Presentato il tracciato definitivo della variante Aurelia Bis Sanremo-Ventimiglia
Fonte: ANAS

Presentato il tracciato definitivo della variante Aurelia Bis Sanremo-Ventimiglia

Condividi su
Tempo di lettura: 2 minuti

Prosegue il progetto per la realizzazione del tratto di Aurelia Bis tra Sanremo e Ventimiglia e presentato anche il tracciato definivo della variante. Questa infrastruttura strategica alleggerirà sensibilmente il traffico a Ponente restituendo al percorso costiero la sua funzione prettamente turistica e locale. A confermare l’avanzamento dell’iter, con inizio dei lavori previsto nel 2025, è stato l’incontro nella giornata di ieri a Ventimiglia. All’evento hanno partecipato anche il viceministro dei Trasporti Edoardo Rixi e Regione Liguria come ente supervisore e coordinatore territoriale del progetto.

Hanno inoltre presenziato anche i rappresentanti dei Comuni di Sanremo, Ventimiglia, Bordighera, Vallecrosia, Camporosso e Ospedaletti. Tutti gli amministratori locali hanno quindi garantito la loro piena collaborazione evidenziando l’importanza dell’opera, strategica per tutto il comprensorio. È intervenuto anche il senatore Gianni Berrino.

Il tracciato definitivo della Aurelia Bis Sanremo-Ventimiglia

Il tracciato, scelto tra le varie alternative progettuali, avrà una lunghezza di circa 4,2km. Ha origine nel tratto terminale della variante alla SS1 “Via Aurelia”, in corrispondenza della tratta San Lazzaro-Sanremo Centro. Qui si prevede di realizzare di uno svincolo regolato da una rotatoria e un sistema di rampe con compito di connettere la viabilità di progetto al centro di Sanremo. Lungo il percorso si trovano gli svincoli a rotatoria di Foce e Pian di Poma, per terminare con la rotatoria di Cava Cangiotti, di collegamento con l’Aurelia esistente. Il progetto complessivo di questa variante coprirà un tratto di 17km.

L’opera, che sarà realizzata da Anas con fondi ministeriali, intende mettere in sicurezza e decongestionare il flusso di traffico sul tratto storico attirando le medie e lunghe percorrenze, diventando quindi una valida alternativa alla autostrada A10 in caso di chiusure o di incidenti.

Ciò è vitale per il territorio, non solo per l’economia e il turismo, ma anche per garantire alla cittadinanza l’accesso ai servizi dell’ospedale unico di Taggia.

Al centro dell’incontro il tracciato definitivo della seconda fase del progetto dell’Aurelia Bis, ovvero il tratto dalla variante di Sanremo, già commissariata, sino a Ventimiglia. La prima fase di cantiere tra Sanremo e Ventimiglia, prevista a inizio 2025, riguarderà la variante di Sanremo.

I successivi due tratti di intervento saranno Sanremo-Ospedaletti-Bordighera e Bordighera-Ventimiglia. L’importo complessivo dell’opera ammonta a circa 1 miliardo e 200 milioni di euro.

La presentazione è stata salutata con successo dalle istituzioni

«Del completamento dell’Aurelia Bis da Sanremo a Ventimiglia si parla da almeno vent’anni», ha dichiarato Rixi. «Oggi mettiamo una pietra miliare con l’avvio concreto di un percorso con tempi certi e condiviso col territorio, un impegno da 1,2 miliardi di euro. Abbiamo bisogno di potenziare il sistema infrastrutturale ligure, anche nell’ottica di un periodo importante per la manutenzione delle autostrade. Non abbiamo più tempo da perdere, il prossimo obiettivo è aprire i cantieri quanti prima».

«Una giornata importante per lo sviluppo di tutto il Ponente», spiega il vice presidente della Regione Liguria Alessandro Piana. «Ci troviamo ad affrontare concretamente tematiche attuali, condividendo la progettualità con le categorie e gli enti locali, affinché tutti possano trarre il massimo beneficio da questo progetto. Velocizzare e semplificare lo spostamento di merci in Europa, pensiamo ad esempio alla vocazione agricola del comprensorio, è estremamente importante per il rilancio della nostra economia. Sarà al contempo decisivo per supportarne la vocazione quale sbocco turistico di grande rilievo».

