Inaugurazione della nuova area ludico ricreativa a cura dell’Associazione genovese
In occasione del Salone Nautico Internazionale di Genova sarà inaugurata la nuova area ludico ricreativa a cura dell’Associazione Il Porto dei Piccoli.
La data di apertura della 63esima edizione del Salone Nautico Internazionale di Genova è imminente: dal 21 al 26 settembre Genova sarà la vetrina mondiale della nautica.
I nuovi spazi dedicati ai più piccini saranno incentrati sui temi della sostenibilità e degli sport acquatici nel segno dell’inclusione.
Laboratori, letture, giochi ed una serie di incontri con grandi atleti.
Ad ideare e organizzare questa iniziativa, l’associazione genovese Il Porto dei piccoli, l’unica realtà no proft a livello internazionale che porta il mare come elemento di cura per i bambini malati negli ospedali pediatrici e per tutti i ragazzi con fragilità.
Un’associazione che dal 2005 ogni anno si prende cura di oltre 20 mila bambini con fragilità in tutta Italia, offrendo circa 30 mila ore di attività multidisciplinari.
La fondatrice e direttore del Porto dei piccoli Gloria Camurati Leonardi racconta il progetto
“Dopo anni di legami e collaborazioni con il Salone Nautico e con Confindustria Nautica siamo entusiasti di questa nuova avventura e di poter partecipare in modo attivo alla realizzazione di un evento così importante – spiega la fondatrice e direttore generale del Porto dei piccoli, Gloria Camurati Leonardi –
Per questa nuova collaborazione con Confindustria Nautica abbiamo pensato ai bambini e più in generale all’aumentare nei partecipanti all’evento la sensibilizzazione verso le tematiche collegate al rispetto dell’ambiente marino e alla navigazione responsabile, passando per laboratori, giochi, testimonianze di esperti del mondo del porto e della nautica e dei campioni degli sport acquatici”.
Quattro aree e quattro isole per le varie attività
Nel dettaglio l’area destinata ai piccoli partecipanti alla manifestazione sarà divisa in quattro isole, esattamente come le quattro aree del Salone stesso.
Blue Stage: l’area palco destinata all’incontro con testimonial, esperti e campioni del mondo dello sport
BlueWorld Lab: l’area dedicati ai laboratori proposti dagli operatori del Porto dei piccoli
AcquaPlay Oasis: l’area dedicata allo sport, con simulatori di diverse discipline sportive acquatiche
Harbour of Tales: l’area dedicata alla lettura di fabe ispirate al mondo marino.
Uno degli obiettivi delle attività di “Ecokids Sport & Sea” sarà costruire nelle nuove generazioni un senso di consapevolezza sulle tematiche legate all’Ambiente e alla sua salvaguardia, in linea con gli obiettivi di sviluppo sostenibile contenuti nell’Agenda 2030.
Forti degli accordi di collaborazione che l’associazione Il Porto dei piccoli ha stipulato con Marina Militare e Guardia Costiera, verranno proposti nel corso dei vari eventi incontri di conoscenza.
Oltre a laboratori esperienziali con alcuni membri delle due realtà, per avvicinare i ragazzi a queste istituzioni.
Saranno possibili anche collegamenti a distanza attraverso l’utilizzo di LIM, superando in tale maniera i limiti della lontananza geografica.
Essendo le tematiche dell’inclusione e del rispetto della diversità valori fondanti dell’attività e dei servizi offerti dall’associazione, ogni giorno saranno coinvolti anche i beneficiari ordinari del Porto dei piccoli.
Ovvero i piccoli pazienti ricoverati e/o in cura presso l’Istituto Giannina Gaslini e i bambini ospitati in strutture quali case famiglia e case di accoglienza del territorio.
Rosella Schiesaro©
Ti può interessare anche>Toti: “Genova è la nuova Hollywood del mare”, tutto pronto per la 63esima edizione del Salone Nautico