Armocromia: la scienza dei colori

L’armocromia protagonista a Genova: un appuntamento dedicato alla scienza dei colori

Condividi su
Tempo di lettura: < 1 minuto

Quante volte, indossando un particolare colore, ci si è sentiti fuori luogo? Dietro a questo comune pensiero si cela l’armocromia, una disciplina che negli ultimi anni ha conquistato un ruolo di spicco nel mondo della moda e della bellezza.

L’armocromia è definita come “scienza dei colori”. Si tratta di un metodo grazie al quale individuare le tonalità che meglio esaltano le caratteristiche di ciascuno di noi. Questo processo si basa su una suddivisione in macrogruppi, noti come “stagioni”, ovvero inverno, primavera, autunno ed estate, che richiamano le sfumature presenti nella natura, associate a una specifica gamma cromatica.

Le tonalità all’interno di ciascun gruppo sono selezionate per mettere in risalto le caratteristiche di coloro che condividono tratti simili, come il sottotono della pelle e la combinazione di colore degli occhi, capelli e carnagione. Scoprire la propria “stagione”, attraverso l’analisi di un consulente d’immagine esperto in armocromia, consente di individuare le sfumature che esaltano le peculiarità di ognuno. Nonostante l’armocromia sia un fenomeno relativamente recente, le sue origini risalgono agli anni Settanta, quando l’attrice americana Berenice Kentner – appassionata di cosmesi – sviluppò quattro palette di colori per esaltare la bellezza di ogni donna.

La diffusione di questa pratica si è consolidata negli anni Novanta, per poi registrare un’impennata nell’ultimo decennio, grazie soprattutto all’esplosione dei social media. È importante sottolineare che per individuare la propria “stagione” affidarsi a esperti del settore è la scelta migliore, potendo così finalmente conoscere i colori più adatti a ciascuno di noi.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE > Moda autunno 2023: le tendenze forti di stagione

L’armocromia sbarca a Genova: trova il colore giusto per te, i dettagli dell’evento

Evento armocromia

L’armocromia sbarca a Genova oggi, 28 ottobre, presso il salone “Idee per la Testa di Barbara Mazzara”, situato in via Ferrara, con un evento dedicato.

Durante questa giornata speciale, l’esperta di armocromia Veracromia, conduce un’analisi dettagliata su una cliente.

Questa consulenza armocromatica è il punto di partenza per una trasformazione dei capelli, adattata al caso specifico dell’analisi. Tutto è documentato dalla regista Giulia Savi, impegnata a catturare i momenti salienti della giornata per presentare il prima e il dopo della trasformazione.

Questo evento offre un’opportunità unica per esplorare il mondo affascinante dell’armocromia e scoprire come i colori giusti possano valorizzare la bellezza naturale.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE > La moda circolare protagonista a Genova: i dettagli dell’evento nel segno della sostenibilità

Condividi su
MeRcomm.it | posizionamento _ strategie di brand posizionamento SEO realizzazione siti web e-commerce mercomm social media marketing produzione contenuti pianificazione contenuti gestione e sponsorizzazione contenuti mercomm visibilità _ sponsorizzazioni google ADS affissioni, maxischermi e giornali ufficio stampa mercomm contenuti aziendali produzione contenuti blog shooting foto e video graphic e motion design 2D e 3D Liguria-Day-icona-500x500 LiguriaDay _ quotidiano online di mercomm progetti editoriali

Info Virginia Grozio

Avatar photo
Classe 1990, giornalista pubblicista. Dopo il mio percorso di studi ho intrapreso la strada del giornalismo, collaborando con testate cartacee e online. Appassionata di moda e tematiche sociali, eclettica e piena di idee, da sempre credo nell'importanza di inseguire i propri sogni.

Articoli simili

Diamante

I diamanti delle celebrità che hanno incantato il mondo: le gemme dalla bellezza eterna

Le star di Hollywood non cessano mai di stupire non solo per il loro talento …

LiguriaDay