Samp Cosenza

Samp – Cosenza 2 a 0, sfatato il tabù Ferraris nel segno di Mantovani

Condividi su
Tempo di lettura: < 1 minuto

Samp – Cosenza si gioca in un clima pregno di amore e storia. Oggi si ricorda il presidente Paolo Mantovani (30 anni dalla sua scomparsa il 14 ottobre) e la Sud lo fa come sempre nel migliore dei modi omaggiandolo con una coreografia mozzafiato. Anche i blucerchiati scendono in campo con una maglia speciale per l’occasione e finalmente vincono sfatando il tabù Ferraris dopo otto mesi.

Samp – Cosenza primo tempo

In avvio di gara è subito il Cosenza a rendersi pericoloso. Al 14′ c’è una prima occasione con ripartenza di Marras che serve per Tutino ma Stankovic interviene ed evita il peggio.

Al 25′ punizione Samp e va Esposito in battuta che calcia con il destro ma il pallone non si abbassa e finisce sopra la traversa.

Al 36′ grande azione di Borini che cerca la conclusione centrale mettendo la palla sul sinistro, immediato l’intervento di Micai che blocca il pericolo.

Al 41′ tensione: fioccano i cartellini gialli, ammoniti De Paoli e D’Orazio per un faccia a faccia e poi Viera e Verre per proteste.

Sul finale si incendia il match con una doppia chance dei calabresi da calcio d’angolo a cui risponde la Samp con un tentativo di contropiede bloccato però dalla formazione avversaria. Dopo 3 minuti di recupero si conclude la prima frazione di gara.

Samp – Cosenza secondo tempo:

La Samp cerca assolutamente una vittoria che non arriva da otto giornate di campionato e così al fischio dell’arbitro parte subito alto il pressing blucerchiato.

Al 50′ è Stankovic a tenere invariato il risultato su punizione battuta da Calò e deviata da Forte. Ma c’è subito la reazione degli uomini di Pirlo che al 51′ si ritrovano in area di rigore avversaria con un cross insidioso di De Paoli che però non trova compagni ad approfittarne.

Al 59′ grande occasione per i blucerchiati con la ripartenza di Esposito che cerca in area Verre che apre per Borini ma impatta contro la difesa cosentina. Corner per i blucerchiati e tripudio sugli spalti del Ferraris.

Al 61′ gol della SAMPDORIA! calcio di rigore per i blucerchiati per fallo su Verre che viene atterrato in area. Dagli 11 metri Borini che spiazza Micai con un tiro basso e angolato a destra.

Immediata la reazione degli ospiti che dopo 4 minuti colpiscono una traversa con Tutino di testa.

All’81’ secondo gol per la SAMPDORIA, ancora Borini protagonista che sferra un potentissimo tiro di esterno e sorprende Micai.

Termina così una gara accesa e combattuta dove entrambe le formazioni hanno cercato la vittoria fino all’ultimo. La spunta però la Samp di Pirlo che torna alla vittoria dopo mesi e finalmente incasella i primi tre punti casalinghi dopo 10 giornate di campionato.

Tabellino

FORMAZIONI UFFICIALI

SAMPDORIA (4-3-1-2): Stankovic; Depaoli, Ghilardi, Gonzalez, Barreca; Girelli, Yepes, Vieira; Verre; Esposito, Borini.
Allenatore: Andrea Pirlo.

COSENZA (3-4-3): Micai, Rispoli, Meroni, Venturi; D’Orazio, Calò, Praszelik, Mazzocchi; Tutino, Marras, Forte.
Allenatore: Fabio Caserta

ARBITRO: Colombo di Como
MARCATORI: 16′ st Borini (S, rig. ), 37′ st Borini (S)
NOTE: Spettatori circa 20mila con 1195 tifosi del Cosenza. Ammoniti: Marras (C), Depaoli (S), D’Orazio (C), Vieira (S), Verre (S), Praszelik (C), Florenzi (C), Viviani (C) e il tecnico della Sampdoria Pirlo. Angoli: 4-3 per la Sampdoria. Recupero: 3′ pt – 7′ s

Ti può interessare anche:

5° giro dei monti savonesi storico: non solo motori ma anche solidarietà

Condividi su
MeRcomm.it | posizionamento _ strategie di brand posizionamento SEO realizzazione siti web e-commerce mercomm social media marketing produzione contenuti pianificazione contenuti gestione e sponsorizzazione contenuti mercomm visibilità _ sponsorizzazioni google ADS affissioni, maxischermi e giornali ufficio stampa mercomm contenuti aziendali produzione contenuti blog shooting foto e video graphic e motion design 2D e 3D Liguria-Day-icona-500x500 LiguriaDay _ quotidiano online di mercomm progetti editoriali

Info Francesca Galleano

Avatar photo
Francesca Galleano, 25 anni, laureata in Lettere e in Informazione ed Editoria. Appassionata di calcio, cultura, viaggi e fotografia. Caparbia, determinata e responsabile ma anche sognatrice e capace di stare contemporaneamente con i piedi per terra ma la testa tra le nuvole.

Articoli simili

Menarini Spa, ritorno al futuro dell’industria Italiana degli Autobus

Dallo scorso venerdì, lo storico marchio Menarini è ufficialmente tornato alla ribalta, segnando una nuova …

LiguriaDay