Sagra del Fuoco di Recco: tutto pronto per la festa più attesa del Golfo Paradiso, i sette quartieri sono pronti a sfidarsi in questa settimana all’insegna di eventi, fuochi d’artificio e funzioni in onore di Nostra Signora del Suffragio. Ecco il programma.
L’arrivo di settembre significa solo una cosa: la Sagra del Fuoco di Recco, un appuntamento imperdibile che cattura migliaia di genovesi, turisti e appassionati pronti ad ammirare i fuochi d’artificio più belli di tutti.
Una sagra che sancisce un po’ la fine dell’estate ma che per oltre una settimana coinvolge tutta la comunità del paese con i sette quartieri pronti a sfidarsi a colpi di fuochi d’artificio, eventi e iniziative per vincere.
Sagra del Fuoco di Recco, storia di tradizione nella patria della focaccia al formaggio
Ci saranno gli stand, le bancarelle, tantissima focaccia al formaggio, musica, fuochi e celebrazioni in onore di Nostra Signora del Suffragio, come ad esempio la Messa dell’alba, il Pontificale delle 11 e la Processione solenne per le vie cittadine dove sarà possibile ammirare i Cristezanti.
Inoltre negli ultimi anni è stata recuperata la tradizione di portare l’Arca della Madonna in spalla con l’aiuto di molti sportivi recchelini.
Le celebrazioni religiose sono cominciate sabato 26 agosto ma si entrerà nel vivo della festa da lunedì 4 settembre per culminare poi giovedì 7 e venerdì 8 settembre con l’attesissimo spettacolo pirotecnico. Gli stand gastronomici invece apriranno a partire da martedì 5 settembre.
Sagra del Fuoco di Recco, il programma della settimana
Lunedì 4 settembre
Alle 21: accensione delle luminarie sul sagrato di N. S. del Suffragio
Martedì 5 settembre
Apertura stand gastronomici con menu a tema e spettacoli musicali dalle 19.30
Mercoledì 6 settembre
Apertura stand gastronomici con menu a tema e spettacoli musicali dalle 19.30
Alle 21 concerto della Filarmonica Gioacchino Rossini di Recco diretta dal Prof. Alessandro Balboni sul sagrato del Santuario di N. S. del Suffragio
Giovedì 7 settembre
Alle 9.30_ alzabandiera del Comitato e dei 7 Quartieri
Omaggio floreale alla Madonna e benedizione dei bambini sul sagrato alle 10.
Ore 12 e ore 19.30 – Apertura stand gastronomici
Ore 21 – Canto dei primi Vespri presieduti da don Marco Fazio.
Benedizione Eucaristica
Dalle 23 primi a esibirsi con i fuochi d’artificio dal molo di levante saranno i quartieri Bastia, del Ponte e Collodari.
Venerdì 8 settembre
Alle 3.30 saluto alla Vergine con la tradizionale sparata di “mascoli” da parte dei Quartieri
A seguire la messa dell’alba alle 4.30
Ore 11 – Solenne Concelebrazione Eucaristica presieduta da S. E. Mons. Guido Marini Vescovo di Tortona
Offerta dei ceri dei Quartieri e della Città di Recco alla Vergine
Ore 12 e ore 19.30 – Apertura stand gastronomici
Ore 12.30 – Sparata di “mascoli” del quartiere Verzemma nel greto del torrente antistante il Santuario
Ore 13 – Spettacolo pirotecnico dal molo di ponente del Quartiere Verzemma curato da Senatore Fireworks – Cava de’ Tirreni (SA)
Ore 20 – Canto dei secondi Vespri presieduti da Mons. Pietro Pigollo Vicario Episcopale Diocesano e Solenne Processione per le vie cittadine con l’Arca di N. S. del Suffragio salutata al suo passaggio dalle sparate di “mascoli” dei Quartieri Collodari, Liceto, Verzemma, Bastia, Spiaggia e Ponte
Dalle 23 spettacolo pirotecnico dal molo di ponente del Quartiere San Martino, a seguire il Quartiere Spiaggia, poi Liceto e chiusura con i mascoli del San Martino a mezzanotte.
9 settembre
Chiusura delle celebrazioni con bandiera ammainata del Comitato e dei sette quartieri dalle 18.30 e Messa di ringraziamento alla Madonna da parte dei quartieri alle 19.
Per tutte le info visitare il portale dedicato all’evento cliccando qui.
Foto di copertina: La Mia Liguria