Temporale nel savonese, allagamenti e pioggia di fulmini
Foto di Gabriel Tovar su Unsplash

Temporale nel savonese, allagamenti e pioggia di fulmini

Condividi su
Tempo di lettura: < 1 minuto


Il fronte temporalesco previsto sulla Liguria nella serata di ieri, mercoledì 13 settembre, si è scaricato in particolare sulla zona orientale della provincia di Savona, tra le ore 19.00 e 21.30. Tra i comuni principalmente colpiti Savona, Vado Ligure, Bergeggi e Spotorno. Importante pioggia di fulmini sul savonese con circa 3.000 scariche nel giro di un’ora.

Diverse le situazioni che hanno richiesto il lavoro dei Vigili del Fuoco, che si sono subito attivati per garantire la sicurezza dei cittadini e la viabilità sul territorio.

In totale i VVF hanno ricevuto una sessantina di chiamate in pochi minuti, coordinando già a tempesta ancora in corso almeno quindici interventi. A Bergeggi allarme per una violenta grandinata. Si è inoltre verificata una frana che causato la chiusura della strada da Porto Vado verso Bergeggi.

A Savona diversi allegamenti hanno coinvolto varie vie comunicazione importanti del capoluogo di provincia, tra cui la strada di scorrimento veloce. Mentre a Vado Ligure è finita sott’acqua via Piave, come alcuni sottopassaggi resi inutilizzabili. Tenuto sotto osservazione speciale il torrente Segno, che è brevemente esondato senza però causare danni importanti.

Fango, detriti e allagamenti anche sulla A10, in particolare tra Savona e Spotorno in direzione Ventimiglia. Nell’opposto senso di marcia invece un incidente alle 20.30 ha coinvolto due persone, trasportate poi in codice giallo dalla Croce Bianca di Finale e Croce Verde di Finalborgo all’ospedale Santa Corona di Pietra Ligure.

Anche sulla via Aurelia il grande quantitativo di acqua caduta in poco più di un’ora ha causato diversi disagi.

Pioggia di fulmini da record nel savonese

Nella serata di ieri si è registrata una particolare attività della cellula temporalesca che ha stazionato sul medio ponente ligure, scatenando circa 3000 fulmini nel corso di una sola ora, precisamente tra le 19.30 e le 20.30. I dati registrati dal sito specializzato blitzortung.org mostrano la concentrazione di fulmini in particolare sul territorio di Noli e Bergeggi.

La mappa della pioggia di fulmini in Europa e nel savonese  dablitzortung.org
La mappa di fulmini in Europa dablitzortung.org

Come si può vedere dalla mappa, anche su Genova si sono abbattuti fulmini a decine, malgrado non si siano verificati fenomeni temporaleschi importanti.

Potrebbe interessarti anche:

Maltempo in Italia Allagamenti a Genova, Frane e Disagi su Scala Nazionale

Condividi su
MeRcomm.it | posizionamento _ strategie di brand posizionamento SEO realizzazione siti web e-commerce mercomm social media marketing produzione contenuti pianificazione contenuti gestione e sponsorizzazione contenuti mercomm visibilità _ sponsorizzazioni google ADS affissioni, maxischermi e giornali ufficio stampa mercomm contenuti aziendali produzione contenuti blog shooting foto e video graphic e motion design 2D e 3D Liguria-Day-icona-500x500 LiguriaDay _ quotidiano online di mercomm progetti editoriali

Info Laura Casale

Laureata in Comunicazione professionale e multimediale all'Università di Pavia, Laura Casale (34 anni) scrive su giornali locali genovesi dal 2018. Lettrice accanita e appassionata di sport, ama scrivere del contesto ligure e genovese tenendo d'occhio lo scenario europeo e internazionale.

Articoli simili

Sciopero mezzi pubblici

Venerdì di sciopero dei mezzi pubblici, ecco le modalità

Oggi giornata di grandi disagi per i pendolari che si trovano di fronte ad un …

LiguriaDay