In occasione della Giornata mondiale contro il Tumore al Seno, le autorità sanitarie nazionali e internazionali ricordano ai cittadini l’importanza dello screening e della prevenzione come attività salvavita. Secondo il report del Ministero della Salute aggiornato al 2 febbraio 2023, il carcinoma mammario è infatti la neoplasia più diffusa tra le donne, con un tumore mammario ogni tre diagnosticati. Per questo, sensibilizzare la popolazione e promuovere nuove attività preventive sul territorio per limitare l’incidenza di questo male e intervenire prontamente per ridurlo o eliminarlo.
Tra le iniziative promosse in Liguria in occasione dell’Ottobre rosa, mese dedicato appunto alla prevenzione dei tumori al seno, Regione Liguria, Alisa e Lilt Genova apriranno un presidio in Piazza De Ferrari in cui medici e specialisti del settore offriranno visite senologiche gratuite dalle 9 alle 18 di sabato 21 ottobre 2023. Contrariamente all’iniziale programma, gli organizzatori hanno annullato la tappa di venerdì a causa delle condizioni meteo in regione, spostando l’importante evento al giorno successivo.
Per partecipare all’iniziativa non occorre alcuna prenotazione, con accesso su turno direttamente in loco, mentre al termine della consulenza i volontari dell’associazione Lilt genovese saranno disponibili per info sulla campagna di prevenzione e sulle altre iniziative correlate. Ottobre rosa, proprio come la Giornata mondiale contro il Tumore al Seno, si rivolge a tutte le donne dai 18 ai 39 anni, in particolar modo a quelle che non si sono ancora sottoposte ad un esame senologico o che non lo hanno fatto di recente.