Parte dalla mensa universitaria Gastaldi il nuovo importante progetto di educazione ambientale “Differenziata 30 e lode” promosso da AMIU Genova in collaborazione con Aliseo – Agenzia ligure per gli studenti e l’orientamento.
L’obiettivo è implementare e promuovere la raccolta differenziata nelle mense universitarie genovesi
“Differenziata 30 e Lode” coinvolgerà attivamente gli studenti universitari e il personale delle strutture universitarie: il sistema ideato prevede infatti che gli studenti svuotino completamente i vassoi della mensa, separando correttamente gli scarti in tre categorie principali: organico, plastica e carta. In questo modo, studenti e personale universitario saranno coinvolti attivamente nella realizzazione di una raccolta differenziata più attenta, in modo da ridurre significativamente la quantità di rifiuti indifferenziati conferiti.
«Regione Liguria è sempre più attenta alle azioni che facciano crescere nelle ragazze e nei ragazzi la sensibilità ambientale», afferma Simona Ferro, Assessore regionale alla Scuola, Università e Cittadinanza Consapevole. «È già da tempo attiva la raccolta differenziata presso la mensa di Gastaldi. Con questa campagna Aliseo coinvolgerà direttamente gli studenti universitari italiani e stranieri che frequentano i centri di ristorazione e le residenze universitarie nella quotidianità della differenziata».
«Siamo entusiasti di lanciare il progetto “Differenziata 30 e Lode” in collaborazione con Aliseo», dichiara Giovanni Battista Raggi, Presidente di AMIU Genova. «La sostenibilità ambientale è una priorità per AMIU, e questo progetto rappresenta un passo significativo verso la riduzione del nostro impatto ambientale. Invitiamo gli studenti a partecipare attivamente, dimostrando che insieme possiamo fare la differenza per un futuro più sostenibile».
Il progetto”Differenziata 30 e lode” sarà supportato da un’articolata campagna di comunicazione
A questo scopo sono previsti strumenti sia analogici che digitali, come social media, pannelli informativi, locandine, volantini e adesivi, a cura di Amiu Genova e Aliseo.
Dopo l’avvio nella Casa dello Studente in corso Gastaldi, il progetto passerà alle mense Darsena, Asiago e Albergo dei Poveri. Sarà poi esteso anche alle Residenze – Gastaldi, Asiago, San Nicola, Garibaldi – che verranno dotate di contenitori per la raccolta differenziata di carta e plastica in ogni piano; mastelli dedicati alla raccolta di tutte le tipologie di rifiuto nelle aree ristoro e materiale informativo disposto nelle aule studio, nei corridoi, nelle aree ristoro e nelle camere.
C.S.
Ti potrebbe interessare anche:
Liguria, messa in sicurezza del territorio, oltre 3,5 milioni per 6 interventi