Dopo il maltempo della scorsa settimana e l’incertezza degli ultimi giorni, il meteo in Liguria sembra destinato a migliorare nel fine settimana. Stando all’ultimo bollettino emesso da Arpal, agenzia regionale per la protezione dell’ambiente ligure, le temperature aumenteranno lievemente a Levante già a partire da oggi, venerdì 1 settembre. In diminuzione anche vento e mare, soprattutto sulle aree di Ponente. Nel corso della giornata di domani, l’alta pressione riporterà il sereno sulla maggior parte del territorio regionale, con nuvole sporadiche e possibilità di rovesci isolati di calore sulle Alpi Liguri dopo pranzo.
Tra sabato e domenica saliranno anche le temperature, offrendo un assist perfetto a chi sta pianificando una gita fuori porta o altre attività all’aperto. L’aumento delle massime proseguirà anche domenica 3 settembre, con nuove ed estese velature a partire dalla tarda mattinata e una momentanea intensificazione di venti e mari nei settori di Centro-Ponente. Queste condizioni lasceranno però nuovamente il posto al sereno già nel pomeriggio, confermandosi in serata e lasciando ben sperare per il prossimo inizio di settimana.
A partire da lunedì 4 settembre, il meteo in Liguria dovrebbe infatti essere caratterizzato da una maggiore stabilità rispetto alla settimana precedente, con temperature in ulteriore lieve crescita almeno fino a martedì. Ad ogni modo, approfittando del miglioramento generale di questo weekend, sarà possibile partecipare ad alcuni interessanti eventi sul territorio ligure, dall’Expo Valle Arroscia a Pieve di Teco al Festival della Mente di Sarzana, entrambi in programma da oggi fino a domenica 3 settembre.