Tempo di lettura: < 1 minutoAl via la stagione delle kermesse della nautica e delle imbarcazioni da di porto. Apre le danze il
Cannes Yachting Festival, che come ogni anno promette sorprese e innovazioni, in attesa del
Salone Nautico di Genova.
Il
Cannes Yachting Festival 2023, partirà tra poche ore e si terrà fino 17 settembre al Vieux Port e Port Canto. È considerato da molti il più importante
salone nautico in acqua d’Europa e il numero uno al mondo per le grandi barche a vela.
Cannes Yachting Festival, due location dove tradizione e innovazione si incontrano
Tra i porti più antichi della Costa Azzurra, il Vieux Port gode di una posizione privilegiata nel cuore della città di Cannes, ai piedi del Suquet. Dal 2019 è dedicato al 100% all’industria della barca a motore. Cantieri, produttori di attrezzature e società di servizi sono riuniti per presentarti le loro ultime novità.
Sull’altro lato della Croisette, il Port Canto è lo scrigno dello Spazio Vela. A est della Croisette, il Port Canto è lo scrigno dello Spazio Vela, del settore dello Yacht Brokerage e dei giocattoli nautici.
Nella perla della Riviera francese
verranno presentate circa 700 barche, da 5 a 50 metri: come al solito, l’organizzazione ha previsto che il pubblico potrà ammirare i natanti, ossia le barche di lunghezza inferiore a 10 metri, esposti a terra: Tutte le imbarcazioni e le navi da diporto, cioè le barche che superano rispettivamente i 10 e i 24 metri, troveranno invece spazio espositivo in acqua, il loro elemento naturale.
La peculiarità del Cannes Yachting Festival consiste proprio nella possibilità per gli appassionati di
salire a bordo su ogni tipologia di natante. Barche a vela, a motore, monoscafi, multiscafi, battelli pneumatici, superyacht di lusso e molto altro ancora.
E, per i più intraprendenti, da non perdere l’occasione di prendere il timone di unità eccezionali durante le
prove in mare.
Tra i 600 espositori attesi, sia i più grandi nomi del settore ma anche nuovi brand esordienti, tutti pronti a presentare le
ultime innovazioni nel campo dello
yacht design. Anche molte aziende ed
espositori liguri presenteranno le loro proposte in questo contesto. Il trend sarà l’efficienza energetica e la sostenibilità.
Una delle novità di questa edizione del Cannes Yachting Festival sarà lo spazio in acqua chiamato “The small boat area” dedicato alle unità a motore da 8 a 11 metri. Situata nel Vieux Port sulla Pantiero, accanto ai mezzi pneumatici, questa nuova marina gode di una bella linea espositiva.
I pontili posizionati alla fine delle banchine permetteranno ai visitatori di fare il giro senza perdere una sola barca.
Aspettando il Salone nautico di Genova
Tutto pronto anche per il Salone genovese, che non ha nulla da invidiare a Cannes e che si terrà svolgerà dal 21 al 26 settembre. Sarà anche un’occasione per mostrare l’avanzamento dei lavori per la nuova fiera del mare.
Quest’anno saranno presenti 1.043 brand (+45% rispetto alla passata edizione), più di mille i posti barca di cui 143 generati dai nuovi canali d’acqua, 184 le novità in esposizione (+9%). Secondo le stime, il settore quest’anno supererà i 7 miliardi di fatturato.
Ti potrebbe interessare anche:
Genova protagonista al Clia-Ports & Destinations Dialogue 2023 di Amburgo
Genova protagonista al Clia-Ports & Destinations Dialogue 2023 di Amburgo