E’ trascorsa un’altra notte di allerta nel levante ligure con nuovi allagamenti, frane e alberi caduti in mezzo alle careggiate. Le zone più colpite sono ancora la Val d’Aveto e lo spezzino con venti che hanno soffiato fino ai 200km/h provocando danni e apprensione.
Altissima allerta per i vigili del fuoco, impegnati tutta la notte in varie operazioni di messa in sicurezza; ad esempio una ventina di residenti del Comune di Calice al Cornoviglio sono rimasti isolati a causa di una frana su una strada comunale.
E’ stata chiusa anche l’Aurelia in zona Beverino per un albero caduto sulla strada, smottamenti vari poi nella zona del Pontremolese e fiumi in piena o oltre il livello di guardia.
Terminata l’allerta in Liguria, la possibile mareggiata
Da questa mattina finalmente torna il sole e cessa l’allerta ma arriva un nuovo timore questa volta dal mare. Si prevede infatti una mareggiata storica lungo le coste liguri (soprattutto le coste centro orientali) in seguito ai forti venti di burrasca e di Libeccio e che potrebbe ripresentare scenari simili alla grande mareggiata del 2018.
Esercenti ed associazioni si sono messi al lavoro nei giorni scorsi per prevenire eventuali danni: a Sturla infatti le ruspe hanno costruito una barriera di sabbia per arginare la forza delle onde, a Quinto sono state spostate le canoe e altre attrezzature, lo stesso a Boccadasse. A Voltri, Arenzano e Nervi sono state portate via più barche possibili.
Terminata quindi l’allerta – cessata alle 8 di questa mattina – si resta con gli occhi puntati sul mare:
“L’altezza massima delle onde – ha detto Francesca Giannoni dirigente dell’Unità operativa Clima Meteo Idro – Arpal – potrà essere di oltre 6 metri associata ad un periodo intorno ai 10 secondi tra le due creste: vuol dire che l’impatto che avrà sulle strutture sarà significativo“.
Intanto a Genova anche oggi restano chiusi parchi, giardini e cimiteri mentre è vietato il transito in sopraelevata a moto, scooter, furgonati e telonati. Divieto che resta anche sulla A10 e sulla A12 tra Sestri Levante e Sarzana.
Golfo Paradiso, mareggiata a Sori (gallery)
Foto: Franco Cipollina
Ti può interessare anche:
Parco Cinque Terre, il nuovo corso gratuito per la cura dei sentieri