Questa settimana a La Spezia Asl 5 ha approvato con i Pediatri di Libera Scelta (PLS) l’Accordo Attuativo Aziendale (AAA) per le vaccinazioni infantili obbligatorie ai bambini da 0 a 6 anni.
Grazie a questo accordo, Asl 5 potrà avvalersi della collaborazione di questi professionisti per il periodo autunnale e invernale del 2023 per effettuare le vaccinazioni obbligatorie e raccomandate ai bambini iscritti all’anagrafe sanitaria. Sarà riservata priorità ai pazienti del Distretto Sociosanitario n. 17, Riviera di Val di Vara, che comprende i comuni di Levanto, Beverino, Bolano, Bonassola, Borghetto Vara, Brugnato, Calice al Cornoviglio, Carrodano, Deiva Marina, Follo, Framura, Monterosso, Pignone, Riccò del Golfo, Riomaggiore, Rocchetta Vara, Sesta Godano, Vernazza, Zignago.
Grazie all’accordo, i pediatri svolgeranno le vaccinazioni infantili nelle sedi consultoriali di Asl 5
Potranno avvalersi del supporto del personale infermieristico e amministrativo, oltre che dei gestionali aziendali per verificare Io stato vaccinale dei bambini e, in caso di primo accesso alle somministrazioni delle vaccinazioni, effettueranno un’anamnesi approfondita e un’eventuale visita, se la riterranno utile o necessaria.
Ti potrebbe interessare anche: Nuovo presidio sociosanitario a Zignago in val di Vara
Tutti i Pediatri di Libera scelta di Asl 5, previa adesione al progetto, possono partecipare all’accordo sulle vaccinazioni infantili.
«I PLS sono una risorsa preziosa che per Asl 5 è importante valorizzare soprattutto nelle attività di medicina preventiva», ha dichiarato il Direttore Generale dell’azienda sanitaria, Paolo Cavagnaro. «Inoltre, in un momento in cui vi è carenza di personale medico pediatra, dipendente e specialista convenzionato, il loro supporto ci consente di garantire la copertura vaccinale della fascia 0-6 anni entro l’anno 2023».
Calendario 2023-2025 vaccinale approvato insieme al Piano Nazionale Prevenzione Vaccinale (PNPV), le novità
A inizio agosto, la Conferenza delle Regioni ha approvato il Piano nazionale per la prevenzione vaccinale (PNPV) e il calendario vaccinale per il triennio in corso (2023-2025). Questa risoluzione include vaccini confermati e offerti gratuitamente e attivamente dal Sistema Sanitario Nazionale e alcune novità raccomandate.
Vaccinazioni per i bambini nel primo e secondo anno di vita, quando e quali da fare:
- Esavalente (vaccinazione contro difterite-poliomielite-tetano-epatite B-pertosse-Haemophilus influenzae tipo b): ciclo di base 3 dosi nel primo anno di vita;
- Anti-rotavirus: 2 o 3 dosi, nelle prime 24-32 settimane di vita, a seconda del tipo di vaccino;
- Anti-pneumococcica: 3 dosi nel primo anno di vita;
- Anti-meningococcica B: 2 dosi nel primo anno di vita e un richiamo nel secondo anno di vita;
- Anti-meningococcica ACWY: 1° dose nel secondo anno di vita;
- Vaccinazione contro morbillo, rosolia, parotite e varicella: 1° dose nel secondo anno di vita;
- Anti-influenzale: a partire dai 6 mesi di età, 2 dosi per i bambini non vaccinati in precedenza, una dose di richiamo ogni anno fino ai 6 anni compresi.
Le famiglie dei distretti sociosanitari 17 e 18 della Liguria possono rivolgersi alla Asl 5 anche per le nuove vaccinazioni a disposizione a partire da quest’anno. Per i bambini della fascia più piccola, 0-6, ciò comporta la possibilità di usufruire della vaccinazione antimeningococcica quadrivalente (ACWY) al compimento del 1° anno di età, al posto della monovalente (C).
In aggiunta a questi, sono previsti altri vaccini raccomandati a seconda di determinate condizioni di rischio del singolo caso. Si raccomanda comunque di consultare il proprio pediatra di libera scelta per valutare il miglior piano vaccinale possibile.
Ti potrebbe interessare anche:
Asl5 e PNRR, tutti gli interventi strutturali e per la sicurezza