Centenario di Imperia, anche Toti presente alle celebrazioni

Centenario di Imperia, anche Toti presente alle celebrazioni

Condividi su
Tempo di lettura: < 1 minuto

Esattamente cento anni fa, il 21 ottobre 2023, nasceva il Comune di Imperia per regio decreto di Vittorio Emanuele III (R.D. 21 ottobre 1923, n. 2360); per celebrare il centenario, a Imperia si sono tenute delle iniziative a cui ha preso parte anche il Presidente di Regione Liguria, Giovanni Toti.

Nel primo periodo del ventennio, il regime fascista porta avanti un’opera di razionalizzazione degli enti locali, in particolare intorno ai capoluoghi e nei territori cruciali, come le zone di frontiera, allo scopo di diminuire le spese dei piccoli comuni e convogliare un gettito fiscale più importante su meno amministrazioni. È lo stesso percorso che nel 1926 coinvolge Genova.

Imperia nasce così nel 1923 dalla fusione di due città, Oneglia e Porto Maurizio, dei rispettivi territori – ciascuno con la sua storia peculiare – e altri undici piccoli comuni:

  • Borgo Sant’Agata
  • Caramagna Ligure
  • Castelvecchio di Santa Maria Maggiore
  • Costa d’Oneglia
  • Poggi
  • Torrazza
  • Moltedo
  • Montegrazie
  • Piani

La celebrazione del centenario di Imperia: le parole della politica

Questa mattina si sono tenute le celebrazioni istituzionali in Piazza della Vittoria, in cui si è potuto riflettere sulla storia di Imperia e sulle sue prospettive per il futuro. La banda cittadina ha dato il via all’evento con un brano di Ennio Morricone al termine dell’orazione del primo cittadino.

«Gli auguri arrivano con una giornata di sole, vuol dire che ci arride anche il clima e d’altra parte Imperia è la città con il migliore clima d’Italia. Imperia non è una città nuova ma ha avuto la lungimiranza, cent’anni fa, di capire che insieme si cresce. Si tratta di una ricorrenza storica importante e colgo con piacere che è stata riconosciuta dal Governo centrale, dalla Regione e dai sindaci, che sono presenti in una ottantina. Credo sia una buona occasione per dare un po’ di ottimismo al futuro delle nostre generazioni», ha commentato il sindaco Claudio Scajola.

Presenti oltre al senatore Gianni Berrino, il presidente della Regione Giovanni Toti accompagnato dal vicepresidente Alessandro Piana, dall’assessore Marco Scajola e le consigliere regionali Mabel Riolfo e Veronica Russo.

Celebrare il centenario di Imperia non è solo il giorno solenne della fusione dei Comuni coinvolti

«Credo che commemorare, celebrare e ricordare la nostra storia sia anche il miglior modo per affrontare il nostro futuro. L’evento che celebriamo oggi, il percorso amministrativo che portò alla fusione dei Comuni preesistenti per creare la Città di Imperia, credo sia un esempio di buona amministrazione e di leale collaborazione istituzionale. Non solo ricordiamo la storia di una città importante, le cui origini sono ben più antiche, ma il fatto che realtà diverse abbiano individuato un percorso di crescita positivo», ha dichiarato il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti.

Secondo il governatore, il capoluogo ponentino rappresenta una buona pratica di cui tutte le istituzioni dovrebbero fare tesoro quale esempio di un cammino che, «pur mantenendo le identità dei singoli borghi e dei singoli Comuni, sappia sempre di più metterli insieme in un percorso comune. Si può infatti mantenere la propria identità costruendo dei percorsi amministrativi di buon governo, come è accaduto qui a Imperia».

Secondo Toti, questo importante anniversario significa «anche ricordare questi 100 anni, i caduti della Seconda Guerra Mondiale, i partigiani, tutti coloro che hanno avuto un ruolo importante nel forgiare l’oggi del nostro Paese, ma anche i tanti cittadini comuni che hanno contribuito col loro lavoro a costruire il benessere e la realtà che viviamo. Oggi è davvero la festa di tutti». 

Con un videomessaggio ha partecipato alla celebrazione anche il Ministro degli Esteri Antonio Tajani, che ha augurato un buon compleanno a Imperia e a tutti i suoi cittadini. Durante la celebbrazione sono stati inoltre premiati i cittadini che quest’anno raggiungono l’importante traguardo dei 100 anni, proprio come la città. Premiati anche 11 i cittadini stranieri che hanno ricevuto la cittadinanza italiana, simboleggiata durante la cerimonia invitandoli a condividere il palco con le autorità.

Gli eventi previsti per il centenario di Imperia

Le celebrazioni continuano questa sera al Parco Urbano di Imperia, dalle ore 19:00 con lo spettacolo all’aperto, scritto e realizzato da ‘Festi Group’, di Monica Maimone. ‘Storia di un incontro‘ prevede un’estetica particolare, per cui il volo e il movimento delle macchine sceniche nei prati renderanno il ‘set’ in perenne movimento. Ciò consentirà a ogni spettatore di essere ‘in prima fila’, considerando che tutte le scene si muoveranno intorno al pubblico. Un’idea originale per mettere al centro la cittadinanza che parteciperà e che potrà festeggiare l’importante compleanno del Comune.

Ti potrebbe interessare anche:

Ue, Campomenosi (Lega), con Dsa, sconcertante crociata Ue contro libertà di parola

Condividi su
MeRcomm.it | posizionamento _ strategie di brand posizionamento SEO realizzazione siti web e-commerce mercomm social media marketing produzione contenuti pianificazione contenuti gestione e sponsorizzazione contenuti mercomm visibilità _ sponsorizzazioni google ADS affissioni, maxischermi e giornali ufficio stampa mercomm contenuti aziendali produzione contenuti blog shooting foto e video graphic e motion design 2D e 3D Liguria-Day-icona-500x500 LiguriaDay _ quotidiano online di mercomm progetti editoriali

Info Laura Casale

Laureata in Comunicazione professionale e multimediale all'Università di Pavia, Laura Casale (34 anni) scrive su giornali locali genovesi dal 2018. Lettrice accanita e appassionata di sport, ama scrivere del contesto ligure e genovese tenendo d'occhio lo scenario europeo e internazionale.

Articoli simili

L’isola dei femminielli

#fazieditore, #femminielli, #zhemao, #simeone, #minoranze, #letteratura, #romanzo #omosessualità, #falsodemetrio, Ogni uomo è fatto in modo …

LiguriaDay