Domenica 1 ottobre 2023 si è svolta la seconda edizione della manifestazione “Metti in moto il dono”, organizzata da FIDAS Genova assieme a tanti moto club al fine di sensibilizzare la popolazione cittadina nei confronti della donazione di sangue e plasma.
“Abbiamo fatto sfilare per le nostre strade un bellissimo stormo di motociclisti vestiti coi colori del dono, quelli di FIDAS, per portare a tutti i curiosi, ai tantissimi che si sono fermati ad ammirare il corteo, un messaggio di solidarietà e impegno civile, di amore e di speranza nei confronti di chi sta male e di chi ha bisogno”
Così ha dichiarato Andrea Grande, Presidente di FIDAS Genova.
Si stima che in Italia siano necessarie circa 2.500.000 unità di sangue intero e circa 860.000 kg di plasma ogni anno. Poiché il sangue è un presidio terapeutico prezioso non producibile in laboratorio, ogni donatore gioca un ruolo fondamentale. La donazione di plasma, così come quella di sangue intero, è fondamentale per diverse terapie salvavita. I medicinali plasmaderivati (MPD) curano molte patologie croniche, per alcune delle quali sono veri e propri farmaci “salva-vita”.
Partendo da Caricamento la manifestazione ha attraversato i municipi del centro est, centro ovest, bassa e media Valbisagno fino al medio levante dove, sulla Piazza di S. Eusebio , presso la Trattoria Gesino, c’è stato modo di effettuare un pit stop all’insegna del gusto e della buona cucina nostrana.
L’Associazione Fidas Genova ringrazia tutti i Club, i motociclisti che hanno partecipato, la Polizia Locale di Genova, l’Arma dei Carabinieri e Don Gianfranco Calabrese, che ha portato il saluto dell’ Arcivescovo di Genova, Marco Tasca. La presenza di tutti coloro che hanno partecipato, ha reso speciale per noi e i nostri donatori questa giornata.