Il meglio dell’editoria dedicata ai ragazzi e alle scuole.
La quinta edizione del Book Pride, fiera nazionale dell’editoria indipendente italiana in programma dal 6 all’8 ottobre a Palazzo Ducale, registra già il sold out degli editori. Tante le novità di questa edizione. Il gruppo curatoriale, innanzitutto: accanto a Laura Pezzino e Marco Amerighi, già curatori di Book Pride Milano 2023, fanno parte della squadra Ilaria Crotti e Valentina Mancinelli, curatrici dell’edizione genovese.
Quella di quest’anno si prospetta un edizione all’insegna di proposte, già costruite da anni, da persone che si impegnano da tempo e che finalmente prende forma proprio in concomitanza con la con la proclamazione di Genova “Capitale del libro 2023”.
Già grande affluenza per le prenotazioni che vedono coinvolte le scuole di ogni ordine e grado, si ricorda che l’iscrizione agli eventi in programma è obbligatoria e potrà essere effettuata attraverso il form disponibile sul portale dedicato https://www.bookpride.net/programma
Book Young Scuole approda per la prima volta a Genova ed il successo ottenuto nell’edizione Milanese tenutasi a marzo di quest’anno certifica la qualità delle proposte e degli eventi selezionati, fra questi alcuni collaterali alla rassegna come il festival OFF.
Gli eventi collaterali della rassegna
Eventi al di fuori dal contesto istituzionale di Palazzo Ducale, e la collaborazione con numerose realtà cittadine, librerie e spazi di aggregazione, come le serre di San Nicola –Alle Ortiche– e il teatro nazionale di Quartiere –TIQU-, ne arricchiscono la proposta culturale.
Spazi che favoriranno l’incontro con chi si occupa da sempre di organizzazione di festival e cicli letterari, testimonianza di una cooperazione e volontà di ramificazione degli eventi, per citarne uno, il più significativo: “Di Berio in Berio” in occasione del bicentenario della storica Biblioteca Genovese.
Book Pride è promosso da ADEI, Associazione degli editori indipendenti, e da Associazione Book Pride ed è organizzata da Book Services, in collaborazione con Palazzo Ducale e con Genova Capitale italiana del Libro 2023.
Ti potrebbe anche interessare: https://liguriaday.it/2023/09/07/genova-capitale-libro-2023/