Una Super Blue Moon in cielo domani sera visibile dalle 20.20; non è una luna blu ma una super luna molto rara e vicina alla terra.
Domani sera tutti con il naso all’insù per un appuntamento da non perdere nei nostri cieli: nella serata di giovedì 31 agosto infatti sarà visibile la Super luna blu, un evento quasi irripetibile anche per la notevole vicinanza alla terra.
Super Blue Moon, perché è così rara
Infatti il nostro satellite sarà ad una distanza di 357.344 km dalla terra e questo la renderà di fatto la Super luna più grande e più bella dell’anno. Il punto di massima vicinanza alla terra, cioè il perigeo, è circa a 360 mila chilometri mentre l’apogeo, il punto di massima distanza è a 406 mila chilometri, per questo se perigeo o apogeo capitano in concomitanza con il plenilunio si può parlare di Super Luna o micro Luna. Altra particolarità è legata invece al ciclo lunare, infatti agosto avendo 5 fasi lunari ha di conseguenza due pleniluni.
Durante un anno inoltre ci sono normalmente 12 lune piene (il mese lunare però dura circa 29 giorni) ma ogni 2,7 anni capita invece di averne una tredicesima, non riconosciuta dalle tradizioni popolari e per questo “priva di identità” così è nato il nome “Blue Moon” ovvero Luna Blu, anche se il suo colore resta sempre lo stesso, il termine “Blue” vuole infatti indicare la rarità dell’evento.
Perciò doppiamente importante l’incontro di domani sera con la tredicesima luna dell’anno che sarà al tempo stesso anche una Super luna. La luna raggiungerà la sua pienezza alle 3.35 della mattina ma in Italia sarà visibile solo la sera del 31 agosto intorno alle 20.20 e apparirà da Est.
Foto di copertina: SciTech Daily