Sempre più turisti stranieri in Liguria, +11% nel 2023

Sempre più turisti stranieri in Liguria, +11% nel 2023

Condividi su
Tempo di lettura: < 1 minuto

Regione Liguria ha condiviso i dati sulla presenza di turisti stranieri in Liguria nei primi otto mesi del 2023, che mostrano cifre sempre più importanti. Da gennaio ad agosto sono state registrate infatti oltre 12 milioni di presenze, con una crescita del 3,65% rispetto allo stesso periodo del 2022. A crescere sono in particolare proprio i turisti stranieri con 5.253.978 presenze, + 11,07% rispetto allo stesso periodo del 2022. 

«Nei primi otto mesi del 2023 abbiamo assistito ad una crescita sostenuta dei visitatori, consolidando la tendenza positiva delle presenze iniziata negli scorsi anni», ha commentato il presidente della Regione, Giovanni Toti . «Analizzando i numeri si nota in particolare l’aumento dei turisti stranieri, un dato che dimostra come la Liguria sia sempre più attrattiva per il mercato internazionale: un risultato che arriva non solo grazie all’indiscussa bellezza del nostro territorio, ma anche al grande lavoro di promozione fatto negli ultimi anni e alla sempre maggiore qualità dell’ offerta turistica proposta dagli operatori liguri».

L’anno non è ancora concluso, ricorda però Toti. «Dopo un settembre più che soddisfacente, valorizzato da grandi eventi come il Salone Nautico Internazionale, ci aspettiamo ottimi risultati anche dai prossimi ponti invernali e dalle festività natalizie. La Liguria, con le sue bellezze culturali e artistiche e la sua unica offerta enogastronomica, saprà dimostrare di essere una meta per tutte le stagioni, pronta a chiudere il 2023 con numeri ancora più positivi». 

Sartori: premiano le politiche promozionali attuate nel periodo post pandemia

Tra le iniziative di maggiore successo, secondo l’assessore regionale al Turismo Augusto Sartori, l’evento organizzato in questi giorni a Miami in concomitanza con l’importantissimo Salone Nautico di Fort Lauderdale nel quale la Regione è presente con uno stand.

«Queste politiche promozionali hanno portato i loro frutti con due annate turistiche veramente eccezionali», afferma l’assessore. «Nel 2023, oltre ad aver migliorato il già bellissimo dato del 2022 in Liguria non solo abbiamo avuto il ritorno dei turisti stranieri provenienti dai nostri mercati storici ma le nostre strutture ricettive hanno registrato anche l’arrivo di ospiti da Paesi molto lontani come Australia e Nuova Zelanda».

L’obiettivo della Regione nel prossimo futuro è rendere la Liguria attraente tutto l’anno, superando le stagionalità. «Gli incentivi del Patto del Lavoro del Turismo sono convinto che aiuteranno molti imprenditori del settore a tenere aperto anche al di fuori della classica stagione estiva. Il 2024, inoltre, è stato dichiarato dal Ministero della Cultura e dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale “Anno delle radici”: punteremo quindi molto sulla destagionalizzazione e sulla valorizzazione dell’offerta turistica dei territori dell’entroterra, dai quali molti emigranti sono partiti verso il continente americano, per offrire un’esperienza che arricchirà i turisti interessati alle proprie origini italiane», ha concluso Sartori.

Turisti stranieri in Liguria nel 2023: i dati nel dettaglio

Analizzando più nello specifico le presenze nella nostra regione tra gennaio e agosto, si può osservare che tra i turisti europei restano in cima alla classifica delle presenze tedeschi (1.049.171 presenze, +7,82%) e francesi (797.407, +7,06%), anche grazie alla prossimità territoriale.

Ti potrebbe interessare anche: Il Goethe-Institut di Genova annuncia la chiusura entro il 31 gennaio 2024

Tuttavia, nel 2023 si è ancor più consolidato il ritorno del turismo a lungo raggio, in parte rallentato negli scorsi anni dagli effetti dell’emergenza Covid e in seguito dalla guerra nell’Europa orientale. Sono cresciuti gli statunitensi, con un +29,99% di arrivi (passati dai 120.353 a 156.441) e un +28,74% di presenze (da 288.912 a 371.952) rispetto allo stesso periodo del 2022.

Al secondo posto troviamo gli australiani, con un +181,02% di arrivi (da 15.059 a 42.319) e un +182,77% di presenze (da 38.808 a 107.476). Interessante il dato della Nuova Zelanda, che evidenzia il maggiore incremento in valore percentuale delle presenze (+187,59% presenze, da 4.858 a 13.971). Nel periodo gennaio agosto 2023 si è invece registrata una lieve flessione del turismo italiano (6.857.742 presenze, -1,4%), dovuta in gran parte al peso dell’inflazione che ha costretto molti cittadini a ridurre le spese per vacanze e viaggi.

Ti potrebbe interessare anche:

“FAI un giro in vigna” torna la rassegna alla scoperta delle tradizioni liguri

Condividi su
MeRcomm.it | posizionamento _ strategie di brand posizionamento SEO realizzazione siti web e-commerce mercomm social media marketing produzione contenuti pianificazione contenuti gestione e sponsorizzazione contenuti mercomm visibilità _ sponsorizzazioni google ADS affissioni, maxischermi e giornali ufficio stampa mercomm contenuti aziendali produzione contenuti blog shooting foto e video graphic e motion design 2D e 3D Liguria-Day-icona-500x500 LiguriaDay _ quotidiano online di mercomm progetti editoriali

Info Laura Casale

Laureata in Comunicazione professionale e multimediale all'Università di Pavia, Laura Casale (34 anni) scrive su giornali locali genovesi dal 2018. Lettrice accanita e appassionata di sport, ama scrivere del contesto ligure e genovese tenendo d'occhio lo scenario europeo e internazionale.

Articoli simili

A Genova si accende la sfida per un posto al Play Academy

A Genova si accende la sfida per un posto alla Play Academy

Se sei un amante della musica e pensi di avere un buon occhio per i …

LiguriaDay