2 novembre commemorazione dei defunti

1° novembre, Ognissanti e 2 novembre, commemorazione dei defunti

Condividi su
Tempo di lettura: 2 minuti


Il mese di novembre inizia con la giornata festiva in occasione della festa di Ognissanti, in cui la Chiesa cattolica ricorda e onora tutti i suoi santi e martiri. La giornata di domani, 2 novembre, è invece dedicata alla commemorazione di tutti i defunti, un momento in cui per la nostra cultura è tradizione visitare i proprio cari al cimitero e ricordarli.

La festa di Ognissanti è stata istituita nel 610 d.C. da Papa Bonifacio IV, che però inizialmente sceglie la data del 13 maggio per questa ricorrenza.

Solo un secolo più tardi un altro Papa, Gregorio III, decide di spostare la cerimonia alla data attuale, come anniversario della consacrazione di una cappella per le reliquie dei “santi apostoli e di tutti i santi, i martiri e i confessori” a San Pietro. Solo nel XX secolo però il 1° novembre diventa una giornata festiva in Italia, insieme alle altre feste cristiane.

Ognissanti è legata nell’antichità a riti pagani che richiamano la cultura celtica, secondo cui l’anno si divideva in due stagioni, la fioritura e il sonno della natura, e il passaggio da una all’altra era celebrato appunto a maggio e a novembre. A metà autunno con la festa di Samhain in Irlanda si festeggiava una sorta di Capodanno, ma in molte culture in questo periodo vedevano la notte tra il 31 ottobre e il 1° novembre come un momento in cui era più facile entrare in contatto con i morti e in cui si celebravano i raccolti e se ne dedicava una parte ai propri defunti.

La scelta di inserire questa festività nel calendario religioso ha aiutato la Chiesa nell’Alto Medioevo a diffondere il Cristianesimo senza entrare in scontro diretto con le tradizioni pagane pre-esistenti. In questo modo

2 novembre, le tradizioni della commemorazione dei defunti in Italia

Domani invece sarà un momento più solenne per omaggiare i propri defunti. Anche in questo caso però il momento liturgico si mescola con tante tradizioni popolari e contadine che variano di regione in regione. Se in Liguria per rifocillare i defunti era tradizione preparare bacilli e baletti (fave secche e castagne bollite), nelle regioni dell’arco alpino si usa lasciare la tavola apparecchiata e il fuoco acceso. In diverse regioni i bambini la notte tra il 1° novembre e il 2 si recavano di casa in casa per ricevere il “ben dei morti”, una versione contadina di dolcetto o scherzetto. Inoltre in alcune zone dell’Abruzzo è tradizione intagliare le zucche e usarle come lanterne.

Orari dei cimiteri a Genova e deviazioni del traffico

Poiché nei giorni intorno al 2 novembre è previsto un afflusso di visitatori più alto della norma, tutti i cimiteri cittadini del Comune di Genova rimarranno aperti con ingresso consentito dalle 7.30 alle 16.30 e definitiva chiusura alle 17.

È altresì vietato l’ingresso alle autovetture private fino al 2 novembre compreso, fatta l’eccezione per i trasporti dedicati a persone disabili o con specifica autorizzazione, seppur limitatamente alla fascia oraria compresa tra le 12 e le 13,30. Anche quest’anno, inoltre, il servizio bus pubblico a pagamento Amt interno al cimitero di Staglieno sarà sospeso fino al 2 novembre; sarà però a disposizione un servizio minibus gratuito per le persone con difficoltà di deambulazione, gestito dal responsabile del cimitero.

La Santa Messa aperta alla cittadinanza sarà presieduta dall’Arcivescovo Monsignor Marco Tasca il 2 novembre alle ore 15,30 nel Viale della Fede, antistante il Pantheon.

«Abbiamo predisposto tutte le misure volte a migliorare l’accoglienza dei nostri cimiteri e garantire la sicurezza dei visitatori in vista della “Commemorazione dei defunti”, che conoscerà il suo momento culmine nelle giornate dell’1 e 2 novembre», dichiara l’assessore ai Servizi cimiteriali Marta Brusoni. «Come l’anno scorso, il Comune, in previsione all’alto numero di visitatori, ha deciso di vietare l’ingresso alle auto private fino al 2 novembre compreso, con le dovute eccezioni, consapevole di creare un disagio, necessario però a permettere a tutti una visita ai propri cari defunti in completa sicurezza e serenità».

