Genova, lavori in asili nido e scuole dell’infanzia con fondi PNRR, il piano di trasferimenti
Foto di Lucas Alexander su Unsplash

Genova, lavori in asili nido e scuole dell’infanzia con fondi PNRR, il piano di trasferimenti

Condividi su
Tempo di lettura: 2 minuti

Nella giornata di ieri, martedì 5 settembre, si è tenuto a Genova un incontro sindacale sul tema scuole e PNRR. La riunione ha seguito la richiesta dei sindacati di un aggiornamento sul cronoprogramma dei lavori previsti in diverse sedi di asili nido e scuole dell’infanzia sul territorio del Comune di Genova e dei relativi trasferimenti.

All’incontro con le organizzazioni sindacali hanno partecipato Pietro Piciocchi, Vicesindaco e Assessore al Bilancio, Marta Brusoni, Assessora al Personale, Politiche dell’Istruzione, Servizi civici, Informatica e il Direttore delle Politiche dell’Istruzione per le Nuove Generazioni, Giacomo Tinella.

L’amministrazione ha spiegato la situazione che coinvolge dieci plessi scolastici che saranno oggetto nei prossimi mesi di lavori di restauro e miglioramento. Di queste scuole, alcune saranno trasferite già da settembre in nuove sedi per evitare la compresenza dei bambini con il cantiere in opera. Sono coinvolti circa 500 bambini tra 0 e 6 anni.

Le scuole e gli asili nido interessati dai trasferimenti e le sedi alternative comunicate in data odierna dal Comune di Genova:

  • Scuola Infanzia Quartiere Camoscio (Viale Centurione Bracelli 61) – già trasferita presso Scuola Infanzia Montale (via Fea 83) e Scuola Infanzia Aurora (via Romagnoli 20)
  • Nido Rondine (Piazza Solari 3) – già trasferita presso Scuola Infanzia San Fruttuoso (Piazza Manzoni 2)
  • Scuola Infanzia Arcobaleno (Via Fratelli Coronata 11) e Nido Girotondo: rimane in sede originaria indicativamente fino a gennaio 2024 per poi trasferirsi in uno spazio dello stesso plesso non soggetto a lavori – sede da individuare.
  • Nido Centofiori (Via Linneo 79) – già trasferito presso Parrocchia Santa Croce e Maria Ausiliatrice (Via Albinoni 7)
  • Scuola Infanzia Primavera (Piazza Vittime di Bologna 10) – già trasferita presso Istituto Dorotee (Via Negrotto Cambiaso 4)
  • Nido Castello Raggio (Via Gattorno 6) – già trasferito presso Villa Bickley (Via Cervetto 35)
  • Scuola Infanzia Guido Rossa (Via Gattorno 6) – trasferimento presso Villa Dufour (Via L. Dufour, 52R) indicativamente a dicembre 2023
  • Nido Fata Morgana (Via Medaglie d’oro di lunga navigazione 2) – trasferimento fissato presumibilmente per gennaio 2024. La sede dovrebbe essere quella di Ex Scuola Infanzia Foce (Corso Torino 60)
  • Scuola Infanzia Foce (Piazza Palermo 13)  – trasferimento fissato presumibilmente per gennaio 2024. La sede dovrebbe essere quella di Ex Scuola Infanzia Foce (Corso Torino 58A)
  • Nido Villa Stalder (Via Priaruggia 50) – già trasferito presso Domenicane (Via G. Majorana 28)
  • Scuola Infanzia Villa Stalder (Via Priaruggia 50) – già trasferito presso Domenicane (Via G. Majorana 28)

Ti potrebbe interessare anche: Allarme cattedre: cercasi docenti in Liguria per l’inizio dell’anno scolastico

Il Vicesindaco Piciocchi ha dichiarato che in una sola scuola – nel plesso di Borzoli – ci sarà compresenza tra bambini e cantiere

Tuttavia, ha spiegato, questa situazione prevede una divisione netta tra le attività educative e i lavori, in modo che non ci siano ambiguità o pericoli per gli utenti e il personale. Tutti i trasferimenti sono stati concordati con il confronto con le famiglie.

