A Celle Ligure è di casa la Scienza
Arte e Matematica è il convegno che si svolgerà a Celle il 27, 28 e 29 ottobre.
Organizzato dall’associazione Cellelab2 con il patrocinio del Comune, in collaborazione conA.L.I.M.A – Associazione ligure per l’insegnamento della matematica – e l’Università di Genova, il convegno si rivolge ai docenti della scuola secondaria di primo e secondo grado.
L’evento – al quale è possibile iscriversi entro il 24 ottobre sulla pagina del sito https://www.cellelab2.it/arte-e-matematica.html è rivolto a docenti della scuola secondaria di primo e secondo grado.
E’ presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. ed è accreditato dal Miur, pertanto gli insegnanti potranno usufruire dell’esonero dalle lezioni e riceveranno un attestato di partecipazione.
Sarà una tre giorni di estremo interesse con le relazioni di noti docenti universitari provenienti da diverse regioni italiane.
Il Convegno è legato alla presenza a Celle della Galleria Artisti per la Matematica e del nuovo sottopasso – che dai bagni Lido conduce all’Hotel San Michele – dove sono esposte rispettivamente 32 e 25 opere, a carattere matematico, di noti ceramisti.
Arte e Matematica nasce per condividere l’importanza dei rapporti tra matematica, natura, arte e vita quotidiana.
Il convegno Arte e Matematica offrirà momenti di riflessione, scambio di idee, critiche e curiosità
”Il Comune di Celle condivide e sostiene queste interessanti iniziative proposte da Cellelab – spiega l’Assessore alla Cultura Giorgio Siri – iniziative che propongono un approccio e accattivante alla matematica e alla scienza e che promuovono la cultura e la conoscenza, oltre ad offrire occasioni di socialità e di incontro.”
Gli interventi sono a cura dei relatori, insegnanti provenienti da tutta Italia che accompagneranno i presenti alla scoperta degli intrecci inediti tra arte e matematica.
Carla Camoirano e la nascita di Cellelab nel 2003
“Ho creato l’associazione culturale scientifica Cellelab nel 2003 con lo scopo di divulgare la scienza ed in particolare la matematica.
Uno degli obiettivi è sempre stato quello di riuscire a coinvolgere più persone possibili a parlare di matematica anche in vacanza e in gita scolastica.
Nella galleria Sandro Pertini – prosegue Carla Camoirano – che ospita l’esposizione di ceramisti con opere tutte a carattere matematico, si può ammirare il legame tra arte e matematica.
La galleria promuove un’educazione matematica permanente: consente di familiarizzare con la matematica per lottare contro la diffidenza verso una disciplina ritenuta da molti troppo complessa.
Ho voluto inoltre dimostrare come la matematica sia un esempio di connessione tra i diversi saperi e come possa entrare in contatto con un pubblico più vasto.
Un pubblico in grado di assaporare il piacere della conoscenza pura e semplice e di ampliare la rete entro cui catturare altri importanti stimoli all’apprendimento”.
Prof.ssa Silvia Benvenuti – Mateturismo
La Prof.ssa Silvia Benvenuti – docente all’Università di Bologna e spesso ospite di trasmissioni televisive divulgative di Rai scuola e RAI 3, fa parte della redazione di Prisma, Archimede ed è membro dell’UMI.
Parlerà di mateturismo: l’idea è quella di visitare, con l’aiuto di una guida esperta, una città d’arte o un luogo ricco di storia scoprendo quanto profonda sia la presenza dei numeri e della matematica nel suo tessuto architettonico ed urbanistico.
Scoprire quanto spesso dietro la facciata di un palazzo, nella prospettiva di un celebre affresco, nella struttura di un ponte o di una cupola che abbiamo visto decine di volte, si nasconda una sorprendente sfida matematica, che spesso ha coinvolto personalità illustri della storia della scienza e dell’arte, da Leonardo a Bramante.
Il mateturismo rappresenta quindi un modo divertente e nuovo di viaggiare e di confrontarsi con il nostro paesaggio urbano.
Prof. Gianfranco Bo – Sorprese del cubo tra matematica e arte
Sarà poi la volta del Prof. Gianfranco Bo che ha insegnato Scienze matematiche nella scuola secondaria di primo grado.
Dal 2000 cura amorevolmente il sito BASE Cinque – Appunti di Matematica ricreativa e dal 2010 collabora con il Dipartimento di Matematica dell’Università di Genova.
