Tartufando centro storico Genova

Torna Tartufando nel centro storico di Genova, il goloso programma

Condividi su
Tempo di lettura: 2 minuti

La manifestazione organizzata dal Civ di Sarzano-Sant’Agostino si ripropone per due week-end consecutivi dal 10 al 12 e dal 17 al 19 novembre con banchi aperti a pranzo e cena e prodotti tipici Previste anche serata musicali con dj-set, musica elettronica e concerti live. Cinquanta saranno le attività coinvolte che dal 10 al 19 novembre proporranno piatti a tema e offerte gastronomiche dedicate

L’oro della terra torna protagonista nelle vie del centro di Genova. Dopo il successo delle passate edizioni ritorna per l’ottavo anno consecutivo “Tartufando”, la manifestazione organizzata dal Civ di Sarzano-Sant’Agostino che per l’occasione trasferisce l’area fiera ai Giardini Luzzati, nel cuore pulsante e centro nevralgico del Centro Storico, dove per due fine settimana consecutivi, rispettivamente dal 10 al 12 e dal 17 al 19 novembre, saranno presenti i Tartuficoltori Liguri e produttori locali con stand enogastronomici aperti dalle 11 alle 23 (pranzo e cena).

Ma le novità non sono finite qui: dopo l’allargamento dei confini dell’area espositiva, l’edizione 2023 sarà ricordata per essere quella del record di presenze. Saranno infatti cinquanta le attività coinvolte che dal 10 al 19 novembre proporranno menu-vetrina e piatti con riferimenti sia al tartufo bianco che nero. La prenotazione è consigliatae permette di avere il proprio piatto a base di tartufo con ricette uniche, create appositamente per questo appuntamento. «Anche quest’anno “Tartufando” garantirà qualità e coinvolgimento profumando ancora una volta le vie del centro – spiega Matteo Zedda, ideatore della manifestazione e presidente del Civ di Sarzano-Sant’Agostino -. La manifestazione non si è mai fermata, neppure durante il periodo dell’emergenza sanitaria, e dallo scorso anno ha investito molto nell’organizzazione. La risposta è stata il costante aumento delle adesioni registrato negli anni che premia gli sforzi compiuti e certifica il successo di un evento ormai diventato della tradizione. Inoltre, a dfferenza delle passate edizioni sui banchi saranno presenti molti più tartufi, sia bianchi che neri, di qualsiasi peso e costo».

Esaltare i prodotti tipici del territorio vuol dire far cultura: anche per il 2023, l’Associazione Tartufai Tartuficoltori Liguri di Millesimo sarà in prima fila nell’esposizione e vendita del pregiatissimo tartufo del Ponente. Attivi dal 1985, i soci hanno contribuito al recupero di un antico mestiere di ricerca e raccolta nell’area dell’Alta Val Bormida, costituendo un’associazione molto attiva nellasalvaguardia del territorio e delle sue tradizioni. Confermata la collaborazione con il circuitoGourmet che anche quest’anno darà il suo contributo alla manifestazione con la promozione delle specialità locali e il marchio collettivo geografico per la ristorazione regionale ideato, registrato e garantito da Regione Liguria e dal Sistema Centrale: tra gli esercenti coinvolti, saranno presenti ristoratori aderenti al marchio Liguria Gourmet, i protagonisti della mixology all’interno di Genova Gourmet Bartender e i produttori con le eccellenze appartenenti alla certificazione Prodotto Genova Gourmet.

Protagonisti dell’edizione 2023 saranno anche quest’anno nell’area fiera i cani di razza Lagotto, provenienti sempre da Millesimo, addestrati e specializzati nella ricerca dell’oro della terra. Gli amici a quattro zampe saranno impegnati in dimostrazioni dal vivo nelle giornate di sabato 11 e di venerdì 17 e sabato 18 novembre. In programma anche laboratori.

Ma “Tartufando”vuol dire anche musica e intrattenimento: venerdì 10 novembre dalle ore 21.30 è in programma il dj-set con musica elettronica Arkeologic, nell’area archeologica dei Giardini Luzzati mentre sabato 11 novembre spazio a “Belin che mercatino”, evento collaterale organizzato all’esterno e il Lantern Live dalle 21.30. Venerdì 17 alle 21.30 la musica torna protagonista con il concerto di The Whistling Heads Live mentre sabato 18 chiude la musica blues con Bluesy Night.

Di seguito l’elenco dei banchi presenti in piazza di Sarzano e protagonisti a “Tartufando 2023”: Tartuficoltori Liguri di Millesimo; Mirko Tartufi – Cortona; Produttori di Liguria Gourmet (sciroppo di rose e derivati, zafferano, mele, birra al miele); I Dolci di Carolina (dolci alle mandorle con cacao amaro, zucchero filato, praline, caramelle, dolci genovesi).

“Tartufando 2023” è patrocinata da Regione Liguria e sostenuta da Camera di Commercio di Genova, GenovaMoreThanThis come Comune di Genova, Confesercenti Genova, Ascom Confcommercio Genova e Camera di Commercio Riviere di Liguria.

Il programma di “Tartufando 2023” ai Giardini Luzzati

Venerdì 10 Novembre

Dalle 11.00 alle 23.00: Apertura Stand

Alle 21.30: dj-set con Arkeologic nell’area archeologica dei Giardini Luzzati

Sabato 11 Novembre

Dalle 11.00 alle 23.00: Apertura Stand

INAUGURAZIONE UFFICIALE ALLA PRESENZA DELLE AUTORITÀ E OSPITI alle ore 12

Dalle ore 11 alle 22: evento collaterale “Belin che Mercatino”

Alle ore 17: talk in area Luzzati

Ore 21.30: Lantern Live ai Giardini Luzzati

Domenica 12 Novembre

Dalle 18.30 alle 21.30: Apertura Stand

Venerdì 17 Novembre

Dalle 11.00 alle 23.00: Apertura Stand

Alle ore 21.30: concerto The Whistling Heads live ai Giardini Luzzati

Sabato 18 Novembre

Dalle 11.00 alle 23.00: Apertura Stand

Alle ore 21.30: concerto Bluesy Night live ai Giardini Luzzati

Domenica 19 Novembre

Dalle 11.00 alle 23.00: Apertura Stand

Per visionare il programma completo e i locali che aderiranno all’iniziativa clicca qui.

C.S

Ti può interessare anche:

Il campionato mondiale di pesto al mortaio a Fort Lauderdale

Condividi su
MeRcomm.it | posizionamento _ strategie di brand posizionamento SEO realizzazione siti web e-commerce mercomm social media marketing produzione contenuti pianificazione contenuti gestione e sponsorizzazione contenuti mercomm visibilità _ sponsorizzazioni google ADS affissioni, maxischermi e giornali ufficio stampa mercomm contenuti aziendali produzione contenuti blog shooting foto e video graphic e motion design 2D e 3D Liguria-Day-icona-500x500 LiguriaDay _ quotidiano online di mercomm progetti editoriali

Info Francesca Galleano

Avatar photo
Francesca Galleano, 25 anni, laureata in Lettere e in Informazione ed Editoria. Appassionata di calcio, cultura, viaggi e fotografia. Caparbia, determinata e responsabile ma anche sognatrice e capace di stare contemporaneamente con i piedi per terra ma la testa tra le nuvole.

Articoli simili

Due direttori teatrali servono alla mensa di Sant’Egidio a Genova

Due direttori teatrali servono alla mensa di Sant’Egidio a Genova

Nella giornata di ieri, giovedì 12 settembre 2024, i direttori teatrali di due dei principali …

LiguriaDay