La manifestazione, generalmente programmata nel mese di maggio, è stata spostata, a causa di problemi burocratici in questo fine settimana di settembre.
Lo slalom Mignanego Giovi, giunto alla 41^ edizione, è organizzato dalla Scuderia Valpolcevera.
Da sabato 23 la manifestazione con le verifiche ante gara, entrerà nel vivo, tra le ore 16,30 e le 19,30 a Busalla si potrà assistere ai controlli tecnici delle vetture partecipanti che, proseguiranno poi il giorno successivo, per un’ora, dalle 7,15 al Passo dei Giovi. Alle ore 10 prenderà il via la manche di ricognizione del tracciato di gara lungo i poco più di tre chilometri delle curve dov’è stata scritta una buona parte della storia dell’automobilismo genovese.
La competizione vera e propria inizierà alle 11,45 con la prima delle tre salite in programma.
Alle ore 17, sempre al Passo dei Giovi ci sarà la premiazione.
La strada dei Giovi resterà interdetta alla circolazione veicolare dalle ore 8 di domenica mattina.
Lo slittamento di data, probabilmente, ha creato qualche problema. Gli iscritti, tra tutti, sono solo quaranta, come scrivono gli organizzatori, nella passata edizione erano il doppio.
Le Scuderie genovesi hanno comunque risposto all’appello: nove le vetture in gara con i colori della Sport Favale’07, una in meno per la Valpocevera, l’organizzatore della gara. Quattro gli iscritti per i colori della New Racing for Genova e tre per la Lanterna Corse Rally Team.
Lo scorso anno sul primo gradino del podio salì Alessandro Polini (nella foto) con il suo prototipo motorizzato BMW. La seconda posizione andò a Roberto Risso su Osella con motore Suzuki seguito dalla Fiat X 1,9 di Daniele Patete.
Pillole di storia della Pontedecimo Giovi
Nata come competizione di velocità la prima edizione della Pontedecimo Giovi si disputò il 20 agosto del 1922. Organizzata dall’Auto Moto Club di Genova (diventerà poi RACI e infine AC Genova) presieduta da Emilio Borzino. Quella prima edizione fu vinta da Armando Rabagliati su Hispano Suiza a una media di oltre sessantatré chilometri orari. Nel 1961 diventò gara valida per il Campionato europeo della specialità. I piloti al via furono 102. Tra i vincitori della Pontedecimo Giovi va segnalato l’ex aequo tra Piero Ghersi su Maserati 2500 e Tazio Nuvolari su Alfa Romeo 8c 2300 Monza nel 1931.
Non essendo più possibile organizzare la manifestazione con partenza dal quartiere di Pontedecimo, divenuto nel frattempo periferia di Genova, nel 1965 la gara prese, la denominazione Mignanego Giovi e il tracciato fu accorciato a 4 Km. L’ultima gara di velocità si corse il 15 ottobre 1967.
Negli anni 80, organizzata dalla Scuderia Valpolcevera, al tempo Presieduta da Silvano Parodi, la gara si trasformò in una competizione di slalom.
La manifestazione, pur essendo variato il Consiglio Direttivo, diventando Comitato Organizzatore Valpolcevera, prosegue ancora oggi la sua storia.