Festa d'autunno e sagra delle trofie di castagne a Busalla
Foto di Pexels da Pixabay

Festa d’autunno e sagra delle trofie di castagne a Busalla

Condividi su
Tempo di lettura: < 1 minuto

Torna a Busalla l’appuntamento con la Festa d’Autunno e la Sagra delle Trofie di Castagne: appuntamento per sabato 14 e domenica 15 ottobre.

Le trofie di castagne sono uno degli esempi della tradizione gastronomica dell’entroterra ligure, che fino a qualche decennio fa dipendeva molto dalle castagne. La farina ricavata dalle castagne infatti era spesso molto più a buon mercato della farina di grano tenero, che spesso doveva essere importata da altre zone del nord Italia.

Lo squisito piatto tradizionale dell’entroterra genovese sarà preparato a mano dalla gastronomia “Barattino” e dalla pasta fresca “Rina”, due attività locali molto apprezzate dai cittadini di Busalla e non solo. Sarà possibile gustare le trofie con il pesto oppure lo stracchino sotto la tensostruttura di piazza Colombo per tutto il weekend, sia a pranzo che a cena. Previsti anche altri condimenti e la possibilità di prodotti enogastronomici tipici della Valle Scrivia.

Ad arricchire il programma anche i mercatini di artigianato, hobbistica e prodotti stagionali lungo le strade del centro per tutto il weekend.

Il programma della Festa d’autunno di Busalla

Sabato 14 ottobre

  • dalle ore 10.00 fino alle ore 19,30 presso piazza E. Macciò, giardinetti di piazza Mameli, piazza Colombo e via San Giorgio, Mercatini di prodotti tipici, artigianali e hobbistica
  • ore 12.30, tensostruttura dalla “Piccola velocità” (piazza Colombo): Sagra delle trofie di castagne, apertura pranzo
  • ore 15.30 – piazza Mameli (giardinetti): castagnetta con Dj-set
  • ore 19.30, tensostruttura dalla “Piccola velocità” (piazza Colombo): Sagra delle trofie di castagne, apertura cena
  • dalle ore 21.00, Tensostruttura dalla “Piccola velocità” (piazza Colombo): Discotecamobile con Dj-set

Domenica 15 ottobre

  • dalle ore 10.00 fino alle ore 19,30 presso piazza E. Macciò, giardinetti di piazza Mameli, piazza Colombo e via San Giorgio, Mercatini di prodotti tipici, artigianali e hobbistica
  • ore 12.30, tensostruttura dalla “Piccola velocità” (piazza Colombo): Sagra delle trofie di castagne, apertura pranzo
  • ore 15.30, tensostruttura dalla “Piccola velocità” (piazza Colombo) | spettacolo di magia per i più piccoli con il mago Joe

La Festa d’Autunno e la Sagra delle Trofie di Castagne sono eventi a cura della Pro Loco di Busalla con il Patrocinio del Comune: maggiori informazioni e aggiornamenti sulla pagina Facebook “Pro Loco Busalla Associazione Turistica APS“. 

In caso di allerta meteo l’evento sarà recuperato nel successivo fine settimana, il 21 e 22 ottobre.

C.S.

Ti potrebbe interessare anche:

Expo dei produttori liguri: un percorso di degustazione alla scoperta dei prodotti locali

Condividi su
MeRcomm.it | posizionamento _ strategie di brand posizionamento SEO realizzazione siti web e-commerce mercomm social media marketing produzione contenuti pianificazione contenuti gestione e sponsorizzazione contenuti mercomm visibilità _ sponsorizzazioni google ADS affissioni, maxischermi e giornali ufficio stampa mercomm contenuti aziendali produzione contenuti blog shooting foto e video graphic e motion design 2D e 3D Liguria-Day-icona-500x500 LiguriaDay _ quotidiano online di mercomm progetti editoriali

Info Laura Casale

Laureata in Comunicazione professionale e multimediale all'Università di Pavia, Laura Casale (34 anni) scrive su giornali locali genovesi dal 2018. Lettrice accanita e appassionata di sport, ama scrivere del contesto ligure e genovese tenendo d'occhio lo scenario europeo e internazionale.

Articoli simili

L’Accademia Italiana della Cucina

L’Accademia Italiana della Cucina, delegazione di Caserta rilascia pergamena a Sara Aloi Sara Aloi per …

LiguriaDay