marcia-della-memoria-genova-ricorda-il-rastrellamento-del-1943

Marcia della memoria Genova ricorda il rastrellamento del 1943

Condividi su
Tempo di lettura: < 1 minuto

Commemorazione della marcia in ricordo del rastrellamento degli ebrei a Genova nel 1943. L’avvertimento del rabbino: “Dobbiamo essere consapevoli della gravità di certi atti antisemiti” (R. Bobbio)
Di staff genova -02/11/2023

Ottant’anni fa, il 3 Novembre 1943, avveniva il rastrellamento degli ebrei genovesi. Questo tragico episodio è stato commemorato dalla comunità ebraica di Genova.

Nella Sinagoga, piena di persone, Raffaella Petraroli, presidente della Comunità ebraica genovese, ha messo in evidenza l’importanza di ricordare tali eventi, soprattutto in un periodo in cui l’antisemitismo sta risorgendo in Europa e le tensioni in Medio Oriente sono palpabili.

Il rabbino Giuseppe Momigliano ha sottolineato il numero di ebrei genovesi deportati, 261, e ha chiesto di non abusare del termine “genocidio”. Alla cerimonia erano presenti personalità come il Prefetto Franceschelli, il Colonnello Petitto, il Senatore Bagnasco, diversi consiglieri comunali e regionali, il Presidente della Comunità di San Egidio, l’Avvocato Biolè, il ViceSindaco Piciocchi e l’Arcivescovo di Genova, Marco Tasca.

L’Arcivescovo Tasca ha dichiarato che ricordare è essenziale non solo per non dimenticare, ma anche per nutrire la speranza. Ha esortato tutti a pregare per la pace e a riconoscere l’importanza delle sinagoghe nel combattere l’antisemitismo. Ha anche sottolineato il profondo legame tra l’ebraismo e la terra di Israele.

Al termine delle parole del rabbino, è seguita una processione verso la galleria Mazzini, luogo in cui fu arrestato il rabbino Riccardo Pacifici. È stato inoltre condiviso un messaggio di Noemi Di Segni, Presidentessa delle Unioni delle Comunità ebraiche italiane, che ha esortato tutti a non dimenticare.

Il Vicesindaco di Genova, Pietro Piciocchi, ha descritto l’evento come una pagina oscura nella storia della città e ha esortato tutti a non limitarsi al solo ricordo, ma a diventare attivi promotori della pace e a guardare con speranza al futuro.

RastrellamentoGenova, #Antisemitismo, #MemoriaStorica, #ComunitàEbraica, #SinagogaGenova, #RabbinoMomigliano, #Genocidio, #PaceMedioOriente, #ArcivescovoTasca, #VicesindacoPiciocchi,

Ti potrebbe interessare anche

Condividi su
MeRcomm.it | posizionamento _ strategie di brand posizionamento SEO realizzazione siti web e-commerce mercomm social media marketing produzione contenuti pianificazione contenuti gestione e sponsorizzazione contenuti mercomm visibilità _ sponsorizzazioni google ADS affissioni, maxischermi e giornali ufficio stampa mercomm contenuti aziendali produzione contenuti blog shooting foto e video graphic e motion design 2D e 3D Liguria-Day-icona-500x500 LiguriaDay _ quotidiano online di mercomm progetti editoriali

Info La Redazione

La redazione di LiguriaToday
La Redazione di LiguriaDay è formata da persone di ogni dove, genere e età, e diversa provenienza culturale e professionale. Un gruppo eterogeneo e colorato di professionisti che, per passione e con passione, ogni giorno rendono LiguriaDay, il Vostro quotidiano online.

Articoli simili

L’isola dei femminielli

#fazieditore, #femminielli, #zhemao, #simeone, #minoranze, #letteratura, #romanzo #omosessualità, #falsodemetrio, Ogni uomo è fatto in modo …

LiguriaDay