Sorprese del cubo tra matematica e arte è il titolo del suo intervento e prevede l’esplorazione di oggetti nati dal cubo e dalle sue proprietà che hanno ispirato artisti e matematici.
Il soma-cube di Piet Hein, il cubo di Yoshimoto, il cubo e le bolle di sapone, gli sviluppi del cubo sul piano, contorsioni cubiche.
Prof. Lorenzo Bocca – Rigore geometrico e creatività
Il docente di Scienze matematiche Prof. Lorenzo Bocca parlerò di Rigore geometrico e creatività che hanno da sempre caratterizzato l’arte e la matematica.
Due discipline solo apparentemente opposte, ma in realtà strettamente legate tra loro.
A partire dalle prime pitture rupestri fino alle ultime ricerche nel campo delle arti figurative, hanno infatti instaurato tra loro intrecci profondi e fecondi.
Il professore presenterà alcune ricerche che hanno dato vita ad un suo personale percorso artistico.
Albrecht Durer ed il quadrato magico nell’opera Melancolia, le piegature della carta operate
da Josef Albers alla Bauhaus, le infinite combinazioni di quadrati divisi da una diagonale e colorati per metà elaborate nel settecento da Padre Sebastien Truchet e Dominique Douat.
I magici modelli di geometria rotatoria e bionica di Giorgio Scarpa, il gioco di lettere e quadrati di Alighiero Boetti, l’infinita struttura architettonica formata da celle esagonali nel racconto La biblioteca di Babele di JL Borges.
Prof. Ottavio Caligaris – Osservando con gli occhi della matematica
Osservando con gli occhi della matematica è il titolo dell’intervento del Prof. Ottavio Caligaris del Dipartimento di Ingegneria Meccanica Dime, Università di Genova, docente di Analisi matematica.
Seguirà il Prof. Carlo Dapueto responsabile del gruppo didattico Matematica per Conoscere e per Sapere dell’Università di Genova.
Dapueto è presidente di ALIMA Associazione Ligure per l’Insegnamento della matematica.
Il suo intervento verterà su Arti figurative e matematica: collegamenti esplorabili e sviluppabili a scuola.
Prof. Domingo Paola – La matematica come arte
Il professore Domingo Paola, già docente di matematica e fisica nella scuola secondaria di secondo grado Laboratorio Didattica Matematica – DIMA Genova presenterà La matematica come arte.
Gli intrecci tra matematica e arte soono innumerevoli e antichi: spesso se ne parla individuando la matematica che caratterizza certe espressioni artistiche o che aiuta a comprenderle e ad analizzarle o che, talvolta, viene esplicitamente utilizzata per crearle.
L’intento è quello di offrire un punto di vista differente e di discutere le ragioni per cui la matematica stessa può essere considerata una forma d’arte.
Prof.Alberto Saracco – Le gallerie Artisti nella matematica di Celle
Il Prof. Alberto Saracco – professore associato di Geometria presso l’Università di Parma –
cura il canale di divulgazione matematica su youtube e presenta: Le gallerie Artisti della matematica di Celle.
Esplorazione, lettura, curiosità sulla matematica presente nelle opere in ceramica esposte a Celle.
Prof.ssa Emanuela Ughi – Operai, artigiani o artisti
A chiudere la Prof.ssa Emanuela Ughi del Dipartimento di Matematica dell’Università di Perugia.
Da diversi anni si dedica alla realizzazione di oggetti che rappresentano un’idea, un concetto matematico tanto da aver collezionato e prodotto una Galleria di Matematica inaugurata nel 2014 e inserita nel Polo Museale Universitario di Casalina di Deruta a Perugia. Il suo intervento è Operai, artigiani o artisti.
Nel mese di dicembre ci sarà un seminario aperto al pubblico: Bio Nanoscienze, dove chimica, fisica e biologia si (re)incontrano a cura del Prof. Paolo Bergese dell’Università di Brescia.
Questo seminario rappresenta l’anteprima di una serie di incontri sulle diverse discipline scientifiche. Chi desiderasse collaborare e fosse interessato all’organizzazione del progetto può scrivere all’associazione: informazioni@cellelab2.it-.
INFO
iwww.cellelab2.it
nformazioni@cellelab2.it
email: corsi@cellelab2.it
Ti può interessare anche>“L’arte sconosciuta, i dipinti sull’acqua” di Laura Tarabocchia in mostra a Celle Ligure