Proposta Ue ambiente

Proposta Ue per l’ambiente “tassare i mercantili” ma è un’eco – follia

Condividi su
Tempo di lettura: < 1 minuto

Un’altra eco follia è in arrivo dall’Ue e l’Italia ne sarà certamente penalizzata. Per contrastare l’inquinamento infatti l’Unione Europea avrebbe pensato di tassare in modo corposo tutte le navi mercantili che sceglieranno di fare scalo nei porti mediterranei prima di raggiungere i grandi porti dell’Europa del Nord. Una mossa deleteria per l’economia di settore e l’indotto collegato ad essa.

A denunciare subito questa decisione il presidente di Regione Calabria Roberto Occhiuto che ha detto:

“Una delirante misura della Commissione europea, al momento prevista nel pacchetto “Fit for 55″ , se fosse approvata così come concepita senza modifiche, rischia di far perdere competitività e importanti quote di mercato al porto di Gioia Tauro a partire dal 2024.”

Una tassa che spinge i mercantili a non fare scali?

Una tassa da pagare al 100% nella tratta tra due porti Ue, al 50% se uno dei due è extra Ue e non esisterebbe invece nella navigazione tra due porti extra Ue. Questo significa che una nave partita dall’India e diretta negli Usa non pagherebbe nulla se non facesse scalo in un porto europeo.

Foto di copertina: Tio.ch

Ti può interessare anche:

Premier Meloni a Genova per il Salone Nautico dopo un anno dall’ultima volta

Condividi su
MeRcomm.it | posizionamento _ strategie di brand posizionamento SEO realizzazione siti web e-commerce mercomm social media marketing produzione contenuti pianificazione contenuti gestione e sponsorizzazione contenuti mercomm visibilità _ sponsorizzazioni google ADS affissioni, maxischermi e giornali ufficio stampa mercomm contenuti aziendali produzione contenuti blog shooting foto e video graphic e motion design 2D e 3D Liguria-Day-icona-500x500 LiguriaDay _ quotidiano online di mercomm progetti editoriali

Info Francesca Galleano

Avatar photo
Francesca Galleano, 25 anni, laureata in Lettere e in Informazione ed Editoria. Appassionata di calcio, cultura, viaggi e fotografia. Caparbia, determinata e responsabile ma anche sognatrice e capace di stare contemporaneamente con i piedi per terra ma la testa tra le nuvole.

Articoli simili

Autostrade liguri Autostrada Tempi di percorrenza oggi LiguriaDay

Tempi di percorrenza autostrada

I tempi di percorrenza sulla rete autostradale ligure. *tutti gli aggiornamenti sul traffico sono aggiornati alle ore 18 del giorno precedente la data di riferimento.

LiguriaDay