CLIA European Cruise Week

CLIA European Cruise Week: sarà Genova a ospitare il grande evento nel 2024

Condividi su
Tempo di lettura: < 1 minuto

La città genovese si conferma capitale europea del settore crocieristico

Sarà Genova a ospitare la CLIA European Cruise Week.

L’evento si terrà dall’11 al 14 marzo 2024 al Padiglione Jean Nouvel nell’area del nuovo Waterfront di Levante.

Genova si conferma così capitale europea del settore crocieristico.

L’associazione CLIA

La Cruise Lines International Association (CLIA) è la più grande associazione del settore crocieristico con rappresentanze presenti in tutto il mondo.

CLIA tutela gli interessi di compagnie di crociera, agenzie di viaggio, autorità portuali e dei vari partner industriali e commerciali.

E’ inoltre impegnata alla formazione di agenti di viaggio e al raggiungimento di forme di comunicazione e marketing volte a promuovere i valori della vacanza da crociera.

CLIA rappresenta il 95% della capacità croceristica mondiale con 54 mila agenti di viaggio e 15 mila tra le più grandi agenzie di viaggio.

Una settimana dedita all’industria crocieristica

A partecipare all’evento saranno oltre 700 rappresentanti di governi e istituzioni provenienti da tutto il mondo. Oltre a centinaia di fornitori e aziende di settore.

Durante la settimana prenderanno vita la terza edizione del CLIA European Summit e l’inedito CLIA Innovation EXPO.

Così ha dichiarato il Commissario straordinario dell’Autorità di Sistema Portuale Paolo Piacenza:

“Siamo leader nel settore dell’industria crocieristica, abbiamo un comparto cantieristico con forte specializzazione tecnologica che occupa più di 7.000 lavoratori diretti, questo appuntamento permetterà di mettere in contatto aziende e compagnie promuovendo le nostre eccellenze in Italia e all’estero

Per la prima volta si raggiungerà la quota di 13 milioni di croceristi movimentati in Italia

Questo è il grande record dell’Italia, raggiunto grazie anche alla rapida ripresa del settore croceristico nei porti di Genova e Savona dopo la pandemia.

Nel 2019 i porti di Genova e Savona hanno toccato il record storico di oltre 2 milioni di passeggeri confermandosi secondo hub nazionale. La pandemia ha avuto pesanti ripercussioni sul settore, ma il nostro Sistema è stato il primo a ripartire grazie ad un efficace coordinamento con le compagnie di crociera, la Guardia Costiera e le istituzioni locali.

Nel 2022 abbiamo registrato 1 milione e mezzo di crocieristi, recuperando il 165% rispetto al 2021, e i dati ad oggi ci dimostrano che nei soli primi 8 mesi abbiamo già raggiunto la quota dell’anno precedente e, a fine 2023, supereremo i 2 milioni di crocieristi, segnando la completa ripresa del settore”

Dichiarazioni alla conferenza di presentazione della Cruise Week-Europe

Alla presentazione del grande evento hanno partecipato anche il sindaco di Genova Marco Bucci, il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti e Pierfrancesco Vago, il Global Chairman CLIA.

Bucci ancora una volta sottolinea quella ripartenza a cui la città sta andando incontro in questi ultimi anni. Genova si conferma così, secondo il sindaco, capitale del mondo crocieristico. Questo significa avere milioni di persone che vengono a Genova, motivo per il quale la città deve essere in grado di garantire servizi sia a terra che a mare.

Così afferma Vago:

“La CLIA Cruise Week ha una portata fenomenale, per Genova, per la Liguria e per l’Europa. Un momento fondamentale sarà rappresentano dell’innovazione expo. Entro il 2050 le navi da crociera si sono date l’obiettivo di raggiungere emissioni zero. Il summit rappresenta un’occasione unica per gli stakeolder delle crociere. Un’opportunità straordinaria per entrare in contatto con quel mondo di crociere leader nel mondo. Aiuterà molte società italiane a crescere aiutandole a esportare in tutto il mondo.”

Secondo Vago l’obiettivo è fare sì che Genova diventi ‘la Miami del Mediterraneo e delle Crociere’.

Anche il presidente Toti commenta, valorizzando il ruolo centrale che Genova si sta dando:

“Questa è la ciliegina sulla torta, dimostra che la Liguria sia diventata un centro crocieristico principale. In questi anni si è consolidata questa specialità del turismo come uno dei principali business del nostro territorio. Regione Liguria chiuderà a fine anno con un significativo incremento in questo settore. Gli investimenti a mare fanno da stimolo anche per gli investimenti a terra. Abbiamo avuto il Salone della nautica, avremo quello crocieristico: Genova e la Liguria sono davvero la regine del mare

Condividi su
MeRcomm.it | posizionamento _ strategie di brand posizionamento SEO realizzazione siti web e-commerce mercomm social media marketing produzione contenuti pianificazione contenuti gestione e sponsorizzazione contenuti mercomm visibilità _ sponsorizzazioni google ADS affissioni, maxischermi e giornali ufficio stampa mercomm contenuti aziendali produzione contenuti blog shooting foto e video graphic e motion design 2D e 3D Liguria-Day-icona-500x500 LiguriaDay _ quotidiano online di mercomm progetti editoriali

Info Althea Amato

Althea Amato
Althea Amato, 26 anni, studentessa universitaria con la passione per i libri e la scrittura. Laureata in Scienze della Comunicazione, attualmente iscritta alla laurea magistrale di Informazione e Editoria. Qui con l'ambizione di trasformare una passione in un futuro lavoro.

Articoli simili

Laboratorio ESG Liguria, Intesa Sanpaolo

Nasce a Genova il laboratorio ESG Liguria di Intesa Sanpaolo

Iniziativa volta a supportare le imprese nei processi di transizione ambientale, sociale, digitale e di …

LiguriaDay