ballottaggio elezioni di Sarzana
Comune di Sarzana - Foto di N. Festa

Sarzana, pronti ad intervenire sulla frana di via Ghigliolo

Condividi su
Tempo di lettura: < 1 minuto

SARZANA – Pronti per il ripristino del dissesto idrogeologico della frana di Sarzana. Dopo l’approvazione del progetto esecutivo presentato dal Comune di Sarzana da parte della Regione Liguria è arrivato il via libera al finanziamento da 325mila euro per il ripristino del dissesto idrogeologico e delle conseguenze della frana verificatasi nel 2009 in via Ghigliolo Alto.

Lo scorso febbraio il Comune di Sarzana aveva approvato in linea tecnica il progetto esecutivo per il contenimento del dissesto idrogeologico lungo le vie di adduzione alla Fortezza Castruccio Castracani – intervento su via Ghigliolo Alto in prossimità dell’incrocio con via dei Mulini – riuscendo poi a inserirlo nella programmazione regionale al fine di poter disporre di apposito finanziamento.

Da Piazza Matteotti è stato reso noto che adesso quel finanziamento, come da comunicazione ufficiale dell’assessore regionale alle Infrastrutture, Giacomo Giampedrone alla prima cittadina della città delle due fortezze e degli avi di Napoleone, Cristina Ponzanelli, è stato concesso e “i 325mila euro necessari per ripristinare la frana di via Ghigliolo Alto saranno a disposizione del Comune dai primi mesi del 2024”.

L’accordo con il ministero.

Nei giorni scorsi, infatti, è stato siglato l’accordo per la Coesione FSC 2021/2027, tra la Presidenza del Consiglio dei Ministri e Regione Liguria, accordo che contempla, tra gli interventi previsti, proprio i lavori di contenimento del dissesto idrogeologico su via Ghigliolo Alto “per la cui risoluzione la prima cittadina della nostra città ha lavorato a stretto contatto con la Regione”, sottolineano dal Municipio.

“Per affrontare criticità ferme da decenni – si apprende anche dalla nota firmata dalla stessa sindaca Ponzanelli – è necessario seguire un percorso amministrativo serio e credibile, come quelli che abbiamo costruito con determinazione negli ultimi anni per realizzare varie opere pubbliche. Affidamento di progettazioni definitive ed esecutive – è poi specificato dall’Ente – per poi andare alla ricerca di finanziamenti esterni è la strada che abbiamo scelto anche per il ripristino della frana di via Ghigliolo Alto, come per tanti altri interventi di difesa del suolo. Ancora una volta ringraziamo la Regione Liguria per averci sostenuto in questo percorso consentendoci oggi di intervenire in via risolutiva su un’altra ferita del nostro territorio aperta dal 2009. Interventi come questi sono essenziali per aumentare la capacità di resilienza della nostra città”.

“La nostra scelta è stata quella di investire una cifra importante, quasi 22 milioni di euro totali, sulle strade secondarie della Liguria, una realtà spesso trascurata – commenta l’assessore Giacomo Giampedrone, già sindaco di Ameglia – che riteniamo rappresentino invece delle arterie fondamentali, che formano un reticolo capillare fondamentale per i nostri territori soprattutto in una regione come la nostra. Abbiamo voluto investire queste risorse proprio su questo aspetto, andando a finanziare i progetti esecutivi già pronti che le amministrazioni avevano programmato di realizzare proprio con Regione Liguria, come appunto nel caso dei lavori di contenimento del dissesto idrogeologico sulla via di accesso a un luogo storico e di grande fascino come la Fortezza Castruccio Castracani a Sarzana. Un intervento atteso e di grande rilevanza in una regione tanto bella quanto fragile dal punto di vista idrogeologico”.

L’avvio dei lavori

La frana in questione è riconducibile al dissesto verificatosi sulla strada comunale di via Ghigliolo Alto in occasione delle forti piogge del febbraio 2009: uno smottamento del terreno di valle per una lunghezza di circa 27 metri per il quale, allora, era stata prevista una spesa di 178.287 euro che però, non essendo mai stata finanziata, non ha consentito l’esecuzione dei lavori, limitandosi alla messa in posa di un cordolo e di una rete di protezione con il restringimento della carreggiata.Oggi quel dissesto idrogeologico, che nel frattempo da recenti sopralluoghi effettuati nell’autunno del 2022 ha visto aumentare il fronte franoso con conseguente accrescimento dell’estensione della frana stessa, verrà ripristinato in via definitiva e risolutiva consentendo il ritorno, dopo quasi 15 anni, alla viabilità ordinaria a doppio senso di marcia per i cittadini della zona. Dopo la concessione del finanziamento regionale, l’iter per il ripristino della frana di via Ghigliolo Alto passerà attraverso l’indizione della procedura di gara a cui seguirà l’apertura del cantiere e l’avvio dei lavori.

NUNZIO FESTA

Condividi su
MeRcomm.it | posizionamento _ strategie di brand posizionamento SEO realizzazione siti web e-commerce mercomm social media marketing produzione contenuti pianificazione contenuti gestione e sponsorizzazione contenuti mercomm visibilità _ sponsorizzazioni google ADS affissioni, maxischermi e giornali ufficio stampa mercomm contenuti aziendali produzione contenuti blog shooting foto e video graphic e motion design 2D e 3D Liguria-Day-icona-500x500 LiguriaDay _ quotidiano online di mercomm progetti editoriali

LiguriaDay