L’avventura di Luciano Spalletti alla guida degli Azzurri non è di certo partita con il piede giusto, con uno striminzito 1-1 al termine dell’ultima sfida contro la Macedonia del Nord. Nella sera di sabato 9 settembre, la super punizione di Enis Bardhi, trequartista del Trabzonspor, ha infatti vanificato il tap-in vincente di Immobile. Per questo, l’allenatore campione d’Italia in carica proverà a rilanciare la sua nazionale contro una pericolosa Ucraina, attualmente seconda nel girone di qualificazione ai prossimi Europei 2024.
I gialloblù di mister Rebrov rappresentano infatti un grosso ostacolo per una nazionale ancora in fase di transizione e reduce da una lenta e progressiva perdita di motivazioni dopo l’ultimo trionfo agli Europei 2020. Questo adagiarsi sugli allori ha infatti portato ad un abbassamento della resa degli Azzurri, non qualificati agli ultimi Mondiali in seguito ad una sconfitta proprio contro la Macedonia del Nord e incapaci di battere un avversario qualitativamente più limitato.
Archiviato lo storico trionfo all’ombra del Vesuvio, Spalletti avrà dunque l’arduo compito di portare alla nazionale nuovi stimoli, rivitalizzando l’attacco e portando a casa il primo grande risultato della sua avventura in azzurro: la qualificazione ai prossimi campionati europei. L’appuntamento è dunque fissato alle 20:45 di domani, martedì 12 settembre 2023, a San Siro, match trasmesso in diretta su Rai 1.