Le organizzazioni sindacali hanno già chiesto di fissare per la prossima settimana un incontro tecnico, al fine di discutere come il Comune intenda organizzare i trasferimenti nel periodo invernale per il personale scolastico/educativo. La preoccupazione è che la concomitanza con la pausa didattica natalizia possa complicare dal punto di vista amministrativo e pratico i trasferimenti.

Inoltre, è stata messa in evidenza l’importanza di predisporre con urgenza corsi di formazione sulla sicurezza per tutti coloro che sono già stati trasferiti o che saranno prossimi a farlo. La priorità è che si aggiorni il personale sui sistemi di sicurezza presenti in quelle determinate strutture.

Per tutte le strutture coinvolte, il Comune di Genova ha convenuto con le sigle sindacali di calendarizzare sopralluoghi con gli RLS per monitorare la situazione e segnalare eventuali problematiche

Nella globalità degli asili nido genovesi, la buona notizia è che le richieste di frequenza sono in linea con gli anni scorsi. Tuttavia, è stata evidenziata la situazione del Nido Rondine, che a oggi non ha ancora accolto tutti i bambini. Si richiede quindi di colmare al più presto i posti non assegnati e di fornire l’organico necessario al funzionamento della struttura. 

Un simile occhio di riguardo rimane sulla Scuola dell’Infanzia Villa Stalder, che potrebbe non aprire la terza sezione per mancanza di iscrizioni. Secondo le rappresentanze sindacali, è bene discutere la situazione e capire come organizzare il servizio al meglio.

È stata anche avanzata una richiesta delle famiglie, ossia di istituire un servizio di navette per le famiglie che saranno soggette al trasferimento nei mesi invernali. Il Vicesindaco Piciocchi si è detto disponibile ad attivarlo per specifiche necessità, «anche se le sedi alternative individuate sono molto contigue e non dovrebbe esserci bisogno di navette», ha detto ai microfoni del TGR Liguria.
Secondo una nota congiunta e firmata da FP CGIL, CISL FP, UIL FPL e Coordinamento RSU Genova di CGIL, «Il percorso che abbiamo portato avanti fino a oggi e che ci vedrà impegnati in tutte le fasi dei lavori PNRR ha permesso la salvaguardia del mantenimento dei posti dell’offerta formativa pubblica e dei relativi posti di lavoro. È indispensabile proseguire con il percorso tra organizzazioni sindacali e amministrazione per organizzare i prossimi mesi nel rispetto della sicurezza, del benessere di tutti e del CCNL, con lo scopo di mantenere il servizio educativo comunale interno come si è riusciti a fare in questi mesi, grazie agli impegni presi e sottoscritti nell’accordo di luglio 2023».

Ti potrebbe interessare anche:

Anno scolastico 2023-2024 per le scuole liguri

Condividi su
MeRcomm.it | posizionamento _ strategie di brand posizionamento SEO realizzazione siti web e-commerce mercomm social media marketing produzione contenuti pianificazione contenuti gestione e sponsorizzazione contenuti mercomm visibilità _ sponsorizzazioni google ADS affissioni, maxischermi e giornali ufficio stampa mercomm contenuti aziendali produzione contenuti blog shooting foto e video graphic e motion design 2D e 3D Liguria-Day-icona-500x500 LiguriaDay _ quotidiano online di mercomm progetti editoriali

Info Pubblicato da la Redazione

Icona per Giornalisti Pubblicato da la Redazione
La Redazione di LiguriaDay è formata da persone di ogni dove, genere e età, e diversa provenienza culturale e professionale. Un gruppo eterogeneo di professionisti che, per passione e con passione, ogni giorno rendono LiguriaDay, il Vostro quotidiano online.

Articoli simili

In bici per la parità di genere: la Pedalata delle donne torna a Genova

In bici per la parità di genere: la Pedalata delle donne torna a Genova

L’European Mobility Week 2024 si avvicina e, anche quest’anno, la città di Genova è pronta …

LiguriaDay