In occasione della commemorazione dei Defunti del 2 novembre, ci saranno modifiche alla mobilità intorno ai principali cimiteri:

  • Presso il Cimitero della Castagna fino al 2 novembre, dalle ore 8 alle 17.30 senso unico di circolazione in via alla Porta degli Angeli con direzione levante dall’altezza dell’entrata principale del cimitero. I veicoli diretti al parcheggio del cimitero devono percorrere corso Martinetti e via alla Porta degli Angeli. La sosta è regolamentata secondo le disposizioni della Polizia Locale in servizio.
  • Al Cimitero di Staglieno fino al 2 novembre – ore 8/18 piazzale Resasco lato mare – divieto di circolazione e di sosta, escluso taxi, i veicoli afferenti a proprietà laterali, di portatori di handicap e afferenti alla commemorazione ufficiale di giovedì 2 novembre.
    Tratto a mare dell’accesso principale – zona tra accesso e chioschi fioristi – divieto di circolazione esclusi taxi, veicoli afferenti alle proprietà laterali, di portatori di handicap e afferenti alla commemorazione ufficiale per giovedì 2 novembre e divieto di sosta con rimozione coatta del veicolo degli inadempienti, esclusi bus e taxi.
    Lato mare tra via Piacenza e chioschi dei fioristi negli stalli presenti sosta consentita solo ai veicoli con contrassegno invalidi, esclusi due stalli di sosta riservati a operazioni di carico e scarico merci presenti nel lato monte.
    Tratto tra ingresso principale – fronte ponte Monteverde e capolinea Amt – settori di sosta regolamentata, con orario 8/18, per la durata max di 2 ore con obbligo di esposizione disco orario; per giovedì 2 novembre istituita area di sosta riservata ai veicoli autorizzati e afferenti alla commemorazione ufficiale Via Superiore al Veilino divieto di fermata.

Cimiteri della Val Polcevera

  • Cimitero di Pontedecimo fino al 2 novembre – ore 7 /18 divieto di sosta e fermata con rimozione coatta del veicolo degli inadempienti n via Benedetto da Cesino – tratto tra via Campomorone e scala di collegamento a via Gallino – e lungo il perimetro del cimitero fino a piazza Cesino
  • Cimitero di Rivarolo fino al 2 novembre – ore 7/18 divieto di sosta e fermata con rimozione coatta del veicolo in via Vezzani, tratto tra via Wagner e piazzale del Cimitero
  • Cimitero di Coronata fino al 2 novembre – ore 8/18 senso unico di circolazione con direzione mare/monte in via Monte Guano esclusi mezzi AMT e taxi. Il traffico diretto alle aree di sosta adiacenti al sepolcreto deve percorrere via Coronata e via Monte Guano e il deflusso dalle aree di sosta deve avvenire lungo il percorso via Forte Monte Guano, via F.lli Coronata e via Borzoli. La sosta è predisposta in via Monte Guano.

Cimiteri del Ponente

  • Cimitero Pini Storti di Sant’Alberto fino al 2 novembre – ore 8/18 divieto di sosta e fermata con rimozione coatta del veicolo in via Sant’Alberto – tratto tra via Torrente Molinassi e accesso al piazzale d’ingresso. Per eventuali esigenze di circolazione il transito privato nel tratto di Sant’Alberto potrà essere interrotto all’intersezione con via Torrente Molinassi in orario 9/12 e 15/17
  • Cimitero di Pegli fino al 2 novembre – ore 8/17 divieto di sosta e fermata con rimozione coatta del veicolo per gli inadempienti in via Beato Martino – tratto tra via Camilleri e ingresso al sepolcreto. Il transito in via Beato Martino potrà essere interdetto nel tratto tra via Garelli e il cimitero se richiesto da esigenze del traffico.
  • Cimitero di Pra’ fino al 2 novembre – ore 7/18 in via SS. Trinità, via Nostra Signora dell’Assunta e piazza Palmaro, divieto di sosta e transito come in atto per area di cantiere, esclusi residenti e veicoli diretti alle attività commerciali. Se richiesto dalle condizioni di traffico, a cura della Polizia Locale, potranno essere attuate in ogni momento modifiche alla viabilità finalizzate a garantire la sicurezza della circolazione veicolare e pedonale.

Ti potrebbe interessare anche:

Storia di Halloween, le antiche radici di questa grandiosa festività

Condividi su
MeRcomm.it | posizionamento _ strategie di brand posizionamento SEO realizzazione siti web e-commerce mercomm social media marketing produzione contenuti pianificazione contenuti gestione e sponsorizzazione contenuti mercomm visibilità _ sponsorizzazioni google ADS affissioni, maxischermi e giornali ufficio stampa mercomm contenuti aziendali produzione contenuti blog shooting foto e video graphic e motion design 2D e 3D Liguria-Day-icona-500x500 LiguriaDay _ quotidiano online di mercomm progetti editoriali

Info Laura Casale

Laureata in Comunicazione professionale e multimediale all'Università di Pavia, Laura Casale (34 anni) scrive su giornali locali genovesi dal 2018. Lettrice accanita e appassionata di sport, ama scrivere del contesto ligure e genovese tenendo d'occhio lo scenario europeo e internazionale.

Articoli simili

L’isola dei femminielli

#fazieditore, #femminielli, #zhemao, #simeone, #minoranze, #letteratura, #romanzo #omosessualità, #falsodemetrio, Ogni uomo è fatto in modo …

LiguriaDay