura, fotografia e ambiente che sono da sempre le principali aree d’interesse affrontate e sviluppate. Grazie alla linea editoriale perseguita, Sagep è riuscita, nel corso degli anni, a divenire una vera e propria istituzione in ambito regionale e, progressivamente, nazionale e ora internazionale.
Fondata da Eugenio De Andreis, Roberto Peschiera e Romano Acquarone nel 1965, che nei suoi primi anni di vita tra l’altro pubblicò 100 guidine per una città e nel 1968 un caposaldo della cultura genovese: Strada Nuova, una lottizzazione del Cinquecento a Genova di Ennio Poleggi, Sagep è stata poi acquisita nel 2012, dal Gruppo Grafiche G7, azienda leader nella stampa offset e digitale di alta qualità e nella nobilitazione degli stampati, andando così a costituire un gruppo d’impresa con un fatturato che supera i 5 milioni di euro.
Abbiamo intervistato Bruno Guzzo, Presidente del Gruppo Grafiche G/7 e Sagep Editori
Duecento volumi in due anni!
Testimonianza di questo nuovo corso sono le oltre 100 pubblicazioni curate dalla Casa Editrice nel corso del 2022 e le 97 che, solo a novembre 2023, consentono di guardare alla conclusione dell’anno in corso con grande soddisfazione e ottimismo.
Ottimi numeri, dunque, che sono ulteriormente suffragati dagli interpreti con i quali Sagep ha dialogato nel corso della realizzazione dei vari volumi: le principali Istituzioni museali italiane, gli Assessorati alla Cultura e al Turismo di Regioni, le Fondazioni bancarie, le Agenzie per la promozione turistica, le Istituzioni religiose oltre che significative Società private.
Tra i volumi pubblicati, una particolare menzione merita Guido Reni alla Galleria Borghese. Dopo la mostra gli studi che, realizzato per uno tra più noti musei nazionali – Galleria Borghese appunto -, aggiunge un significativo tassello alla bibliografia di uno tra gli artisti più studiati a livello mondiale.
Guida dei Musei Reali di Torino guida ufficiale dell’intero complesso (Palazzo Reale, Armeria Reale, Biblioteca Reale, Sale Chiablese, Galleria Sabauda, Museo di Antichità).
Il volume Europe Matters, pubblicazione edita in occasione di “Fotografia Europa”, il festival internazionale dedicato alla fotografia contemporanea e promosso dalla Fondazione Palazzo Magnani e dal Comune di Reggio Emilia. Un festival di assoluta importanza mondiale, tanto da vincere nel 2022 il premio come “Photo Festival of the Year” ai Lucie Awards di New York.
Il catalogo di mostra Ter Brugghen dall’Olanda all’Italia sulle orme di Caravaggio, edito per le Gallerie Estensi di Modena.
Le importanti collaborazioni nazionali non sostituiscono, però, la grande attenzione che SAGEP riserva al panorama genovese e ligure fin dagli inizi:
Ansaldo, una storia d’Italia per celebrare i primi 170 anni di un’industria icona dello sviluppo italiano.
Inglesi in Liguria. Castelli, ville, giardini, storie, con la vittoria del “Premio Anthia 2023” e la nomina a libro ligure dell’anno rappresenta ancor più il perfetto esempio della valorizzazione e della promozione del patrimonio artistico regionale.
Non solo libri ma anche ideazione e comunicazione
SAGEP non è solo libri ma anche l’ideazione grafica di materiali per la comunicazione e il merchandising: per la Fabbrica di San Pietro in Vaticano ha progettato e realizzato oltre 340.000 copie delle Mappe ufficiali della Basilica di San Pietro – edite in 5 lingue – e delle Mappe della Necropoli Vaticana.
Il programma editoriale 2023/2024 è in avanzata fase di realizzazione e prevede:
Andrea Corrado. Storia di un capitano armatore genovese, edito per Gestion Maritime di Montecarlo che indaga la figura dell’armatore genovese Andrea Corrado, una delle figure più importanti della marineria italiana.
Apprendere da Raffaello. Modello, funzione e ricezione e nella teoria per l’Università Ca’ Foscari di Venezia.
Dipinti del Seicento delle collezioni delle Gallerie Nazionali d’Arte Antica, un volume di prossima uscita che vuole indagare le ricche – e inedite – opere conservate nei depositi del noto museo romano.
Botero. Via Crucis. La passione di Cristo, catalogo della mostra che in occasione di un’imminente esposizione che, dislocata tra Milano, Siviglia e Torino, indaga una tra le serie più iconiche del celebre artista colombiano.
Guida ufficiale del Museo di Palazzo Spinola e della Galleria Nazionale delle Liguria si delinea come un ulteriore tassello nella diffusione delle straordinarie bellezze artistiche locali.
Questi, dunque, sono soltanto alcuni dei lavori dell’ultimo biennio che consolidano l’eccellenza raggiunta dal gruppo Sagep Editori-Grafiche G7.
Sagep mantiene alta la qualità nelle diverse fasi della produzione del libro cartaceo, dalla progettazione all’editing, dalla verifica delle bozze alla stampa, con particolare attenzione alla parte tipografica. Tra le prerogative della Casa Editrice vi è quella di mettere particolare cura nella scelta delle carte, della grafica e della confezione, per non togliere al lettore il piacere di possedere e conservare un libro, senza tralasciare la tendenza odierna orientata anche alla diffusione dell’e-book e delle App.