Città metropolitana di Genova mira a creare un’offerta di servizi di qualità al cittadino, alle imprese e al territorio. La via per raggiungere questo obiettivo passa anche per il reclutamento attraverso procedure pubbliche – definite sulla base delle normative vigenti – persone motivate a operare nel contesto della pubblica amministrazione con modalità innovative e che abbiano attitudine a sviluppare competenze da finalizzare al bene comune.
Al via la selezione per trovare candidati idonei al ruolo di geometra, per Città Metropolitana. I Comuni potranno attingere dall’elenco per le assunzioni
Da lunedì 28 agosto è pertanto disponibile sul sito di Città Metropolitana di Genova l’avviso pubblico che lancia la selezione di candidati idonei per la posizione di Istruttore – Ambito Tecnico – Area degli istruttori, con competenze professionali di tecnico costruzioni-geometra, da assumere presso l’Ente o i Comuni del territorio metropolitano che abbiano sottoscritto un accordo.
L’avviso si basa sull’art. 3-bis del D.L. 80/2021 e le selezioni che la Città Metropolitana avvierà, saranno procedure selettive effettuate in base alla normativa vigente, finalizzate unicamente a formare elenchi di candidati idonei (non vincitori).
L’iscrizione nell’elenco idonei dura tre anni e la cancellazione avviene solo in caso di assunzione a tempo indeterminato.
Gli Enti locali interessati, che hanno stipulato un semplice protocollo operativo, potranno attingere da tale elenco, interpellando gli idonei e effettuando successivamente una ulteriore selezione tra i soli soggetti che si sono dichiarati disponibili.
L’elenco servirà per le assunzioni a tempo determinato o indeterminato, secondo le esigenze delle amministrazioni coinvolte. Inoltre, l’elenco sarà valido per tutti i Comuni del territorio metropolitano, anche se il profilo professionale richiesto potrebbe variare, purché i requisiti di accesso siano compatibili.
«In un contesto di normative sovrapposte e di limiti di spesa che complicano la capacità dei sindaci di definire politiche organizzative rapide», spiega Giorgio Tasso, consigliere metropolitano delegato all’Organizzazione e alla Transizione Digitale. «Città Metropolitana di Genova propone una misura che semplifica il processo selettivo e consente la formazione di un elenco degli idonei da cui attingere per le future assunzioni. Questa soluzione permette di ridurre i tempi e i costi dei concorsi, di valorizzare le competenze dei candidati e di garantire la trasparenza delle procedure».
L’avviso è pubblicato sul Portale unico del reclutamento e sul sito della Città metropolitana di Genova, sulla pagina dedicata (clicca qui per leggerne il testo).
Gli interessati potranno presentare domanda di ammissione alla selezione entro le ore 12 del giorno 27 settembre 2023 esclusivamente tramite il Portale unico del reclutamento.
C.S.
Ti potrebbe interessare anche:
“IANUA” 62 mila euro dalla Regione per una residenza ai fuori sede