Primo premio Mirabilia/Top of the Pid per l’innovazione nel turismo per le barche elettriche accessibili ai disabili e fruibili con un’applicazione. 17 imprese in gara, 6 le finaliste presenti a Lipari.
La Barchelettriche di Genova, con il suo progetto di turismo accessibile tramite la barca elettrica Best 6.0, fruibile da applicazione, ha vinto del premio Mirabilia/Top of the Pid 2023. Partendo dall’esperienza dei suoi fondatori, questa società offre un’idea di una nautica ecosostenibile e accessibile a tutti, grazie a prodotti e servizi basati su imbarcazioni a completa propulsione elettrica.
Il prestigioso riconoscimento consiste in un assegno da 3000 euro ed è stato assegnato lunedì 16 ottobre al titolare, il genovese Michele Solari, nel quadro della Borsa Internazionale del turismo culturale. L’evento, appuntamento annuale della rete Mirabilia, conta come organizzatrici 21 Camere di Commercio impegnate per il turismo sostenibile nei siti Unesco.
Il progetto delle barche elettriche è risultato vincente per l’attenzione ai temi della doppia transizione, ecologica e digitale, sia sotto il profilo sociale che su quello ambientale: per questo motivo ha conquistato il primo premio
Le barche elettriche Best 6.0 sono lunghe 6m, portano 8 persone e sono accessibili ai disabili. L’autonomia delle batterie è di 30 miglia nautiche, quasi 6 ore.
A consegnare il premio, in presenza del presidente della Camera di Commercio Luigi Attanasio, il direttore di Dintec, la struttura delle Camere di Commercio per l’innovazione, Antonio Romeo.
Al secondo posto si è classificata la cooperativa sociale Sinergia di Bari, mentre è arrivata terza la Linformatica di Matera. Menzioni speciali della giuria sono andate a Madlab, un’altra genovese, per il robot Pepper impiegato come guida per i turisti, Remunero di Sassari e Vi&Ca di Bari.
Il premio è nato nel 2020 in piena pandemia per incentivare le soluzioni tecnologiche a servizio del turismo, anticipando le Mirabilia è l’associazione no profit nata 11 anni fa per volontà di 5 Camere di Commercio – fra cui Genova – oggi salite a 21, decise a promuovere l’economia produttiva legata al turismo sostenibile nei territori Unesco. 17 le imprese in gara, tra cui le 6 finaliste, tutte presenti a Lipari.
La borsa internazionale del turismo culturale, che quest’anno si svolge a Lipari, vede ogni anno l’incontro fra l’offerta turistica ed enogastronomica dei territori Mirabilia e la domanda dei grandi buyer internazionale.
Ti potrebbe interessare anche:
Terzo Valico, se la società “Amplia” lascia i cantieri, possibili ritardi