Il governo Meloni sta valutando l’introduzione di un contributo mensile rivolto a tutti i ragazzi dai 7 ai 25 anni iscritti a scuola o all’università valido per 12 mesi che ricomprenda dai libri ai trasporti fino alla Carta del Merito.
Questa ipotesi prevede un assegno mensile di 250 euro al mese per tutti i ragazzi inseriti in famiglie che non superano un reddito annuale di 90 mila euro.
Bonus per gli studenti: tutte le agevolazioni attive
Esistono però già altrettante soluzioni valide come il bonus trasporti da 60 euro per tutti gli studenti con reddito inferiore ai 20 mila euro e che permette di usufruire dei trasporti pubblici senza costi aggiuntivi.
Sempre attivo anche il voucher dal valore di 500 euro destinato ai giovani maggiorenni con nuclei familiari il cui reddito non supera i 35 mila euro. Il voucher permette l’acquisto di libri, biglietti teatrali, per il cinema, mostre e accessi ai musei.
Infine la Carta del Merito una misura elitaria perché accessibile solo da chi ha conseguito la maturità con votazione 100/100 e può ottenere questo bonus di altri 500 euro.
Ancora attivo anche l’utilissimo servizio psicologo con un contributo che permette di coprire fino a 1500 euro di spese per le sedute e nel 2024 questo buono potrà contare su un fondo pari a 8 milioni.
Tante agevolazioni agli studenti anche per le tasse universitarie, step che terrorizza le nuove matricole ma che vede molti incentivi. Infatti se l’ISEE è inferiore ai 22 mila euro gli studenti non devono pagare la tassa di iscrizione, invece per chi ha l’ISEE inferiore ai 30 mila euro vede un esonero parziale dal pagamento delle tasse dall’80% al 10% a seconda della fascia.
Ti può interessare anche:
Automobilismo: domani e domenica si corre la Coppa dei Fiori