Salone Nautico 2023, Corso Marconi chiuso per creare parcheggi. Le info per arrivare alla Foce

Salone Nautico 2023, Corso Marconi chiuso per creare parcheggi. Le info per arrivare alla Foce

Condividi su
Tempo di lettura: 2 minuti

È una verità universalmente riconosciuta che uno dei crucci del Salone Nautico, ogni anno, sia la questione parcheggi. Tra chi vuole un posto auto il più vicino possibile alla manifestazione e le consuete polemiche per le tariffe delle strisce blu nella settimana dell’evento, trovare parcheggio è sempre una sfida, anche per l’importante numero di visitatori che partecipa alla kermesse.

Per questo motivo, il Comune di Genova ha deciso di sperimentare la totale chiusura di Corso Marconi al traffico per tutta la durata del Salone Nautico, vale a dire dal 21 al 26 settembre. L’obiettivo è creare infatti parcheggi aggiuntivi a supplire quelli ancora non disponibili nel nuovo Waterfront di Levante. Ma si tratta anche di una prova di come si trasformerà la Foce con la realizzazione del parco a Piazzale Kennedy.

Lo ha spiegato il sindaco Marco Bucci subito prima della riunione del comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, che si è tenuta ieri, 12 settembre, con la presenza del ministro dell’Interno Matteo Piantedosi. «Sarà un’anteprima di quello che succederà quando avremo il parco in piazzale Kennedy e in quella zona si andrà soprattutto a piedi. Ora lo facciamo per i parcheggi, Confindustria Nautica è molto felice. Anche i genovesi sono sempre felici del Salone Nautico, nonostante il mugugno, perché porta tanti benefici».

Ti potrebbe interessare anche: Toti: “Genova è la nuova Hollywood del mare”, tutto pronto per la 63esima edizione del Salone Nautico

La chiusura di corso Marconi riguarderà entrambi i sensi di marcia e partirà direttamente il 21 settembre

Viabilità alla Foce durante il Salone Nautico:Corso Marconi chiuso per creare parcheggi e i percorsi alternativi
Viabilità alla Foce durante il Salone Nautico: Corso Marconi chiuso per creare parcheggi e i percorsi alternativi

Il provvedimento prevede perciò che il traffico da e per corso Italia sia deviato sugli assi alternativi: via Piave-via Barabino e via Cecchi-via Casaregis.

La modifica alla consueta viabilità permetterà di simulare anche la situazione che si creerà con il progetto del tunnel subportuale in futuro, che prevede di deviare su Via Barabino il traffico che oggi scende dalla Sopraelevata e si immette su corso Marconi. Questa modifica insieme al parco cambieranno in maniera importante la qualità dell’aria alla Foce. I lavori per trasformare piazzale Kennedy in un’area verde cominceranno propriamente proprio dopo la chiusura del Salone Nautico e prevederanno un parcheggio sotterraneo. Se tutto va come nei piani del Comune di Genova, l’area sarà pronta entro ottobre 2024.

«Il tunnel schermerà quell’area che diventerà una zona leisure e di passeggio», ha commentato Bucci. «Si continuerà a transitare, ma non ci sarà più il grande traffico».

Il progetto del parco della Foce. Fonte: Comune di Genova

Rimangono le perplessità del quartiere e non soltanto se le modifiche alla viabilità permetteranno davvero di risolvere il problema del traffico o se lo sposteranno soltanto di un paio di vie. Ma la questione principale sono sempre i parcheggi: senza le centinaia di posti auto gratuiti di Piazzale Kennedy, attività commerciali e residenti della Foce si domandano come cambierà la loro quotidianità.

Se infatti è vero che nel progetto del Waterfront di Levante sono previsti circa 900 parcheggi, la disposizione non viene considerata “comoda” per la Foce. Inoltre, non è ancora chiaro se saranno create per quest’area delle tariffe dedicate o agevolate per i residenti del quartiere. I parcheggi sotto il nuovo parco potrebbero in tal senso dare un po’ di respiro, ma anche in questo caso devono essere rese note le modalità di accesso all’area.

