Alle 15:35 di oggi, venerdì 1 settembre 2023, un treno sulla linea Genova-La Spezia ha investito una persona nei pressi della Galleria Biassa, a poca distanza dalla città di Riomaggiore. Per permettere l’intervento delle forze dell’ordine per effettuare le indagini del caso, le autorità ferroviarie hanno interrotto la circolazione nel tratto compreso tra la più orientale delle Cinque Terre e La Spezia. Stando alle prime indiscrezioni, la vittima della tragedia dovrebbe essere un uomo, mentre restano ancora da chiarire le dinamiche esatte dell’incidente.
Notevoli i ritardi su diverse linee nelle successive cinque ore dal triste avvenimento, fino a circa 95 minuti per 11 convogli a lunga percorrenza e fino a 110 minuti per 14 regionali. Numerose anche le cancellazioni, con 17 corse regionali annullate e altri 6 treni di questa tipologia limitati o fermati durante il loro percorso. Con una comunicazione pubblicata intorno alle ore 20:00, Trenitalia ha annunciato un lento ripristino della circolazione sulla linea Genova-La Spezia in seguito all’autorizzazione concessa dalle forze dell’ordine al termine dei primi sopralluoghi.
Ad ogni modo, se siete in viaggio, vi consigliamo di cercare e controllare costantemente lo stato dei treni e della viabilità dall’apposito sito web.