‘Comandante’ di Edoardo de Angelis apre la 80esima edizione
Per i cinefili comincia proprio oggi, uno degli eventi più attesi dell’anno.
La 80esima edizione della Mostra internazionale d’arte cinematografica si svolge dal 30 agosto al 9 settembre 2023, al Lido di Venezia.
Organizzata dalla Biennale di Venezia, l’evento è diretto dal critico cinematografico Alberto Barbera.
“La Mostra si propone di favorire la conoscenza e la diffusione del cinema internazionale in tutte le sue forme di arte, spettacolo e industria, in uno spirito di libertà e di dialogo”
Il film d’apertura scelto per questa edizione è ‘Comandante’ di Edoardo de Angelis. Per questa ragione i primi divi ad arrivare al Lido sono proprio gli interpreti della pellicola come Pierfrancesco Favino, Massimiliano Rossi e Silvia D’amico e il regista de Angelis.
In realtà ‘Comandante’ non è stata la prima scelta per l’apertura dell’evento: doveva esserlo ‘Challengers’ di Luca Guadagnino. Tuttavia – siccome la Metro-Goldwyin-Mayer ha deciso i rimandare l’uscita del film a causa dello sciopero del sindacato americano degli attori – il film è stato sostituito da ‘Comandante’.
A chiudere la Mostra sarà ‘La sociedad de la nieve’ di Juan Antonio Bayona.
La giuria internazionale del concorso è presieduta dal regista statunitense Damien Chazelle, noto per aver diretto film come ‘Whiplash’, ‘La La Land’ e ‘Babylon’.
Comandante: il film d’apertura
Il film è ambientato agli albori della Seconda guerra mondiale e Salvatore Todaro è il comandante del sommergibile Cappellini della Regia Marina.
Durante una navigazione, nell’ottobre del 1940, il sommergibile si imbatte in un mercantile di nazionalità belga che apre il fuoco contro l’equipaggio italiano.
Alla fine dello scontro Todaro riesce ad affondare la nave nemica ed è a questo punto che il comandante decide di prendere una decisione che cambierà la storia. Nonostante fossero il nemico, Todaro segue la legge del mare e decide di soccorrere i ventisei naufraghi belgi in balia delle acque dell’oceano.
Una scelta del genere significa portare il sommergibile in emersione e rendersi così visibili alle forze nemiche: Todaro mette così a rischio non solo la propria vita ma anche quella dei suoi uomini.
Come commenta il regista stesso, il film vuole sottolineare l’umanità che sta dietro al gesto di salvare una vita. Si è nemici finché non intervengono delle forze ben superiori all’uomo. Quando si riconosce che le leggi che governano il cielo e il mare sono superiori a qualunque altra legge, ecco che chi salva un solo uomo, salva l’intera umanità.
Selezione ufficiale della Mostra
Le sezioni principali che compongono il programma della Mostra sono sette:
- Venezia 80
- Fuori concorso
- Orizzonti
- Orizzonti Extra
- Venezia classici
- Biennale College Cinema
- Venice Immersive
Le sezioni autonome e parallele sono la Settimana Internazionale della Critica (SIC) e le Giornate degli Autori, entrambe disciplinate da un proprio regolamento.
A vincere il Leone D’Oro sarà uno dei 23 film candidati al concorso ‘Venezia 80’.
Proiezioni cinematografiche aperte al pubblico
Tramite la vendita di biglietti online il pubblico avrà un proprio percorso di accesso alle proiezioni che è segnalato nel programma giornaliero della Mostra.
Altre proiezioni, invece, sono riservate esclusivamente agli accreditati.
Per tutte le informazioni relative alle modalità per accreditarsi, clicca qui.
Alle proiezioni non sono ammessi i minori di 6 anni, mentre sono segnalate quelle vietate ai minori di 14 o 18.
Le aree della Mostra sono anche accessibili per le persone con disabilità.
Al pubblico sono garantiti i seguenti servizi:
- Bike sharing
- Wi-fi
- Taxi lido
- Prenotazioni alberghiere
La parte del leone: una storia della mostra
Alla Mostra vi sarà anche la Proiezione Speciale di un documentario diretto da Baptiste Etchegaray e Giuseppe Bucchi.
‘La parte del leone: una storia della mostra’ è un documentario che racconta la grande storia di questo festival.
Attraverso documenti di archivio e testimonianze inedite vengono rilevati i momenti clou del festival, i grandi scandali del cinema e quello che rende Venezia unica nel panorama della settima arte.