Dal 6 all’ 8 ottobre 2023, l’Italian Oyster Fest sbarca nel porto della Spezia con il primo evento che celebra l’ostrica italiana. Il festival coinvolgerá gli spazi di Calata Paita e aprirá le porte a tutti, dai piú esperti a famiglie e curiosi giunti per l’occasione nel Golfo dei Poeti. Il prezioso weekend alla scoperta dei segreti della mitilicoltura rappresenta un doveroso omaggio al lavoro di tutti gli “artigiani dell’ostrica”.
La ricca programmazione dell’edizione 2023 dell’Italian Oyster Fest prevede show cooking di chef stellati, laboratori di degustazione del prezioso frutto di mare con vini del territorio, assaggi di birre artigianali e importanti momenti istituzionali. Da non perdere anche le gare di cocktail, laboratori didattici per i più piccoli e momenti di convivialità tra un’ostrica e l’altra.
Una significativa parte del festival sarà inoltre dedicata a dibattiti e convegni per approfondire i principali aspetti di questo importante settore produttivo, dall’impatto ambientale delle produzioni fino all’andamento di mercato di un prodotto così importante per il paese.