Terzo Valico Milano e Genova

Terzo Valico, Milano e Genova più vicine: presto un nuovo Triangolo Industriale

Condividi su
Tempo di lettura: < 1 minuto

Genova e Milano insieme per costruire la più estesa città metropolitana d’Europa: questo è l’obiettivo del Terzo Valico di cui ha parlato il sindaco Bucci al Festival della Comunicazione di Camogli. Genova e Milano saranno collegate a meno di un’ora e sarà più comodo lavorare a Milano e vivere a Genova o viceversa.

Può interessarti leggere anche >> Festival della Comunicazione Camogli, edizione da record

“Stiamo ponendo le basi perché si possa pensare che Piemonte, Lombardia e Liguria siano la città metropolitana più ricca d’Europa, dove si può fare tutto” ha detto il sindaco Bucci.

Terzo Valico Milano e Genova più vicine: tutti i benefici

Anche il sindaco di Milano Beppe Sala concorda sull’utilità del progetto, un freno che porta molte persone ad abbandonare o rinunciare al capoluogo lombardo sono proprio gli elevatissimi costi delle case. Con l’alta velocità ferroviaria questo problema non si porrebbe più perché a quel punto la propria area di residenza sarà irrilevante.

Il Terzo Valico secondo Bucci può portare anche ulteriore sviluppo al porto:

“Il porto di Genova ha bisogno di spazi – ha detto il sindaco – anche Genova può avere il suo dry port oltre Appennino soprattutto se collegato con un’infrastruttura rapida e veloce come il Terzo Valico. Tra noi e Alessandria di sono 60 km, se andate a Los Angeles ci sono 80 miglia di distanza dall’area retro portuale, a Shangai la distanza è di 110 km. Abbiamo la possibilità di fare tante cose, gli Appennini sono sempre stati una barriera reale, oggi forse più psicologica che reale”.

I due sindaci si sono confrontati in merito al dibattito “Città senza muri. Ripensare la crescita”, in cui si è parlato anche di autonomia differenziata. A questo proposito Bucci ha portato l’esempio della città stato di Amburgo che trattiene il 20% di iva dei traffici portuali, per Genova vorrebbe dire trattenere 1 miliardo e 600 milioni. Infine un passaggio anche sull’inverno demografico, che colpisce l’Italia e la Liguria ma Bucci pensa che il Terzo Valico potrà risolvere anche questo problema.

La fascia d’età 35-55 anni guarda altrove per far carriera mentre con il Terzo Valico non dovrà farlo.

“Se tutto andrà come previsto – ha detto il sindaco Bucci – il valore immobiliare di Genova nel 2030 aumenterà da 130 a 230 miliardi. E’ il prodromo a lieto fine: Genova, Milano e Torino disteranno meno di un’ora. Riecco il Triangolo Industriale in chiave post – moderna”.

Terzo Valico, il progetto

Il Terzo Valico – opera cominciata nel 2012 e il cui completamento è previsto nel 2024 – porterà a Genova l’alta velocità con un tracciato di 57 km di cui 37 in galleria all’interno delle quali i treni potranno raggiungere una velocità di 250km/h. Questa nuova linea sarà collegata alle tratte già esistenti con quattro punti di innesto: a Voltri, a Genova (Bivio Fegino), a Novi Ligure e Tortona.

Il tracciato corre in galleria quasi per tutto il tragitto da Bivio Fegino a Serravalle; dopodiché la tratta si sviluppa all’aperto fino alla galleria di Pozzolo, e poi ci si ricongiunge con la linea già esistente Pozzolo Formigaro – Tortona. Per restare aggiornati sullo stato d’avanzamento dell’opera cliccare qui.

Foto di copertina: Genova24

Ti può interessare anche:

Book Pride 2023 è anche Book Young

Condividi su
MeRcomm.it | posizionamento _ strategie di brand posizionamento SEO realizzazione siti web e-commerce mercomm social media marketing produzione contenuti pianificazione contenuti gestione e sponsorizzazione contenuti mercomm visibilità _ sponsorizzazioni google ADS affissioni, maxischermi e giornali ufficio stampa mercomm contenuti aziendali produzione contenuti blog shooting foto e video graphic e motion design 2D e 3D Liguria-Day-icona-500x500 LiguriaDay _ quotidiano online di mercomm progetti editoriali

Info Francesca Galleano

Avatar photo
Francesca Galleano, 25 anni, laureata in Lettere e in Informazione ed Editoria. Appassionata di calcio, cultura, viaggi e fotografia. Caparbia, determinata e responsabile ma anche sognatrice e capace di stare contemporaneamente con i piedi per terra ma la testa tra le nuvole.

Articoli simili

Il mondo del calcio piange Totò Schillaci, eroe delle "notti magiche" del 1990

Il mondo del calcio piange Totò Schillaci, eroe delle “notti magiche” del 1990

Si è spento questa mattina Salvatore Schillaci, noto come Totò, storico centravanti palermitano di Juve, …

LiguriaDay