Quando il Genoa affronta il Napoli, si sa, non è mai una partita banale. Quella di ieri sera, sabato 16 settembre 2023, ancor meno. Il match del Ferraris, al di là delle quattro reti complessive, ha infatti regalato spettacolo dall’inizio alla fine, con il Grifone capace di mettere alle strette i campioni d’Italia in carica tanto da passare in doppio vantaggio. Le reti di Mattia Bani e dell’attesissimo Retegui, così come l’ottima prestazione di Guðmundsson, non sono però bastati a battere i partenopei. La squadra di Rudi Garcia, nonostante il netto calo d’intensità ed entusiasmo rispetto all’era Spalletti, ha infatti acciuffato in extremis il Genoa grazie al tandem inaspettato Raspadori-Politano.
Ad ogni modo, il buon calcio giocato dai ragazzi di Gilardino e numerosi spunti positivi contro un avversario temibile come il Napoli lascia comunque ben sperare per le prossime partite, già a partire dalla trasferta di venerdì 22 settembre contro il Lecce. Certo è che la squadra dovrà ancora trovare la giusta quadra, imparando a gestire con maggiore concentrazione il vantaggio ed evitando disattenzioni come quella che ha permesso a Politano, libero e indisturbato nell’area rossoblù, di insaccare la rete del pareggio.
Parlando infine di classifica, i 4 punti conquistati contro Lazio e Napoli vedono i genoani al 12° posto dopo un inizio altalenante di stagione. La sensazione è che questa squadra può puntare a qualcosa di più di una salvezza sudata nelle ultime giornate e i giocatori dovranno dimostrare di essere all’altezza del campionato, traendo preziosi insegnamenti dalla gara di ieri sera.