La città di Portofino avrà la sua via Silvio Berlusconi, diventando la prima in Italia a “vantarne” una. La prefettura di Genova sembra aver infatti concesso l’attesissima deroga al comune ligure, sbloccando l’iter che il prossimo 14 ottobre porterà all’intitolazione ufficiale.
Ma in cosa consiste esattamente questa deroga? Stando alla normativa vigente, una strada può ottenere il nome di una personalità pubblica esclusivamente dopo dieci anni dalla sua morte. In questo caso, però, il compianto Cavaliere sembra averla spuntata di nuovo con un provvedimento ad personam che, de facto, gli ha regalato un posto nel prestigioso borgo ligure.
Stando alle prime indiscrezioni, uno specifico cavillo riservato a quelle “persone che abbiano benemeritato della nazione” avrebbe reso possibile tutto ciò. Stabilire quanto ciò sia veritiero o meno dipende dai diversi punti di vista, anche se fa sorridere come Silvio Berlusconi riesca anche dall’alto a barcamenarsi tanto agilmente tra le insidie della burocrazia italiana.
Ad ogni modo, per sabato 14 ottobre è prevista una piccola e sobria cerimonia con i familiari dell’ex premier per celebrare la posa del nuovo nome al breve tratto pedonale che il Cavaliere amava percorrere durante i suoi soggiorni alla villa dell’Olivetta di Portofino.
Nonostante la preannunciata intimità dell’evento, non sono da escludersi futuri pellegrinaggi di estimatori ed ammiratrici in quella che potrebbe verosimilmente diventare La Mecca di tutti i nostalgici del Bel Paese.