Spiace sempre un po’, quando due azzurri si incrociano nelle prime fasi di un torneo importante. Tuttavia, il derby italiano agli US Open tra Jannik Sinner e Lorenzo Sonego non delude mai in emozione.
L’altoatesino infatti sembra galvanizzarsi quando incrocia la rete con un connazionale e non è stato da meno in questo scontro che sta diventando un’abitudine (è la terza volta che i due atleti s’incontrano nel 2023). Il piemontese dal canto suo non demorde e continua a dare il meglio di sé, anche se non riesce ad avere la meglio sul suo avversario, neanche questa volta.
Sinner domina infatti il campo in cemento e archivia in due ore e cinque minuti la partita in tre set, con il punteggio di 6-4, 6-2 e 6-4. L’atleta di San Candido ha tenuto la guardia e la concentrazione sempre altissime, offrendo veramente pochi spunti a Sonego per poter ribattere.
Forse la prossima stagione il povero Lorenzo riuscirà a interrompere la serie di sconfitte. Già ieri aveva dichiarato nel pre-partita che «Jannik è impressionante quando si tratta di rispondere. Non solo perché rimanda di là il servizio, ma perché la trasforma in attacco».
I due si abbracciano con un sorriso alla fine del match, da grandi amici quali sono malgrado i tabelloni spesso li rendano avversari. Ai complimenti di Sonego, il vincitore a fine derby ha risposto: «È una bella persona, ha un ottimo team. Io oggi sono molto soddisfatto di come ho giocato, di come ho risposto».
Dopo il derby italiano, Sinner aspetta di conoscere il prossimo avversario agli US Open
Sinner, che l’anno scorso ha detto addio a Bordighera e al suo allenatore storico, Riccardo Piatti, sta lavorando tanto sulla discesa a rete per diversificare il suo gioco. Affronterà al terzo turno il vincente dalla partita tra l’argentino Tomas Martin Etcheverry e lo svizzero Stan Wawrinka. Ma l’altoatesino attende senza ansia, concentrandosi una partita alla volta, in quello che sta diventando per lui un vero e proprio mantra.
Intanto Matteo Berrettini sta affrontando con qualche difficoltà Arthur Rinderknech. Si è da poco concluso il primo set 6-4 a favore del tennista francese. Bene invece Lucia Bronzetti, che è riuscita a sconfiggere Eva Lys (Germania) in due set con 6-3 e 6-2. Anche lei passa al terzo turno
Ti potrebbe interessare anche:
Le azzurre della ritmica staccano i pass per Parigi 2024 ai mondiali