«Metodo e merito: sono questi i due fattori che premiano un sistema infrastrutturale efficiente», commenta l’assessore alle Infrastrutture della Regione Liguria Giacomo Giampedrone. «Da un lato il metodo di condivisione avviato con il territorio, dall’altro il merito di aver tracciato una via concreta per il futuro. Insieme al ministero dei Trasporti ragioniamo intendendo la variante Aurelia come un’infrastruttura che unisce tutto il Ponente. È, questo, un punto di forza per la programmazione dell’economia ligure. Abbiamo iniziato, ora dobbiamo proseguire con un progetto esecutivo rapido. Potenzieremo la sinergia per essere sempre più capillari nel rispondere alle esigenze del territorio rappresentando il coordinamento tra Governo e territorio».

«Dobbiamo dare un titolo a questo incontro che è: “fare”», dichiara l’assessore all’Urbanistica della Regione Liguria Marco Scajola. «Abbiamo cercato, dal 2015 in avanti, di dare una programmazione urbanistica omogenea a questo territorio, e in generale a tutta la Liguria, che prima non era coerente nemmeno tra un comune e l’altro. A suo tempo, insieme ai comuni che non finirò mai di ringraziare, abbiamo voluto inserire nel piano territoriale regionale, che mancava da trent’anni in questa Regione, anche il tracciato dell’Aurelia bis dell’estremo ponente. Questo ci ha permesso di arrivare al punto di oggi. Tutto passa dalla programmazione urbanistica fatta con responsabilità, ma anche con visione. Abbiamo disegnato la Liguria dei prossimi 30 anni appositamente per arrivare a infrastrutture di questo spessore senza guardare alle bandiere politiche, ma solo a quella suddetta del fare».

Entusiasmo anche dagli amministratori del Ponente ligure

Queste le parole del sindaco di Ventimiglia Flavio Di Muro: «È motivo di orgoglio e responsabilità aver ospitato nel nostro Comune un progetto che interessa da vicino la città e tutto il Nord-Ovest. Le parole del vice ministro ci rassicurano sull’evoluzione di un’opera strategica. Si tratta di una svolta storica, anche perché una sinergia così forte tra tutti gli enti non si vedeva da decenni. Confermiamo la nostra massima collaborazione».

«Dopo anni», aggiunge Claudio Scajola, presidente della Provincia di Imperia, «possiamo sederci a un tavolo per parlare di un progetto concreto. Per questo ringrazio della presenza il vice ministro Rixi, Anas, Regione Liguria e tutti i comuni per aver dato la massima disponibilità al confronto. Non fermarsi ora è la prerogativa».

Ti potrebbe interessare anche:

Parlamentari FdI raccolgono le istanze della logistica genovese


Condividi su
MeRcomm.it | posizionamento _ strategie di brand posizionamento SEO realizzazione siti web e-commerce mercomm social media marketing produzione contenuti pianificazione contenuti gestione e sponsorizzazione contenuti mercomm visibilità _ sponsorizzazioni google ADS affissioni, maxischermi e giornali ufficio stampa mercomm contenuti aziendali produzione contenuti blog shooting foto e video graphic e motion design 2D e 3D Liguria-Day-icona-500x500 LiguriaDay _ quotidiano online di mercomm progetti editoriali

Info Pubblicato da la Redazione

Icona per Giornalisti Pubblicato da la Redazione
La Redazione di LiguriaDay è formata da persone di ogni dove, genere e età, e diversa provenienza culturale e professionale. Un gruppo eterogeneo di professionisti che, per passione e con passione, ogni giorno rendono LiguriaDay, il Vostro quotidiano online.

Articoli simili

Porto, Giampaolo Botta | LiguriaDay

Elezioni e Porto della regione portuale per eccelleza

Spediporto: “Lo sviluppo dei nostri scali sia al centro del programma dei candidati alle elezioni …

LiguriaDay