La settima nave in fermo amministrativo a Genova
Ancora ispezioni per la Guardia Costiera di Genova che ha fermato lo yacht Sea Lady II.
Si tratta della settima imbarcazione che viene bloccata dall’inizio del 2023.
Lo yacht di lusso, battente bandiera maltese e ormeggiato al Porto antico di Genova, è stato ispezionato e messo in fermo amministrativo.
Secondo il Nucleo ispettivo della Guardia costiera genovese, l’imbarcazione avrebbe violato norme internazionali sulla salvaguardia della vita umana in mare e la sicurezza della navigazione.
Sarebbero emerse irregolarità relative al sistema antincendio, alla prevenzione dell’inquinamento e alla composizione dell’equipaggio, e le qualifiche di quest’ultimo.
In virtù di questo fermo amministrativo, l’imbarcazione non potrà navigare e sarà costretto all’inoperatività fino a quando non verrà dimostrato che Sea Lady II rispetta la Normativa Nautica Italiana.
Probabilmente lo yacht non presenta irregolarità secondo la normativa vigente a Malta, tuttavia non rispetta quella italiana. Motivo per il quale è stato emesso il suddetto fermo.
Così afferma la Sezione sicurezza navigazione della Guardia costiera:
“Prima di poter essere visitata nuovamente dai nostri ispettori ed essere autorizzata a riprendere il mare lo yacht dovrà rettificare tutte le irregolarità secondo le indicazioni dell’Autorità di bandiera“
Sea Lady II
Attualmente registrata a Malta, Sea Lady II è uno yacht a motore di lusso costruito da WA Souter&Sons e consegnato al suo proprietario nel 1986. Nel 2016 ha poi subito un refittin (aggiornamento, restauro) nel 2016.
L’esterno dell’imbarcazione è stato progettato da Don Shead Yacht Design.
Sea Lady II ha una lunghezza di 41,2 m e può viaggiare fino a una velocità massima di 17 nodi.
Più ispezioni nel 2023
Quest’anno sono aumentate le attività di ispezione della Guardia Costiera.
Attualmente sono state fatte 87 ispezioni rilevando oltre 300 mancanze.
Inoltre, dall’inizio dell’anno sono state sottoposte a fermo amministrativo 7 navi: 4 general cargo, 2 yacht ad uso commerciale e una chimichiera.
Ti potrebbe interessare:
Affonda lo yacht di Lady D al largo di Nizza, le cause sono ancora ignote