Sicuramente la chiusura di corso Marconi quest’anno darà modo di avere un assaggio del futuro della viabilità della Foce. L’altra modifica al traffico ordinario prevede la soppressione della corsia bus in Corso Aurelio Saffi. Con la corsia centrale nel tratto a scendere che precede la questura che torna a essere percorribile da tutti i veicoli, verranno ricavati altri parcheggi per il Salone Nautico sul margine destro della carreggiata. Questa modifica rimarrà vigente e definitiva anche dopo lo svolgimento della kermesse.

Salone Nautico, come arrivare con i mezzi pubblici evitando il problema parcheggi

Per quanti volessero evitare di cercare un parcheggio in prossimità della manifestazione, sarà possibile fruire delle navette del Progetto Accoglienza che faranno la spola con piazzale Kennedy dai principali alberghi cittadini, dall’aeroporto, dalle stazioni ferroviarie e dai parcheggi pubblici. Il servizio è organizzato in collaborazione con Camera di Commercio di Genova.

È prevista la gratuità per le seguenti navette per tutti coloro in possesso di un titolo di accesso per il Salone Nautico:

  • Dal Ponente: partenza da Aeroporto alle 8,00 – rientro da Salone Nautico ore 18,30 e ore 19 (percorso previsto: Aeroporto – Matitone – Stazione Principe – Piazza Fontane Marose – Piazza De Ferrari – Salone Nautico e ritorno).
  • Dal Levante: partenza da AC Hotel ore 8,30 – rientro da Salone ore 19
    (percorso previsto: Corso Europa AC Hotel – Piazza Sturla – Via De Gasperi – Via Piave / Via Liri – Corso Italia – Salone Nautico e ritorno).
  • Dal centro città: partenza da Piazza Caricamento ore 8,30 – rientro da Salone Nautico ore 19,15
    (percorso previsto: Piazza Caricamento – Carignano • Via Corsica – Piazza Corvetto – Stazione Brignole – Piazza Verdi – Salone Nautico e ritorno).

Il Salone Nautico sarà inoltre collegato via mare al centro città tramite un servizio Shuttle Boat.

Questo servizio sarà gratuito e per riservato per i possessori di titolo di accesso alla manifestazione. Lo Shuttle Boat sarà attivo nei giorni venerdì 22, sabato 23 e domenica 24 settembre con i seguenti orari:

  • dal Porto Antico al Salone Nautico con partenze alle 9:45 e alle 10:30
  • dal Salone Nautico al Porto Antico con partenze alle 17:00 e alle 18:15

Presso il Salone Nautico inoltre ci saranno le rastrelliere del bike sharing, dove si potranno lasciare le bici ritirate nei poli delle stazioni ferroviarie di Genova Sampierdarena, Piazza Principe e Brignole, oltre che all’interscambio di Di Negro, al Porto Antico e in Piazza Rossetti.

Si attende inoltre la comunicazione da parte di AMT delle modifiche al servizio degli autobus urbani per la settimana del Salone Nautico. Per tutte le info consultare il sito del Salone.

Potrebbe interessarti anche:

Skymetro, nuove indiscrezioni su modifiche al progetto in attesa della presentazione

Condividi su
MeRcomm.it | posizionamento _ strategie di brand posizionamento SEO realizzazione siti web e-commerce mercomm social media marketing produzione contenuti pianificazione contenuti gestione e sponsorizzazione contenuti mercomm visibilità _ sponsorizzazioni google ADS affissioni, maxischermi e giornali ufficio stampa mercomm contenuti aziendali produzione contenuti blog shooting foto e video graphic e motion design 2D e 3D Liguria-Day-icona-500x500 LiguriaDay _ quotidiano online di mercomm progetti editoriali

Info Laura Casale

Laureata in Comunicazione professionale e multimediale all'Università di Pavia, Laura Casale (34 anni) scrive su giornali locali genovesi dal 2018. Lettrice accanita e appassionata di sport, ama scrivere del contesto ligure e genovese tenendo d'occhio lo scenario europeo e internazionale.

Articoli simili

Scooterista investe cinghiale corso Europa

Cinghiale in corso Europa, motociclista al pronto soccorso

A Genova è ancora allarme cinghiali. Nonostante la caccia mossa agli ungulati il problema persiste. …

LiguriaDay