L’80esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia ha preso il via. Oltre alle pellicole in gara, a far parlare sono i look sfoggiati sul tappeto rosso. Alcuni convincono, altri un po’ meno: vediamo una rassegna degli outfit che hanno già lasciato il segno.
Cinema, talento e moda vanno ancora una volta di pari passo sul tappeto rosso della Mostra del Cinema di Venezia. Alla sua 80esima edizione, l’attesa manifestazione è sbarcata come ogni anno al Lido. I riflettori si sono accesi non solo sulle pellicole in gara e sui grandi nomi della settima arte, ma anche sui look sfoggiati dai vip. In scena dal 30 agosto al 9 settembre, malgrado la kermesse sia appena iniziata, gli outfit sul red carpet hanno già fatto discutere, come accade puntualmente. Sì perché se il dress code del Festival del Cinema è improntato sul glamour, non mancano le sviste, con scelte di stile un po’ azzardate che danno un’interpretazione tutta loro di “eleganza”.
I look più chiacchierati in assoluto sono quelli della madrina del Festival, Caterina Murino che occupa un posto d’onore nelle pagelle dedicate agli outfit della manifestazione. L’attrice sarda, trasferitasi da 20 anni a Parigi, è nota per la sua bellezza senza tempo e per la sua eleganza che non sfiorisce mai.
A confermare il suo gusto innato sono gli abiti che ha sfoggiato fin ora. Per il consueto bagno nel mare del Lido, tappa immancabile per tutte le madrine del Festival, la Murino ha indossato un modello da sogno blu notte di Armani Privé, impreziosito da cristalli.
In occasione del primo red carpet, la madrina della Mostra del Cinema si è affidata sempre alla maison di Armani. Questa volta, l’attrice ha osato con un abito tinto di rosso, dal taglio principesco, reso super romantico, ma al contempo grintoso, da delle strisce di tulle.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE > Barbie, i segreti dietro i look mozzafiato del film: spopolano in tutto il mondo
Mostra del Cinema di Venezia 2023: i look che catalizzano i riflettori
Se gli outfit sfoggiati dalla madrina del Festival hanno fin ora convinto tutti, non si può dire lo stesso per altri look che invece hanno diviso il pubblico. Tra questi spicca quello della modella Mariacarla Boscono scelto per l’apertura della kermesse. Vestita di rosso dalla testa ai piedi, ha indossato un abito a corsetto di Dolce&Gabbana, arricchito da guanti e con tanto cappuccio. Il risultato è un abbinamento irriverente che è stato amato e allo stesso tempo odiato, diventando uno dei look più discussi di Venezia 80.
A mettere tutti d’accordo è invece l’abito sfoggiato dalla bellissima Bianca Balti durante la serata inaugurale. La modella ha indossato un modello in puro chifon, declinato in uno splendido azzurro pastello, firmato Ermanno Scervino, con cui si è trasformata in una sirena.
Molto discusso è stato l’abito indossato da Paola Turani. L’influencer è da anni una presenza fissa al Festival, sempre apprezzata per i suoi look da 10 e lode. Questa volta ha indossato un abito total white di Zuhair Murad RTW Resort, impreziosito da un gioco di cristalli sul davanti che per alcuni è un po’ too much. Non c’è dubbio che comunque l’abito valorizzi la sua bellezza incantevole.