Amer Yachts F100 Glass: l’eccellenza del Design Italiano trionfa ancora.

Condividi su
Tempo di lettura: 2 minuti

Lo studio Palomba Serafini firma per Amer Yachts l’interior design del modello F100 Glass Cabin e si aggiudicano il gradino più alto del podio nella categoria Best Semi Custom ai World Yacht Trophies 2023

Lo studio Palomba Serafini inaugura la nuova collaborazione con Permare, cantiere navale italiano nato a Sanremo nel 1973 e noto per la produzione di prodotti d’eccellenza innovativi, eleganti, efficienti e sostenibili.

In occasione delle fiere dello Yachtting appena concluse – Cannes, Genova e Monaco- abbiamo visitato l’innovativa imbarcazione che ha come obiettivo primario far dialogare l’esterno con l’interno, il “fuori che diventa dentro”.

L’ambizione di questa barca era quella di portare il mare in barca, ricostruire il concetto dell’open, ricostruire una relazione visiva ma anche empatica con il mare” sono le parole dell’Architetto Roberto Palomba che ci ha accompagnato nella visita del nuovo modello Amer Yacht F100 Glass Cabin, ed aggiunge: “Sin dall’inizio ci siamo focalizzati nella creazione di uno spazio in cui gli ambienti si fondono in modo armonioso, permettendo una fluidità tra gli ambienti interni ed esterni dello yacht” .

29 metri elegantemente adagiati sul mare, dove si respira l’emozione dell’open all’interno della cabina, un progetto apprezzato perché ha trasformato una tendenza in una visione precisa.

Grazie all’utilizzo di riflessi ed arredi, la necessità di portare il mare all’intero, un contatto diretto con l’esterno, diventa cosa reale ed è quello che fa dell’ F100 Glass Cabin un paradigma di questa tendenza.

Una tendenza che prende senso, grazie anche al lavoro di squadra, un team che ha lavorato insieme, architettura ed ingegneria, si interscambiano, una fluidità di progetto che ha coinvolto varie figure che hanno lavorato in maniera sinergica.

“Abbiamo impostato le basi del progetto confrontandoci con gli ingegneri del cantiere sul design della barca, ottimizzando gli spazi e addolcendone le linee. Siamo così riusciti ad ottenere una parete scenografica nel living che crea una sorta di quinta che integra così la scala” racconta Ludovica Serafini.

Una risposta alle esigenze e desiderata del cliente di grande efficacia ed impatto, esigenza di rimanere in contatto con il mare.

Nell’ideazione degli spazi, il leitmotiv è stato quello dell’eleganza unita alla funzionalità, guidata dalla costante ricerca di raffinatezza: ampi spazi, alleggeriti e funzionali, che mantenessero però un forte senso di abitabilità e accoglienza.

È in questa visione che si collocano alcune scelte di progettazione, a partire ad esempio dalle ampie vetrature: F100 Glass Cabin è infatti dotato di finestrature più ampie rispetto ad altri yacht di simili dimensioni, capaci di creare maggiore ariosità e luce oltre che stabilire un contatto continuo con il mare. All’interno dello yacht, invece, vetri fumé sono utilizzati per delineare gli ambienti interni in modo sofisticato. Inoltre, la scelta del colore fumé, caldo e in linea con gli arredi, è funzionale anche a dotare le aree di maggiore privacy.

Raffinatezza e qualità, aggiungono lusso ed esclusività all’ambiente.

L’interior design del main deck mira a creare un ambiente invitante e piacevole, dove gli ospiti possono godere di momenti di convivialità e condivisione. La sua caratteristica principale è l’ampia zona living, dove il comfort e l’eleganza sono protagonisti grazie ai divani della collezione Atoll di B&B Italia.

Nell’area pranzo, il focus è sulla tavola Eileen di B&B Italia realizzata in pregiato marmo Sahara lucido, sia il divano che il tavolo donano allo spazio quel tocco di raffinatezza e qualità, aggiungendo un lusso ed esclusività all’ambiente.

Colori neutri, elemeti naturali, parquet, i colori sabbia e e tabacco rendono l’ambiente accogliente e caldo.

Il fly deck, pensato come un intimo salotto a cielo aperto, permette agli ospiti di godere di tramonti suggestivi sulle sedute della nuovissima collezione Venice del brand outdoor Talenti, disegnata dallo studio Palomba Serafini, che per la prima volta viene inserita in un progetto che rispecchia perfettamente l’ispirazione che l’ha generata.

Proseguendo per la zona dining, si incontra la collezione Riviera, sempre firmata Talenti e pensata esclusivamente per il mondo della nautica. Anche per gli arredi esterni, la volontà è stata quella di creare un ambiente sofisticato e confortevole, che dia l’idea del prolungamento tra l’ambiente a bordo e la bellezza della vista sul mare.

Un meraviglioso “Teatro” di design.

Un progetto che coinvolge elementi dinamici e statici, risolvendo egregiamente le problematiche dell’abitare insieme a tutti gli elementi soggetti allo spostamento alla mobilità vere e proprie macchine con una seconda natura sotto la pelle, fatta di macchine, nascoste dietro il meraviglioso “teatro” di design.

Non a caso In occasione del Cannes Yachting Festival, il progetto del nuovo F100 Glass Cabin di Amer Yachts si è aggiudicato il gradino più alto del podio nella categoria Best Semi Custom ai World Yacht Trophies 2023, prestigioso riconoscimento istituito dalla rivista Yachts France e dedicato alle migliori barche a motore e conferito ogni anno durante il Salone di Cannes.

Obiettivo: sentire il mare.

Uno Yacht a motore che si veste da barca a vela, la velocità di crociera dei 9 nodi, permette di godere del naturale suono del delicato spostamento d’acqua, ed è l’innesto della vela nell’ Hamer F100 Glass Cabin che rende quest’imbarcazione unica ed esclusiva.

Portare il fuori dentro, abbattere la barriera fra esterno ed esterno, sentire il mare, vivere il mare, obiettivo raggiunto.

Potrebbe interessarti anche: https://liguriaday.it/2023/09/23/design-innovation-award-premiati-i-vincitori-della-iv-edizione-al-salone-nautico/

Condividi su
MeRcomm.it | posizionamento _ strategie di brand posizionamento SEO realizzazione siti web e-commerce mercomm social media marketing produzione contenuti pianificazione contenuti gestione e sponsorizzazione contenuti mercomm visibilità _ sponsorizzazioni google ADS affissioni, maxischermi e giornali ufficio stampa mercomm contenuti aziendali produzione contenuti blog shooting foto e video graphic e motion design 2D e 3D Liguria-Day-icona-500x500 LiguriaDay _ quotidiano online di mercomm progetti editoriali

Info Pasquale Napolitano

Avatar photo
Docente di ruolo in Storia dell’arte e Discipline pittoriche, grafiche e scenografiche; specializzato nella formazione dei corsi di studio con un percorso didattico qualificante nell’attività creativa in ambito artistico teatrale e storico-artistico.

Articoli simili

In bici per la parità di genere: la Pedalata delle donne torna a Genova

In bici per la parità di genere: la Pedalata delle donne torna a Genova

L’European Mobility Week 2024 si avvicina e, anche quest’anno, la città di Genova è pronta …

LiguriaDay