Quarta giornata di Serie B e sfida nel segno di Vialli tra Cremonese e Samp: match combattuto allo Zini che finisce in parità sul punteggio di 1 a 1. Gara a due volti per i blucerchiati, primo tempo da dimenticare e prova di reazione e maturità nella ripresa. Un punto che passa da Pedrola a Stankovic.
FORMAZIONI UFFICIALI:
CREMONESE (4-3-2-1): Sarr; Sernicola, Bianchetti, Lochoshvili, Quagliata; Collocolo, Bertolacci, Pickel; Vazquez, Buonaiuto; Coda. Allenatore: Ballardini.
SAMPDORIA (4-3-3): Stankovic; Stojanovic, Ghilardi, Ferrari, Murru; Depaoli, Ricci, Verre; Pedrola, La Gumina, Borini. Allenatore: Pirlo.
Cremonese – Sampdoria, primo tempo
Avvio di gara bloccato in fase di studio le due formazioni. Al 16′ si vede Verre, che servito da una progressione di Borini scarica un potente destro. Preziosa la deviazione di Quagliata che manda il pallone in fallo laterale.
Al 19′ i padroni di casa sfiorano il vantaggio: Buonaiuto dai 20 metri imbuca per Pickel, poi il numero 6 serve un forte rasoterra sul quale d’un soffio Coda manca il tap-in.
Al 27′ dopo diverse incursioni pericolose la Cremonese trova il gol con Pickel: Collocolo libera il destro che viene respinto da una grande parata di Stankovic, poi sul rimpallo piomba Pickel che con rapidità apre il piattone e spedisce la palla in rete.
Al 39′ ci prova Pedrola, l’unico blucerchiato pericoloso in questa prima frazione di gara: l’esterno spagnolo entra in area e libera un diagonale pericoloso che però si spegne sul fondo.
Dopo due minuti di recupero si va a riposo con i grigiorossi in vantaggio per 1 a 0.
Cremonese – Sampdoria, secondo tempo
In avvio di ripresa subito cambi per Pirlo, fuori Ricci al suo posto Yepes.
Al 55′ la Cremonese vicina al raddoppio con il cucchiaio di Bonaiuto salvato da Ferrari sulla linea di porta, sulla respinta c’è Vazquez che calcia fuori misura.
Al 61′ pareggia la SAMP! con il solito Pedrola vera sorpresa di questo avvio di campionato: prezioso tacco di Borini per lo spagnolo che non sbaglia e porta il punteggio sull’1 a 1.
Al 67′ doppio cambio tra i blucerchiati: fuori La Gumina e Stojanovic (prestazione incolore per entrambi) dentro Delle Monache e Vieira.
Cambiano anche i grigiorossi di Ballardini fuori Collocolo, Bertolacci e Coda dentro Zanimacchia, Castagnetti e Tsadjout.
Al 76′ rigore negato alla Samp, prima l’arbitro assegna il calcio dal dischetto per un contatto tra Vazquez e Yepes che però viene annullato dopo la revisione al VAR.
All’80’ Borini si divora il gol, l’attaccante a tu per tu con Sarr calcia in modo sbagliato e il portiere para facilmente. Entrambe le squadre la vogliono vincere, finale di partita di fuoco allo Zini.
All’82’ grande intervento di Stankovic: il giovanissimo portiere ha dato una grande prova di sicurezza in questo match dimenticando le critiche in seguito agli errori delle prestazioni precedenti. Il serbo infatti riesce a distendersi sul colpo di testa di Vazquez salvando il risultato.
All’87’ fa il suo esordio in maglia blucerchiata Esposito che subentra a Borini, fuori anche Verre per Girelli.
Al 95′ altro pregevole intervento di Stankovic che dice no a Zanimacchia.
Allo Zini finisce 1 a 1 merito una grande prova di reazione e maturità della Samp che dopo un primo tempo difficile riesce ad agguantare il pareggio rischiando di vincere la gara. Buona la prova di Stankovic, Pedrola, Ferrari (strepitoso sul salvataggio sulla linea) e Yepes anche se c’è tanto lavoro da fare ancora per La Gumina, Vieira e Ricci.
Adesso ci sarà la sosta e il tempo per sistemare in modo definitivo l’assetto della squadra, in attesa del possibile arrivo dell’attaccante spagnolo vincolato Santi Mina.
Foto di copertina: DAZN
Ti può interessare anche:
Tragedia a Bordighera: donna muore dopo un controllo frettoloso