Terminata l’allerta meteo sul centro levante della regione (bacini B,E) mentre ancora in vigore l’allerta gialla sul levante ligure nella zona C. L’ondata di maltempo però ha finalmente lasciato il territorio ligure non senza far danni.
Meteo in Liguria, il bilancio dei danni
Nella giornata di ieri infatti si sono verificati allagamenti, frane, smottamenti e mareggiate ma il bilancio dei danni resta comunque contenuto, non sono stati segnalati feriti. Alcune frane problematiche sono avvenute nell’entroterra, una sulla statale 586 nel comune di Rezzoaglio che ha isolato per diverse ore il paese e un’altra sulla provinciale 72 in val d’Aveto, infine uno smottamento sulla statale 35 dei Giovi presso Isola del Cantone. In seguito ai forti venti di burrasca ci sono state poi mareggiate a Chiavari e Rapallo che hanno invaso le rispettive passeggiate, alcune hanno interessato anche le coste genovesi allagando Corso Italia e causando code e disagi alla circolazione.
Anche il traffico ferroviario ha risentito del maltempo con pesanti ritardi nei collegamenti tra la valle Scrivia e il Piemonte ma anche in direzione Milano.
In tutto sono stati circa una cinquantina gli interventi dei vigili del fuoco di Genova nella giornata di ieri, la zona più colpita è stata senza dubbio quella del levante genovese e del suo entroterra ma fortunatamente senza particolari episodi di emergenza.
Meteo in Liguria, le previsioni per le prossime ore
Adesso ci aspettano 24 ore di sole con un Halloween da trascorrere sotto un cielo sereno ma purtroppo il bel tempo sarà ancora una volta fugace e di breve durata perché se ottobre ci saluta con il sole, novembre arriva con una nuova perturbazione. Dalla tarda mattinata di domani infatti ricominceranno le precipitazioni soprattutto sul centro – levante con temperature in lieve calo e mari nuovamente agitati. Questo graduale peggioramento raggiungerà l’apice giovedì con una nuova giornata all’insegna di rovesci copiosi, burrasca e venti di Libeccio che interesseranno il bacino centro – orientale della regione.
Ti può interessare anche:
Annunciate le finaliste del Premio Rapallo BPER Banca e la vincitrice del Primo Premio Europeo