Il Verde non tira più: presi a calci dagli automobilisti

Condividi su
Tempo di lettura: < 1 minuto

Il Verde non Tira Più presi a calci dagli automobilisti

Gli attivisti del green sembrano aver perso terreno nella loro lotta contro i colossi dell’energia fossile e nell’opinione pubblica. La notizia dell’arresto di Greta Thunberg a Londra durante una protesta contro l’Energy Intelligence Forum è simbolica di una frattura crescente tra gli ambientalisti e il resto della società.

La Cattura di una Icona

Greta Thunberg, arrestata mentre protestava contro una conferenza di magnati petroliferi, è diventata un’icona della lotta contro il cambiamento climatico. Ma il suo arresto solleva questioni cruciali: è la protesta diretta ancora efficace, o è diventata un rituale vuoto che polarizza più di quanto unisca?

Contraccolpi in Italia

A Milano, gli attivisti di Ultima Generazione hanno bloccato il traffico per richiedere un “Fondo riparazione” da 20 miliardi di euro per i danni climatici. Invece di guadagnare simpatia, hanno affrontato l’ira degli automobilisti, alcuni dei quali hanno reagito con violenza verbale e fisica. Questo episodio illustra come il divario tra attivisti e cittadini si stia allargando.

Nuove Sfide, Vecchie Strategie?

Gli ambientalisti devono forse riconsiderare la loro strategia. Mentre i profitti delle aziende petrolifere continuano a crescere, e la presidenza della prossima COP28 è assegnata al capo di un colosso petrolifero, la tattica della protesta diretta sembra aver perso parte del suo impatto.

La Resa dei Conti

Il tempo è giunto per una resa dei conti nel movimento ambientalista. Senza un riadattamento delle tattiche e un rinnovato dialogo con l’opinione pubblica, gli ambientalisti rischiano di diventare i Don Chisciotte del XXI secolo, combattendo mulini a vento mentre il mondo brucia.

Il Verde non Tira Più presi a calci dagli automobilisti

Ti potrebbe interessare anche



Condividi su
MeRcomm.it | posizionamento _ strategie di brand posizionamento SEO realizzazione siti web e-commerce mercomm social media marketing produzione contenuti pianificazione contenuti gestione e sponsorizzazione contenuti mercomm visibilità _ sponsorizzazioni google ADS affissioni, maxischermi e giornali ufficio stampa mercomm contenuti aziendali produzione contenuti blog shooting foto e video graphic e motion design 2D e 3D Liguria-Day-icona-500x500 LiguriaDay _ quotidiano online di mercomm progetti editoriali

Info ∂egen √on βarden

∂egen-√on-ßarden
Articolo a cura di un collaboratore indipendente. N.d.R: L’opinione degli autori non coincide necessariamente con quella della Redazione.

Articoli simili

La Spezia e Savona finaliste a titolo di Capitale della Cultura 2027

La Spezia e Savona finaliste per il titolo di città Capitale della Cultura 2027

«Una notizia che riempie di orgoglio la Liguria: La Spezia e Savona sono ufficialmente tra …

LiguriaDay